Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Andrea Panaccione

La Russia prima e dopo l’invasione dell’Ucraina

La Russia prima e dopo l’invasione dell’Ucraina

Libro: Libro in brossura

editore: Biblion

anno edizione: 2024

pagine: 134

Il presente volume offre un’analisi dettagliata delle trasformazioni socio-politiche e culturali che hanno interessato il rapporto con la Russia in seguito agli eventi della guerra russo-ucraina. Esperti slavisti e storici del socialismo internazionale si sono impegnati a esplorare una vasta gamma di tematiche: dalla storiografia sulla e nella Russia di Putin e sui suoi rapporti con l’Ucraina alle mutazioni storiche del rapporto Russia-Europa e alle sue implicazioni culturali; dal quadro globale delle relazioni internazionali ai nuovi confini che attraversano l’Europa; dai rapporti tra mondo slavo e mondo russo ai cambiamenti demografici, economici, sociali nel Paese aggressore e in quello aggredito.
15,00

Due anni di peregrinazioni

Due anni di peregrinazioni

I. Dan Fedor

Libro: Libro in brossura

editore: Biblion

anno edizione: 2022

pagine: 250

Il testo è il resoconto immediato degli ultimi due anni (primavera 1920 – inverno 1922) trascorsi da Dan nella Russia sovietica, la stagione che va dagli ultimi mesi del “comunismo di guerra” a Kronštadt e alla svolta della NEP. È il quadro di una fase cruciale negli sviluppi del Paese, ma è anche una storia di avventure e di molte “peregrinazioni”: dagli Urali al fronte della guerra russo-polacca, dalla vecchia capitale della Russia alla nuova, dalla platea del Congresso dei soviet a quella delle carceri e al ricorso dei detenuti allo sciopero della fame. Nella visione politica del dirigente menscevico sono dominanti i seguenti temi: la necessità e i rischi sociali di una nuova direzione economica; la lotta per mantenere un ruolo di opposizione legale da parte dei menscevichi; l’ossessione per il pericolo di controrivoluzione; la percezione di un “declassamento” della classe operaia e il carattere contadino della rivoluzione; una puntuale descrizione sia delle tecniche dell’ospitalità, usate con le prime delegazioni occidentali in Russia, che delle tecniche di espulsione, delle quali lo stesso Dan è vittima.
24,00

Il discorso di Halle

Il discorso di Halle

Julij O. Martov

Libro: Libro in brossura

editore: Biblion

anno edizione: 2022

pagine: 70

Con la pubblicazione del discorso di Julij O. Martov al Congresso di Halle della USPD – Unabhängige Sozialdemokratische Partei Deutschlands (ottobre 1920), si completa la serie aperta dai discorsi di Filippo Turati a Livorno (gennaio 1921) e di Léon Blum a Tours (dicembre 1920). L’introduzione di Andrea Panaccione mette in luce, fra l’altro, le specificità di un confronto con il bolscevismo nei diversi contesti e indirizzi politici del movimento socialista internazionale.
12,00

Un punto di svolta nella storia del movimento operaio ebraico

Un punto di svolta nella storia del movimento operaio ebraico

Julij O. Martov

Libro: Libro in brossura

editore: Biblion

anno edizione: 2019

pagine: 138

Il discorso di Martov agli agitatori socialisti di Vilna in occasione del 1° maggio 1895, pubblicato in russo a Ginevra nel 1900, è un documento fondante nella storia della principale organizzazione socialista dell’Impero russo, il Bund, e contiene già molte delle questioni che segneranno i suoi rapporti, gli intrecci e le divaricazioni, con il movimento socialista russo fino alla rivoluzione del 1917 e dopo. A esso seguono un articolo di Martov del 1896 su "Operai ebrei contro capitalisti ebrei" e un saggio di Andrea Panaccione, "Alle origini del socialismo ebraico e di quello russo", sui contesti della ricezione, le critiche, gli usi, la fortuna del testo di Martov del 1895. Chiude il volume una nota biografica sull’autore.
15,00

Lapsed in time and passion

Lapsed in time and passion

Andrea Panaccione

Libro

editore: Sensoinverso Edizioni

anno edizione: 2010

pagine: 110

Silvia è una ragazza diversa dalle giovani che inseguono le mode del momento. Silvia pensa, riflette, medita sul mondo che la circonda e sulla vita che conduce, ama discutere e non accetta acriticamente tutto ciò che le viene imposto. Silvia è una pennellata di bianco. Andrea Panaccione ci conduce in una dimensione quasi onirica, in una sorta di flusso di coscienza, a seguire i percorsi di vita e di mente della protagonista, in un turbine di citazioni filosofiche e riferimenti letterari e musicali, scandendo tecniche di scrittura variabili. " Lapsed in time and passion" è un libro diverso, è una guida esistenziale, è una ricerca estremamente sperimentale.
13,00

Il 1956. Una svolta nella storia del secolo

Il 1956. Una svolta nella storia del secolo

Andrea Panaccione

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2006

pagine: 162

11,00

Socialisti europei. Tra guerre, fascismi e altre catastrofi (1921-1946)
34,50

Il socialismo e la storia. Studi per Stefano Merli

Il socialismo e la storia. Studi per Stefano Merli

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1998

pagine: 336

Questa raccolta di studi e testimonianze in ricordo di Stefano Merli tocca alcuni aspetti significativi della sua figura di studioso e di militante del socialismo. Il volume copre un arco molto vasto di tematiche e di questioni, che sono in buona parte quelle del suo lavoro storiografico, ma anche quelle su cui si è indirizzata e si sviluppa la ricerca dei diversi autori e ancora continua a confrontarsi la storiografia della società contemporanea.
33,00

Kautsky e l'ideologia socialista

Kautsky e l'ideologia socialista

Andrea Panaccione

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1987

pagine: 232

35,00

L'Internazionale e la guerra

Otto Bauer, Fëdor Dan, Amedée Dunois, Jean Zyromski

Libro: Libro in brossura

editore: Biblion

anno edizione: 2023

pagine: 90

Le Tesi su L’Internazionale e la guerra, frutto principalmente della collaborazione e del confronto tra Otto Bauer e Fëdor Dan, costituirono, alla metà degli anni ’30 del secolo scorso, una importante svolta nella posizione socialista internazionale verso la guerra, condizionata dalla minaccia dell’espansione nazista e dalle discussioni su un possibile schieramento unitario del movimento operaio (socialista e comunista) nel suo insieme e sul ruolo dell’Unione Sovietica nel movimento antifascista. Le Tesi sono presentate insieme ad alcuni documenti contemporanei di esponenti del menscevismo (in Russia e nell’emigrazione) e introdotte da un saggio di Andrea Panaccione.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.