Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Annalisa De Vivo

Compliance integrata: obblighi, strumenti, opportunità per i professionisti

Compliance integrata: obblighi, strumenti, opportunità per i professionisti

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2024

pagine: XV-313

La risposta alle richieste di conformità che negli anni il legislatore, spesso su pressione dell'ordinamento internazionale, ha formulato in modo sempre crescente nei confronti delle imprese, comporta da parte di queste ultime ingenti costi e sforzi organizzativi. Responsabilità amministrativa degli enti, sicurezza sul lavoro, anticorruzione, privacy, antiriciclaggio e, più recentemente, adeguati assetti e ESG: la compliance alle relative normative è senz'altro necessaria, ma non è sufficiente se le procedure e i protocolli di controllo dalle stesse previsti non sono integrati e coordinati. Al fine di individuare opportune forme di integrazione e coordinamento occorre rivolgere lo sguardo all'intera organizzazione aziendale e a tutti i processi coinvolti: sotto questo aspetto, il filo conduttore non può che rinvenirsi in una visione “integrata” della gestione dei rischi. La mappatura trasversale dei rischi può infatti restituire alla governance una visione dell'esposizione aziendale complessiva e consentire un utilizzo sinergico dei protocolli organizzativi previsti per il contenimento del rischio individuato dalle diverse normative. Muovendo da tale visione, il presente volume intende offrire un originale contributo alla discussione, rispondendo a specifici quesiti riguardanti la compliance rispetto ai singoli obblighi di legge e quella integrata, attraverso l'approccio interdisciplinare al rischio. Nei focus dedicati a ciascun argomento, gli autori mettono a disposizione le loro specifiche esperienze professionali ai fini di una efficace implementazione dei presidi aziendali da parte degli imprenditori coinvolti e dei professionisti che li supportano.
50,00

Antiriciclaggio. Normativa, regole tecniche e linee guida per i commercialisti
40,00

Il professionista e il D.Lgs. 231-2001

Il professionista e il D.Lgs. 231-2001

Libro: Libro in brossura

editore: Ipsoa

anno edizione: 2020

pagine: 352

Il libro spiega il D.Lgs. 231/2001, che è diretto alla prevenzione della criminalità d'impresa attraverso la creazione di una struttura di corporate governance e di meccanismi di controllo che consentano alle organizzazioni di mitigare il rischio di commissione degli illeciti previsti.
35,00

Il professionista e il D.Lgs. 231-2001

Il professionista e il D.Lgs. 231-2001

Libro: Libro in brossura

editore: Ipsoa

anno edizione: 2012

A più di due anni dalla prima edizione, le numerose novità intervenute nella disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, contenuta nel D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231, hanno reso opportuno un aggiornamento del volume.
29,00

Antiriciclaggio. Soluzioni 2012

Antiriciclaggio. Soluzioni 2012

Raffaele D'Arienzo, Annalisa De Vivo

Libro

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2012

pagine: 152

Il volume affronta, in modo completo e schematico, tutti gli aspetti essenziali della normativa dell'antiriciclaggio. Gli argomenti trattati: definizione di riciclaggio; destinatari; obblighi di adeguata verifica; contenuto degli obblighi; modalità di adempimento degli obblighi; approccio basato sul rischio; obbligo di astensione; obblighi rafforzati di adeguata verifica; segnalazione di operazione sospetta; sanzioni penali ed amministrative. Il lettore troverà inoltre ampia evidenza delle novità di prassi e casistiche incentrate sul tema.
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.