Libri di Annalisa Stancanelli
Il mistero Caravaggio. Per un quadro si può uccidere
Annalisa Stancanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 248
«La testa le pulsava e un rivolo di sangue le copriva un occhio. Dietro di lei una figura vestita di nero con un’orrenda maschera bianca, con disegnata una bocca rossa da cui sgorgavano schizzi di sangue: sembrava la Medusa di Caravaggio.» Un brutale omicidio a Milano innesca una spirale di violenza legata da un filo rosso invisibile: Caravaggio e i suoi dipinti perduti. La vittima è una gallerista olandese. Quando a Siracusa un senzatetto, accusato di un furto d’arte in una chiesa, viene trovato ucciso, marchiato a fuoco con lo stesso simbolo della donna assassinata a Milano, il comando centrale europeo che vigila sui crimini legati al mondo dell’arte decide di creare una squadra speciale. Tony Romano, responsabile del distaccamento di Siracusa del nucleo tutela patrimonio artistico dei Carabinieri, viene richiamato a Roma e incaricato della complessa inchiesta. Non sarà solo, insieme a lui indagheranno un’esperta d’arte svizzera, affascinante quanto pericolosa, e uno studioso di antropologia e folklore siciliano, coinvolto perché il simbolo del killer è un antico serpente, al centro di una terribile leggenda barocca.
La Beatrice svelata di Francesco Paolo Perez nella critica dantesca dell'Ottocento
Annalisa Stancanelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
Francesco Paolo Perez (Palermo 1812-1892) fu sindaco di Palermo, senatore del Regno d'Italia, ministro dell'istruzione e ministro dei lavori pubblici. Scrisse carmi, opere di esegesi, saggi su arte e poesia. La "Beatrice svelata" è un'opera mastodontica che merita di essere conosciuta e studiata. In essa il Perez opera confronti e parallelismi con opere filosofiche ed esegetiche. La "Beatrice svelata" infatti, ebbe lodi da illustri contemporanei quali il Renan, il Bartoli, il Renier e lo stesso Pascoli, che esaltò il Perez considerandolo suo precursore, ma pesò su di essa la condanna teorica dell'allegoria formulata da Benedetto Croce e dal Barbi. La professoressa Annalisa Stancanelli, che ha pubblicato con Bonanno editore la biografia dell'autore, "F. P. Perez (1812-1892) cuore siciliano, anima italiana", la inserisce nel panorama della critica dantesca dell'Ottocento ripercorrendo l'interpretazione della figura di Beatrice in Foscolo, Leopardi, Mazzini, Manzoni, Dante Gabriel Rossetti e Carducci. Il capitolo dedicato a questa carrellata esegetica è di per sé molto interessante per gli studiosi di Dante e gli appassionati di Beatrice.
Vittorini e i balloons. I fumetti del «Politecnico»
Annalisa Stancanelli
Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2008
pagine: 80
Sfogliando tutti i numeri del "Politecnico", settimanale e mensile. Riflettendo sui motivi per cui Vittorini nella più importante rivista culturale italiana di quel preciso e delicato momento storico, concede spazio alla "sottoletteratura", alla "letteratura disegnata", a fianco della Letteratura con la L maiuscola e accanto ai saggi e agli interventi critici di illustri personaggi della cultura non solo europea, Annalisa Stancanelli scrive questo saggio corredato di note bibliografiche, e arricchito anche con una interessante appendice di testi e di testimonianze.
