Libri di Antonio Da Re
L'eredità filosofica di Enrico Berti
Libro: Libro in brossura
editore: Padova University Press
anno edizione: 2025
Conosciuto a livello mondiale, specie per i suoi studi sulla filosofia di Aristotele, Enrico Berti (1935-2022) è stato pensatore originale e presso l’ateneo patavino, per molti anni – dal 1971 al 2009 – , docente apprezzatissimo da intere generazioni di studenti. In questo volume alcuni degli allievi hanno voluto riprendere il dialogo con la sua proposta filosofica, nell’intento di metterne a frutto la preziosa eredità. Ne è nato un affresco ricco e vivace, che testimonia dei molteplici interessi coltivati da Berti e ripresi dagli allievi, spaziando dalla filosofia antica a quella medievale, a quella contemporanea e intersecando diversi ambiti, dalla metafisica alla logica, all’etica. In appendice al volume, viene poi riportata la bibliografia delle opere di Enrico Berti, pubblicate in un arco temporale molto ampio, dal 1958 sino a dopo la morte avvenuta nei primi giorni del 2022.
Filosofia morale. Storia, teorie, argomenti. Ediz. Mylab
Antonio Da Re
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2023
pagine: 320
Il libro ha l’obiettivo di offrire elementi teorico-empirici e di ricostruzione storica, oltre ad alcuni spunti critici per la comprensione e analisi della realtà quotidiana alla luce del crescente impatto dei media (tradizionali e poi digitali) nelle nostre società. Dopo aver esaminato, con un approccio specificamente sociologico, l’evoluzione dei modelli e delle tecnologie comunicative e ripreso la questione dei loro effetti sociali, il testo affronta le trasformazioni più recenti che hanno interessato gli ambienti mediali contemporanei e che hanno profondamente modificato le teorie sugli effetti e i modelli di consumo mediale, sino ad aprire uno squarcio su prospettive emergenti come il postdigitale o l’intelligenza artificiale. Il volume offre, infine, uno sguardo su temi specifici quali la media education e il rapporto tra genere e media.
Le parole dell'etica. Ediz. MyLab
Antonio Da Re
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2022
pagine: 240
Il punto d’avvio è costituito dall’approfondimento del concetto stesso di etica, qui concepito secondo una duplice intenzionalità, ovvero come riflessione critica sul darsi effettivo di comportamenti personali e collettivi e come indagine centrata sulla realtà del soggetto e sulla “cura” che questi responsabilmente è chiamato a dedicare a se stesso. L’autore passa quindi in rassegna alcune distinzioni categoriali ormai entrate a far parte del pensiero contemporaneo quali quelle tra metaetica ed etica normativa, bene e giusto, ragione e desiderio, universale e relativo, naturale e antinaturale, libertà e responsabilità, deontologia e teleologia, soffermandosi infine su temi di grande attualità, come il conflitto morale e lo statuto dell’etica applicata. Attraverso di essa l’autore ci invita a conoscere da vicino l’origine e il significato delle parole dell’etica, sempre più decisive per la nostra vita personale e sociale
Percorsi di etica
Antonio Da Re
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2007
pagine: 168
Tra antico e moderno. Nicolai Hartmann e l'etica materiale dei valori
Antonio Da Re
Libro
editore: Guerini Scientifica
anno edizione: 2005
pagine: 391
Filosofia morale. Storia, teorie, argomenti. Ediz. Mylab
Antonio Da Re
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2018
pagine: XII-288
Il volume offre una panoramica delle principali questioni del dibattito filosofico-morale, a partire dall'antichità sino ai giorni nostri.
Le parole dell'etica
Antonio Da Re
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2010
pagine: XII-215
Il volume accompagna il lettore in un'analisi approfondita dei grandi temi della filosofia morale. A partire dal concetto stesso di etica, qui concepito secondo una duplice intenzionalità, ovvero come riflessione critica sul darsi effettivo di comportamenti personali e collettivi e come indagine centrata sulla realtà del soggetto e sulla "cura" che questi responsabilmente è chiamato a dedicare a se stesso. L'autore passa in rassegna alcune distinzioni categoriali ormai entrate a far parte del pensiero contemporaneo, quale quella tra metaetica ed etica normativa, bene e giusto, identità del soggetto (ragione, valutazione, desiderio, motivazione), universale e relativo, naturale e antinaturale, libertà e responsabilità, deontologia e teleologia, conflitto morale ed etica applicata. Rivolto a un pubblico ampio, il testo invita a conoscere da vicino l'origine e il significato delle parole dell'etica, sempre più decisive per la nostra vita personale e sociale.
Filosofia morale. Storia, teorie, argomenti
Antonio Da Re
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2008
pagine: 328
Filosofia morale. Storia, teorie, argomenti
Antonio Da Re
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2003
pagine: 208
Questo volume, scritto con un linguaggio semplice ma rigoroso, si rivolge a tutti coloro che vogliono accostarsi allo studio della filosofia morale, attraverso un approfondimento critico della storia del pensiero morale, delle teorie etiche e degli argomenti più significativi utilizzati dai filosofi. La ricostruzione storica presente in queste pagine non è fine a se stessa, ma intende favorire il confronto tra le varie teorie etiche, sulla base dei medesimi problemi affrontati (per esempio: si può essere felici senza essere virtuosi? che cosa ci spinge ad agire moralmente? nella vita morale, che rapporto vi è tra ragione e sentimento?).

