Libri di Antonio Casalini
Doradus. Strutture in cemento armato, in muratura e miste. Volume Vol. 6
Antonio Casalini, Michele Lucisano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 1999
pagine: 361
Isolamento sismico per l'edilizia. Adozione e inserimento di innovativi sistemi di protezione sismica e ambientale
Antonio Casalini, Michele Lucisano, Michele Mingo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Novostudio
anno edizione: 2010
pagine: 586
Frutto di una ricerca decennale, il volume introduce alla conoscenza dei fenomeni sismici e intende proporre l'isolamento sismico e ambientale di edifici nuovi e esistenti con un repertorio di soluzioni che possano: offrire il minore attrito possibile, avvicinando il dispositivo alle tipiche caratteristiche dell'oscillatore elementare ideale; consentire il controllo progettuale degli spostamenti richiesti; permettere la definizione della costante elastica lineare degli elementi deformabili, cioè coloro che regolano gli spostamenti; avere la possibilità, durante lo spostamento, di mantenere la struttura vincolata elasticamente alla fondazione (o ad elemento strutturale a questa solidamente vincolato), sul piano della quale l'edificio si sposta; avere la possibilità di controllare ampiezze impreviste di spostamenti, attraverso un "freno" controllabile, caratterizzato da costante elastica non lineare; caratterizzarsi per l'utilizzo di soli materiali ferrosi, reperibili normalmente sul mercato, unitamente all'utilizzo contestuale del calcestruzzo; garantire il contenimento delle dimensioni, affinché il dispositivo possa essere utilizzato per piccole costruzioni.
Progettare e costruire il consolidamento. Le fondazioni
Antonio Casalini, Alessandro Casalini
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2010
pagine: 358
Alla disciplina del consolidamento appartengono interventi che variano dal restauro di un monumento nazionale all'adattamento di edifici anni '60 o '70 di una periferia. Un campo d'azione vasto nel quale occorre lavorare su manufatti da attribuire a nuove funzioni ed edifici nei più svariati stati di conservazione. Tutte incognite che rendono il consolidamento una delle pratiche edilizie più complesse. Il volume fornisce una casistica di interventi da operare sulle fondazioni attraverso l'analisi di cinque modalità di consolidamento che spaziano dalla collaborazione strutturale, offerta dalla realizzazione di un nuovo marciapiede, fino all'utilizzo dei contrafforti. Ogni modalità d'intervento viene sviluppata minuziosamente attraverso gli strumenti base del progettista: il disegno esecutivo - con i dettagli costruttivi - la descrizione dettagliata delle opere, le voci e le macrovoci di capitolato e, in maniera innovativa, l'elaborazione della contabilità dei lavori attraverso la loro scomposizione in quantità elementari, schede di computo e definizione dei prezzi elementari. Progetto esecutivo, capitolato e contabilità, rappresentano i tre principali strumenti che nel testo vengono utilizzati contemporaneamente e che, attraverso oggetti parametrici completamente definiti e personalizzabili, forniscono in modo pratico e semplice soluzioni a problemi complessi.
Progettare e costruire il consolidamento. Le murature
Antonio Casalini, Alessandro Casalini
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2010
pagine: 433
Il libro si prefigge di analizzare un insieme di modalità costruttive inerenti al consolidamento di due dei più comuni muri in materiale lapideo, ma estendibili a gran parte delle tipologie esistenti. Si propongono una serie di modalità costruttive che può ritenersi il compendio di esperienze decennali, all'interno delle più svariate morfologie costruttive. Il testo illustra diverse metodologie d'intervento variamente articolate e organizzate quali possibili e sostenibili sistemi applicativi. Sono utilizzate diffusamente tessiture di materiale composito che offrono spettri di resistenza rapportabili con la resistenza dell'acciaio, adottando tutte le precauzioni sostenute dai dati che emergono dalle prove di laboratorio. In tal modo si potranno elaborare soluzioni costruttive di gran lunga più flessibili rispetto al massiccio utilizzo dell'acciaio, che ha dimostrato tutti i propri limiti nella specifica applicazione e che impedisce anche il fondamentale utilizzo delle calci.
Il libro del capitolato
Antonio Casalini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Grafill
anno edizione: 2007
pagine: 262
Quante insidie può nascondere la realizzazione di un semplice edificio di civile abitazione? Questa è la domanda che l'autore si pone, proponendo l'indagine approfondita di un fabbricato "modello" ascrivibile ai tanti interventi a carattere residenziale - con impatto volumetrico medio-basso caratteristici della maggioranza delle nuove edificazioni che stanno sorgendo sul territorio nazionale. I lavori sono suddivisi in stati d'avanzamento dall'interrato si procede verso la copertura - per esporre una metodologia di progetto che porti alla redazione di una documentazione completa e chiara. Sono esposti i semplici principi per il dimensionamento statico degli elementi strutturali ed è illustrata una approfondita indagine sul collocamento degli impianti. A dettagli in cui nulla è lasciato alla libera interpretazione sono associati elementi grafici (bollini) che contengono un codice di collegamento alla rispettiva voce di capitolato. Le opere presentate costituiscono il sunto di un enorme bagaglio di esperienze che sono, sulla base di metodologie esperite e collaudate in tanti anni di pratica, pienamente ricomprese nel bagaglio di qualsiasi impresa costruttrice. All'interno del CD-ROM allegato sono presenti tutti i contenuti del volume.
Progettare e costruire il consolidamento. I solai
Antonio Casalini, Alessandro Casalini
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2007
pagine: 405
Il volume illustra varie modalità di intervento sui solai: dall'inserimento di una scala attraverso una volta, all'irrigidimento di un solaio, dalla formazione di aggetti, fino alll'intervento su precedenti opere di rinforzo, non più verificabili secondo i dettami delle normative vigenti.
Doradus. Volume Vol. 7
Antonio Casalini
Libro
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2005
pagine: 334
Doradus. Solai in laterocemento. Volume Vol. 5
Antonio Casalini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2005
pagine: 397
Nel volume: classificazione dei solai in laterocemento; numerosi esempi; centinaia di particolari esecutivi; analisi dei carichi; dimensionamento; modalità costruttive; voci di capitolato. Nel CD ROM allegato: ; centinaia di disegni e simboli e retinature per l'ingegneria, l'architettura, il design; dimostrativo completo del programma relativo ai cinque volumi finora pubblicati; procedura per la determinazione dei coefficienti k.
Doradus 2. Volume Vol. 3
Antonio Casalini
Libro
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2004
pagine: 259
Doradus. Volume Vol. 2
Antonio Casalini, Giordano Conti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2000
pagine: 367
Doradus. La fondazione continua. Progettazione esecutiva, architettonica, strutturale e impiantistica. Volume Vol. 1
Antonio Casalini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 1999
pagine: 350
Doradus. Volume Vol. 3
Antonio Casalini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 1997
pagine: 464
Doradus si concretizza in una serie di guide tematiche ciascuna delle quali contiene centinaia di particolari esecutivi e costruttivi i quali divengono utilizzabili col computer tramite un programma. Ogni guida affronta un tema specifico e lo analizza nel dettaglio: architettonico (edilizio); strutturale (modalità del calcolo elementare); impiantistico (precauzioni esecutive); funzionale (convivenza dei materiali); cantieristico (modalità esecutive). Ogni guida tematica include un floppy disk o un CD ROM per illustrare, a grandi linee, le procedure informatiche legate al tema specifico analizzato e pensate per interagire tra loro per costituire un completo ambiente di lavoro basato su AutoCAD 12 DOS e successive.

