Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Amelia Rosselli

La libellula e altri scritti

La libellula e altri scritti

Amelia Rosselli

Libro: Libro in brossura

editore: SE

anno edizione: 2025

pagine: 144

Vengono qui riproposti alcuni testi fondamentali di Amelia Rosselli (Parigi 1930-Roma 1996), uno dei massimi poeti contemporanei. Al poema “La libellula”, scritto nel 1958 e che «ha come tema centrale la libertà», seguono trentuno poesie del 1963-1965 tratte da “Serie ospedaliera”. Il tono «piuttosto volatile» del poema, concepito (è sempre l’autrice a suggerirlo) «in forma di drago che si mangia la coda» o a imitazione di un «rullo cinese», è abbandonato o forse genialmente compresso e inglobato nei componimenti di “Serie ospedaliera”, caratterizzati da quella densità oracolare – al tempo stesso neutrale e folgorante, impenetrabile e straziata – in cui la critica ha ravvisato la specificità e il carattere potentemente innovativo del lavoro di Amelia Rosselli. Come ha scritto Pier Paolo Pasolini nel 1963: «[…] In realtà questa lingua è dominata da qualcosa di meccanico: emulsione che prende forma per suo conto, imposseduta, come si ha l’impressione che succeda per gli esperimenti di laboratorio più terribili, tumori, scoppi atomici, dominati solo scientificamente, ma non nei sintomi della terribilità, in quel loro accadere ormai oggettivo. Sicché il magma – la terribilità – è fissato in forme strofiche tanto più chiuse e assolute quanto più arbitrarie. […] Direi che non mi sono mai imbattuto, in questi anni, in un prodotto del genere, così potentemente amorfo, così oggettivamente superbo». Completano il volume alcuni scritti autobiografici, tra cui il mirabile “Diario ottuso”.
20,00

Memorie

Memorie

Amelia Rosselli

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2001

pagine: 312

Le memorie constano di tre capitoli distinti. Il primo è il racconto spiritoso e vivace dell'infanzia dell'autrice in seno a una famiglia della borghesia ebraica veneziana; il secondo capitolo è dedicato alla vita trascorsa a Firenze dopo la separazione dal marito, con l'attività letteraria, il rapporto con i figli, poi l'impegno patriottico durante gli anni di guerra e il primo antifascismo; da ultimo il terzo capitolo, che s'arresta al 1927, racconta del sempre maggiore impegno in politica di Carlo, che di lì a poco condurrà i due fratelli al confine, e Carlo all'esilio definitivo.
18,08

É vostra la vita che ho perso. Conversazioni e interviste (1964-1995)

É vostra la vita che ho perso. Conversazioni e interviste (1964-1995)

Amelia Rosselli

Libro: Libro in brossura

editore: Le Lettere

anno edizione: 2010

pagine: 396

Dall'anno dell'esordio pubblico, il 1963 in cui le prime poesie escono sul "Menabò" di Vittorini presentate da Pasolini, al 1995, un anno prima della sua tragica morte, Amelia Rosselli ha accompagnato i suoi anni operosi con numerose interviste rilasciate a giornali, riviste, radio e televisioni. Due giovani rosselliane DOC, Monica Venturini e Silvia De March, le hanno rintracciate tutte, in molti interessanti casi restaurandone i "tagli" editoriali del tempo. Non mancano episodi di grande ampiezza: registrazioni da seminari, lezioni e pubbliche conversazioni nelle quali è stata opportunamente conservata, nella trascrizione, l'impronta vocale così caratteristica di una personalità che mai ha cessato di interrogarsi. Perché "scrivere è chiedersi come è fatto il mondo: quando sai come è fatto forse non hai più bisogno di scrivere. Per questo tanti poeti muoiono giovani o suicidi". Quella continua interrogazione era stata - alla lettera - questione di vita o di morte.
35,00