Cuore siciliano anima italiana. Francesco Paolo Perez, patriota (1812-1892)
Annalisa Stancanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2012
pagine: 136
Francesco Paolo Perez (Palermo, 19 marzo 1812- 17 febbraio 1892) è stato uno dei protagonisti della storia culturale e politica dell'Ottocento; fu arrestato durante la Rivoluzione Siciliana, eletto al Parlamento e poi scelto come membro della Delegazione inviata a Torino nell'estate del 1848 ad offrire la Corona a Sua Altezza Reale il Duca di Genova. A Torino con Francesco Ferrara organizzò il Primo Congresso federativo: incontrò Carlo Alberto, conobbe Gioberti e Mazzini. Fu convocato da Cavour a Torino nell'imminenza dell'entrata di Garibaldi a Palermo e fece parte a Palermo del Consiglio Straordinario di Stato nel 1860. Proclamato il Regno d'Italia fu eletto alla Camera dei Deputati, poi nominato Senatore del Regno d'Italia. Negli anni Settanta fu Sindaco di Palermo, Ministro dei Lavori Pubblici e dell'Istruzione. Le sue opere più importanti sono il saggio "La centralizzazione e la libertà" e l'opera di esegesi dantesca "La Beatrice svelata".
Archimede e l'enigma della Sfinge
Annalisa Stancanelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 110
II secolo a. C. Sotto il volto impassibile della Sfinge si consumano dei misteriosi delitti. Le morti continuano sempre più misteriose dentro la biblioteca di Alessandria. Archimede di Siracusa, impegnato nella difesa della sua città dall'assedio dei Romani, viene coinvolto nella vicenda dall'amico Doriteo e dalla bella Fileide, giunta da Alessandria a chiedere il suo aiuto. Da Siracusa a Roma, da Alessandria d'Egitto alla Piana di Giza lo scienziato dovrà risolvere l'enigma della Sfinge per dare un senso alle morti dei suoi amici.
Vittorini e le mille e una notte. Pittura, fumetti e pubblicità nell'opera editoriale di Elio Vittorini
Annalisa Stancanelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 114
Negli anni Quaranta del secolo scorso Elio Vittorini curò gli apparati iconografici delle collane Pantheon teatrale e Pantheon letteraria per la Bompiani. Scelse personalmente le illustrazioni, andò a caccia di dipinti e affreschi, scovò libri di pittura. Nel 1945 iniziò l'avventura del Politecnico e in quella rivista Vittorini diede spazio a pittura, arte, architettura, fotografia, cinema, fumetti. Vittorini curò anche tutta la meravigliosa serie I Millenni dell'Einaudi, scegliendo personalmente tutte le immagini dell'apparato iconografico dei volumi pubblicati tra il 1949 e il 1953; ne ricordiamo alcuni che Vittorini scelse e amò moltissimo (Le commedie di Carlo Goldoni, l'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, il Decamerone di Boccaccio e le Mille e una notte), come testimoniano le innumerevoli lettere in cui parla del lavoro sulle immagini; un lavoro che lo appassionava e in cui esibiva una vasta cultura pittorica e una sapiente regia comunicativa. Tutte scelte spiegate nelle introduzioni firmate e non.
Mistero siciliano
Annalisa Stancanelli
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2020
pagine: 176
In una Siracusa bellissima e oscura, preda di una banda criminale che domina il traffico di donne e di reperti archeologici, si apre una voragine in un cantiere a svelare l’ingresso di una sepoltura millenaria. La possibilità che si tratti della tomba mai rinvenuta di Archimede innesca una scia di sangue. Al vicequestore Gabriele Regazzoni, impegnato a fare luce su una serie di omicidi di escort giovani e bellissime, viene dato anche l’incarico di investigare sul caso di un poliziotto aggredito da un fantasma all’ingresso della presunta tomba di Archimede. Con l’amico di una vita, l’archeologo Marco Graziano, Regazzoni condurrà un’indagine parallela non sapendo di avere lo stesso pericoloso nemico. Sullo sfondo dell’inchiesta criminale si staglia potente l’immagine di Siracusa, una città bellissima e dalla storia antica e affascinante, ricca di leggende e misteri da risolvere.
