Libri di Antonio Aimi
Arte azteca
Antonio Aimi
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2020
pagine: 48
La nascita, lo sviluppo del grande impero della Mesoamerica e la sua tragica fine per mano degli spagnoli nel XVI secolo (evento del quale ricorre il cinquecentenario). La storia di una civiltà vissuta più di duemila anni, complessa e ancora oggi misteriosa per il suo sistema sociale, la sua lingua e la sua cultura. Le vicende di un popolo antichissimo che ha immaginato forme artistiche e tecniche che hanno influenzato profondamente anche l'Occidente. Il prossimo dossier racconta l'arte degli Aztechi a partire dall'architettura dei grandi templi piramidali, alla grande varietà di sculture, legate alle credenze religiose, alla mitologia, al simbolismo cosmico e alla peculiare visione del mondo di quel popolo; fino alla ceramica e all'oreficeria.
Aztechi, Maya, Inca e le culture dell'antica America. Catalogo della mostra (Faenza, 11 novembre 2018-28 aprile 2019). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2018
pagine: 192
Il volume, a cura di Antonio Aimi e Antonio Guarnotta, offre una lettura nuova e aggiornata delle più importanti culture della Mesoamerica e dell’area peruviana, attraverso magnifici reperti del MIC, Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, e di vari musei italiani. Alla luce delle più recenti ricerche archeologiche ed etnostoriche, vengono analizzate le culture degli Aztechi, dei Maya, degli Inca e delle altre popolazioni dell’antica America e approfondite tematiche di grande interesse: la conquista dell’America vista dalla parte dei vinti, la condizione della donna, i sistemi di calcolo dell’antico Perù e l’arte precolombiana presentata come arte e non solo come archeologia. Presentazione di Eugenio Maria Emiliani e Claudia Casali.
Lambayeque. Nuevos horizontes de la arqueología peruana
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2017
pagine: 295
La vera visione dei vinti: la conquista del Messico nelle fonti azteche
Antonio Aimi
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 2016
pagine: 190
L'arte maya
Antonio Aimi, Raphael Tunesi
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2014
pagine: 48
Un dossier dedicato all'arte maya. In sommario: Una straordinaria civiltà dell'antica Mesoamerica; Il Preclassico (2000 a.C.-300 d.C.); Il Classico (300-900 d.C.); I maestri e le scuole della pittura vascolare; Il postclassico (900-1542). Come tutte le monografie della collana Dossier d'art, una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.
L'arte inca e le culture preispaniche del Perù
Antonio Aimi
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2010
pagine: 48
La presente pubblicazione è dedicata all'arte Inca e alle culture preispaniche del Perù, dal Periodo Formativo (2000-200 a.C.) all'Orizzonte Tardo (1438-1532). Una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.
Maya e aztechi
Antonio Aimi
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2008
pagine: 384
Quando le culture della Mesoamerica si svelarono in tutto il loro splendore agli occhi dei primi europei, suscitarono reazioni contrastanti. Da un lato c'erano l'orrore dei sacrifici umani e del cannibalismo rituale, dall'altro una vita urbana ricca e articolata in cui non mancava quasi nulla di ciò che, secondo i criteri del XVI secolo, doveva caratterizzare la civiltà: la scrittura, la matematica, l'arte, il calendario, l'architettura e organizzazioni socio-politiche basate sull'ordine, la coesione e la gerarchia. A partire dal XX secolo, tuttavia, questi atteggiamenti contrastanti hanno lasciato spazio a una sempre crescente ammirazione per le culture precolombiane. In questo clima, dunque, è abbastanza frequente leggere che i Maya erano grandi astronomi e grandi matematici, che i Toltechi erano grandi architetti ecc. A ben vedere, però, quest'esaltazione finisce per rimuovere la radicale diversità di queste culture. Scopo di questo volume è quello di documentare tale diversità.
Moctezuma. L'imperatore del quinto sole
Antonio Aimi
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 111
Moctezuma, l'imperatore azteco sconfitto da Cortés, è il protagonista di un racconto rigorosamente basato sui dati delle fonti etnostoriche e archeologiche. Questa figura enigmatica e sfuggente, questa sorta di Amleto esotico è al centro di un libro che non solo racconta la sua storia, ma ci fa vedere il Messico preispanico coi suoi occhi. Con lui viviamo i momenti esaltanti della presa del potere e quelli tormentati dell'arrivo degli spagnoli, con lui cerchiamo di sfuggire ai complotti dei nemici e alle insidie di un pugno di stranieri che sembrano inviati dagli dei. L'enigma di Moctezuma viene svelato in un racconto storico che restituisce spessore e realismo a un protagonista del momento più drammatico dell'incontro tra due mondi.
Mesoamerica. Olmechi, Maya, Aztechi: le grandi civiltà del Nuovo Mondo
Antonio Aimi
Libro
editore: Leonardo Arte
anno edizione: 2003
pagine: 143
Attraverso l'analisi delle rovine degli antichi centri olmechi, maya e aztechi, e dei meravigliosi reperti di scultura, oreficerie, pittura e codici dipinti si riannoda la complessa trama delle vicende storiche, il susseguirsi degli influssi culturali, il prevalere di diverse popolazioni: affiora, insieme misteriosa e palpitante, una pagina notevole dell'arte e della civiltà universale.
Messico
Antonio Aimi
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
Il Messico è un paese orgoglioso delle sue radici preispaniche, dove ogni anno si scoprono nuovi siti archeologici, i siti già noti vengono studiati e restaurati. La guida propone: orari di apertura e chiusura dei musei e dei siti archeologici; la traduzione e l'etimologia dei toponimi indigeni; la descrizione di reperti e monumenti; una bibliografia essenziale.

