Libri di Angelo Poggio
Le scale di ardesia
Angelo Poggio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 222
Il triste palcoscenico degli ospizi dove gli attori hanno perso il copione e non conoscono più la parte che stanno recitando. Un amore adolescenziale non corrisposto, una simpatia furtiva tra due lontani cugini durante la festa di una vendemmia alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Poi le strade di Claudia e Augusto si separano. La vita riserverà loro sofferenza, solitudine, violenza. La prigione da innocente per Augusto, la prostituzione e il manicomio per Claudia. Al tramonto delle loro tristi esistenze, il miracoloso ritrovarsi tra le mura di una casa di riposo. L'amore non sbocciato in gioventù potrà renderli felici come in un sogno prima di appassire per poi morire come in un giardino incantato. La salita e la discesa di tante "scale di ardesia" accomuneranno i due protagonisti fino all'ultimo giorno.
Gli amori rinati
Angelo Poggio
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2022
pagine: 96
Uno sguardo sul mondo, gli occhi puntati ad analizzare, anche senza volerlo, i comportamenti degli altri. Finché non si poseranno su di lei, una lei già conosciuta, ma dimenticata, e con l'aiuto del destino prenderà vita qualcosa. Ma sarà in quel momento che un insieme di sfortune si legheranno inevitabilmente a loro. E tutto sarà abbandonato... ma un nuovo spiraglio illuminerà la strada. Ritornerà l'amore, un amore già vissuto nella prima fase della vita, poi nascosto in un angolo della memoria e alla fine incredibilmente ritrovato. Ed è così che tra farfalle nello stomaco, disavventure, sogni e desideri, il futuro sarà alle porte.
Genova '70. Storia di uno studente
Angelo Poggio
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2022
pagine: 106
Il difficile passaggio dall'adolescenza alla gioventù, dalla periferia alla città, dalla scuola all'Università, spesso si scontra con una realtà inimmaginabile. Amore, odio, lacrime di gioia e di dolore nel tempestoso mare di Genova, falcidiata dal terrorismo negli anni '70.
Il prete della "Guardia"
Angelo Poggio
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2020
pagine: 128
Da 500 anni la Madonna della Guardia osserva Genova dall’alto, conoscendone i vizi e le virtù e offrendo rifugio e conforto a chi sale al suo Santuario. Come l’uomo che un giorno si precipita sulle scale della chiesa, chiama un ambulanza e scappa. Dentro, nel confessionale, Don Ruggero giace a terra, fulminato da un ictus. Lorenzo Borzani, tornato al Santuario dopo cinquant’anni per fuggire alla sua noia, ha riconosciuto l’uomo: un bullo della sua gioventù, di cui però non ricorda il nome. Tormentato da questo interrogativo comincia a frequentare la Guardia, scoprendo che le storie delle città di sotto si stanno intrecciando sul monte Figogna. Cosa unisce un prete, un professore di economia e un uomo allo sbando? La risposta è nella storia di un ragazzo e una ragazza della Genova bene; nella vocazione struggente di Ruggero e nell’amore disperato di Martina. In una Genova inaspettata e feroce, dove solo il caso può far incontrare i quartieri dei ricchi e quelli della disperazione, il Santuario della Guardia diventa il palcoscenico di un mistero la cui chiave è nel passato di destini che si incrociano e la cui soluzione è nelle scelte dei protagonisti.
Il diario segreto di un amore
Angelo Poggio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 208
"Sfogliai il libro immediatamente precedente a quello di Prévert e, senza neppure guardare chi fosse l'autore e il titolo, lo capovolsi e lo aprii a ventaglio. Un'altra serie di fogli cadde svolazzando sul pavimento. Mi alzai di scatto, presi una sedia che era sistemata sotto una scrivania, vi montai sopra e presi tra le mani il primo libro della serie all'apice della piramide. Conteneva parecchi fogli. Intuii che doveva essere l'inizio della storia che aveva scritto Elvio. La scrittura era mezza cancellata dall'umidità e l'inchiostro aveva causato parecchie sbavature. Pensai immediatamente che non sarebbe stato facile leggerle e che avrei dovuto lavorare seguendo soprattutto la mia intuizione. Mi rendevo conto che Elvio Carboni mi aveva lasciato erede di un prezioso e intimo diario. Quegli episodi cui accennava durante le serate trascorse insieme. Ero in possesso della sua vita."