Vittorini e i fumetti del Politecnico
Annalisa Stancanelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 88
Sfogliando tutti i numeri del "Politecnico", settimanale e mensile, e riflettendo sui motivi per cui Vittorini nella più importante rivista culturale italiana di quel preciso e delicato momento storico, concede spazio alla "sottoletteratura", alla "letteratura disegnata", a fianco della Letteratura con la L maiuscola e accanto ai saggi e agli interventi critici di illustri personaggi della cultura non solo europea, Annalisa Stancanelli scrive questo saggio corredato di note bibliografiche e arricchito anche con un interessante apparato di testi e testimonianze. In aggiunta per la seconda edizione una nuova Appendice che racconta la polemica sui fumetti che prese vita sulle colonne di Rinascita negli anni 1951 e 1952.
Archimede e il mistero del planetario fatale. Archimedes saga
Annalisa Stancanelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 128
Nel libro "Archimede e il mistero del planetario fatale", a metà fra thriller e romanzo d'avventura, in un continuo e incessante ping pong fra passato (terzo secolo a.C.) e presente il lettore può vivere in prima persona l'assedio di Siracusa condotto dai romani e assistere a inaspettate scoperte archeologiche. Il libro è il primo di una serie di gialli siracusani che l'autrice, Annalisa Stancanelli, sta realizzando. Una storia anche adatta ai ragazzi che fa conoscere un Archimede inedito e fa rivivere i suoi studi, come l'Arenario, e le sue invenzioni (in primis la manus ferrea e gli specchi ustori). Il libro riprende il romanzo "Archimede e il mistero del planetario" ma si apre a un nuovo finale. Una versione thriller più adatta a un pubblico adulto della stessa autrice è "Archimede e l'enigma della Sfinge".
Il vendicatore oscuro
Annalisa Stancanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2017
pagine: 112
1608. Una feluca naviga silenziosa nella notte verso porto laccio, sulla costa orientale della Sicilia. Trasporta un uomo ferito, febbricitante che, all'arrivo sulla spiaggia, viene accolto e trasportato a braccia fino al convento dei cappuccini, un sicuro nascondiglio. È Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, "il miglior dipintore dell'epoca sua". Scampato all'ira dei cavalieri di Malta, sopravvive grazie alle cure dei frati e si rimette al lavoro con il sostegno di amici e protettori. E incontra Luce, la ragazza che posa per lui e lo fa fremere d'amore. Ma un presagio di morte attanaglia il pittore. "sento il pericolo, presto la morte mi verrà a prendere", confida all'amico Mario Minniti, "ho tanti nemici". Intorno a lui avvengono crimini spaventosi e violenti. Un assassino si aggira in città. Forse cerca lui.
Archimede e la scuola dei disastri
Annalisa Stancanelli
Libro: Libro rilegato
editore: Le Fate Editore
anno edizione: 2018
pagine: 76
Età di lettura: da 8 anni.
Archimede deve morire
Annalisa Stancanelli
Libro
editore: Oakmond Publishing
anno edizione: 2018
Egitto 214 a.C.. Un gruppo ristretto di scienziati della Biblioteca d'Alessandria nasconde un grande segreto: l'esistenza dell'oscura Camera di Thot. Poco prima d'essere misteriosamente ucciso, il Sacro Custode comprende che la Camera è in pericolo e invia lo scienziato Timeo a chiedere l'aiuto dell'amico Archimede. Timeo però giunge proprio quando Siracusa è assediata dai romani e, durante il saccheggio, l'uomo viene confuso con Archimede e assassinato al suo posto. L'assassino ruba il planetario del matematico siracusano che contiene la mappa della Camera di Thot nascosta al suo interno e così Archimede non può che partire alla ricerca del suo planetario e della mappa. La ricerca lo condurrà in un viaggio difficile e pericoloso portandolo fino ad Alessandria d'Egitto e poi Giza davanti alla Sfinge e da lì all'Oasi di Siwa dove dovrà confrontarsi con il famoso Oracolo cui si rivolse anche Alessandro Magno e dove sarà costretto a sfidare la morte. Riuscirà a sconfiggerla solo con la forza del suo ingegno? Archimede deve morire, è quello che potrebbe definirsi un giallo storico d'avventura in cui la storicità degli avvenimenti e dei personaggi s'intrecciano con la fantasia dell'autore in un unicum da leggere tutto d'un fiato.