Uccidi il prossimo tuo
Angelo Poggio
Libro: Libro in brossura
editore: Lupieditore
anno edizione: 2018
pagine: 172
Ritornato libero dopo quarant’ anni di carcere, Salvo Patanìa, si trova completamente spaesato nella nuova realtà di uomo libero. Non ha certezze, ma una sola convinzione: “Uccidere il prossimo suo”, è stata l’unica cosa sensata ad aver fatto in 70 anni di vita. Se lo ripete ogni notte per mantenere la lucidità della memoria e del proprio pensiero. Nessun pentimento, solo la consapevolezza di aver liberato il mondo da un parassita che non avrebbe mai dovuto nascere. Il viaggio di ritorno alla terra di origine si trasforma nella narrazione di una storia dai contorni cruenti e di profonda meditazione. Il semplice bilancio della propria vita ripercorso e raccontato a voce alta al solo amico in grado di capire il suo dramma.
La mia Russia. Storie di viaggi da Genova Prà a Mosca
Giorgio Temporelli, Angelo Poggio
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 132
"... dal suo zaino, estrasse tutte edizioni MIR, casa editrice di Mosca che aveva tradotto in italiano e in francese i testi dei più famosi fisici russi come Landau e Smirnov. Giorgio, questo era il suo nome, si sedette e accostò la sedia al tavolo sempre facendo molta attenzione a non far rumore, anche se la biblioteca era praticamente deserta."
Una strana vacanza
Angelo Poggio
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 124
"Fui vaccinato, mi ammalai per errore, fondai un complesso rock e mi innamorai, partii da Genova e soggiornai nei Sanatori di Sondalo in Valtellina per "Una strana vacanza". Quando diventa maturo, l'uomo vede agire in sé adolescente come persona altra. Sembra voler sottolineare questo la scelta stilistica di Poggio che affida la prima parte del romanzo a un narratore esterno, la seconda all'io narrante del protagonista. "Una strana vacanza" nasce come racconto di un'esperienza drammatica, quella del sanatorio. Di fatto però il significato del romanzo è un altro e la TBC diviene una patologia meno grave dell'adolescenza il cui superamento coincide necessariamente con la guarigione piena." (Alessandra Giordano)
Terra di origine
Angelo Poggio
Libro
editore: Cordero Editore
anno edizione: 2017
Ognuno di noi ha una “terra d’origine” da cui fuggire per dimenticare o a cui tornare per ricominciare. Nevio fa parte della seconda categoria. Personaggio complicato, sempre in fuga dagli affetti, uno “strano carattere” fin da bambino. Il suo ritorno alla terra d’origine avviene nel momento in cui avverte l’insoddisfazione per la persona che è sempre stata, imponendogli di ricostruirsi. La circostanza lo porta a riscattare un torto del passato, restituendo dignità a un incompreso, vittima di vicende avvenute durante le persecuzioni naziste. Luisa appartiene alla prima categoria, ma fugge innanzi tutto da se stessa. Concede la sua vita e il suo corpo, sempre troppo ingombrante, all’uomo sbagliato, che la condurrà fatalmente a dimenticare la sua terra d’origine. Ma l’origine può essere una base comune dove ritrovarsi e ricominciare per un “ultimo incontro”.
Inversioni a U
Angelo Poggio
Libro: Copertina morbida
editore: Cordero Editore
anno edizione: 2016
pagine: 207
Si può cambiare rotta nella propria vita in qualsiasi momento e a qualsiasi età. Non importa se sia realtà o solo sogno. Il confine tra il vero e l'immaginario dipende essenzialmente da noi stessi. Destini e amori si intrecciano in una struggente storia di vita a lieto fine, che tuttavia costringe a riflettere sul significato delle cose che contato veramente per un essere umano. In questo libro Poggio ha saputo fondere profonde riflessioni introspettive e "affreschi" forse scaturiti dalla sua personale esperienza di vita. "Inversione a U" è un romanzo veramente atipico poiché il lettore si trova catapultato in varie dimensioni, tutte però convergenti in un finale a sorpresa e a lieto fine.
Ciao, Christina. Storia di un dialogo impossibile
Angelo Poggio
Libro: Copertina morbida
editore: Cordero Editore
anno edizione: 2015
È facile raccontare la storia di chi ha vissuto, mentre il sogno e la fantasia si mettono in moto quando devi immaginare chi la vita l'ha soltanto sfiorata. Christina lasciò questa terra troppo in fretta. Ma è stata solo un'occasione perduta?