Impromptu

Impromptu

Amelia Rosselli

Libro: Copertina rigida

editore: San Marco dei Giustiniani

anno edizione: 2003

pagine: 52

Il volume contiene una lettera inedita.
10,00

Body movements. Testo inglese a fronte

Body movements. Testo inglese a fronte

Marcello Marciani

Libro: Libro in brossura

editore: Moretti & Vitali

anno edizione: 2025

pagine: 136

Pubblicato per la prima volta nel 1988 a New York, per i Dipartimenti di Italianistica della State University, con a fronte la versione inglese di una traduttrice d’eccellenza come Amelia Rosselli, Body movements viene edito solo oggi per il mercato italiano. L’opera è una esplorazione dinamica del corpo vissuto nella stagione che più lo valorizza, l’estate marina e vacanziera, e nella funzione che più lo esalta, quella sessuale, sottintesa o più spesso esibita con una sincerità disarmante e accattivante. Ma gli allettamenti e gli incanti dell’eros sono di continuo pervasi da un’ansia di fondo, da un senso di inappagamento e di vuoto, che la dimensione carnale, nella sua fragilità desiderante, non riesce a colmare. La lingua usata tende a diventare una sorta di protesi, di prolungamento della fisiologia del corpo, espressa per sintagmi e segmenti attimali, sospensioni sintattiche, balbettamenti o accelerazioni ritmiche, spazi bianchi, impasti lessicali pieni di dialettismi e onomatopee, idiotismi e neologismi: una lingua guizzante, temeraria e spericolata come quei “movimenti” che vuole riprodurre. In appendice una ricca antologia critica, foto di alcune pagine originali – dattiloscritte, con correzioni a mano – della Rosselli, e una galleria fotografica sulla presentazione storica dell’opera. Prefazione di Luigi Fontanella.
15,00

Sonno-Sleep

Sonno-Sleep

Amelia Rosselli, A. Porta

Libro: Copertina rigida

editore: San Marco dei Giustiniani

anno edizione: 2003

pagine: 88

15,00

La furia dei venti contrari

La furia dei venti contrari

Amelia Rosselli

Libro

editore: Le Lettere

anno edizione: 2007

pagine: 302

Se c'è un autore fuoriformato è Amelia Rosselli. Non solo appaiono eccessive la tragicità della sua biografia e l'altezza della sua opera poetica ("documento", entrambe, delle angosce e dei terrori del Secolo Breve); anche da un punto di vista tecnicamente editoriale l'opera rosselliana prescrive condizioni estreme. L'unico in grado di soddisfarle fu Alberto Mondadori: che pubblicò dal Saggiatore l'opera seconda, Serie Ospedaliera, seguendo scrupolosamente i dettami dell'autrice. Nel riprendere quel formato, il volume rappresenta un omaggio non solo all'autrice, ma anche a una civiltà editoriale d'altri tempi. C'è anche un documentario in dvd, realizzato da Rosaria Lo Russo e Stella Savino, che ripercorre l'esistenza di Amelia Rosselli ricorrendo alle sue interviste e ai suoi storici reading, e un cd audio che riporta una lettura integrale del poemetto La libellula da parte della stessa Rosaria Lo Russo. Nel volume figurano, accompagnati da saggi critici e da una biografia per immagini commentata dal cugino Aldo, molti testi inediti e dispersi, in versi e in prosa e in italiano e in inglese, rintracciati nell'ultimo periodo e qui restaurati e commentati da studiosi delle ultime generazioni. Viene per esempio ricostruito, con dovizia di documenti, il rapporto con lo psicanalista Ernst Bernhard; e si presenta una ricca scelta della sinora del tutto sconosciuta opera grafico-pittorica della poetessa.
40,00

Lettere a Pasolini (1962-1969)

Lettere a Pasolini (1962-1969)

Amelia Rosselli

Libro: Libro rilegato

editore: San Marco dei Giustiniani

anno edizione: 2008

pagine: 176

15,00

L'opera poetica

L'opera poetica

Amelia Rosselli

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori

anno edizione: 2012

pagine: CL-1609

Il Meridiano propone l'intera opera poetica di Amelia Rosselli. Nella raccolta d'esordio, "Variazioni Belliche", emergono già i tratti costitutivi della sua poesia, nella quale prende corpo una struttura metrica chiusa per contenere un'esperienza del mondo lacerante, tragica. La tensione sperimentale si allenta nel secondo libro, "Serie Ospedaliera", in cui la Rosselli si cimenta in un difficile dialogo con i modelli letterari. Con "Documento" si entra in una stagione nella quale emerge una sofferta condizione esistenziale. L'impegno letterario tuttavia non si interrompe: da "Primi Scritti" a "Sleep" viene confermato un lavoro senza discontinuità in cui la traduzione ­ documentata nel Meridiano ­ spesso surroga il venir meno della scrittura creativa. In questo Meridiano la complessa opera della Rosselli viene affrontata con strumenti filologici accuratissimi: l'équipe dei curatori, coordinata da Stefano Giovannuzzi, ha avuto accesso a documenti d'archivio mai finora studiati e propone quindi i testi in una nuova versione, fedele all'ultima volontà dell'autrice, e in una nuova disposizione cronologica. L'introduzione è affidata a Emmanuela Tandello; la documentatissima cronologia consente di ripercorrere tutte le tappe di una travagliata esperienza umana, intellettuale e poetica.
80,00

Felicità perduta (rist. anast. 1901)

Felicità perduta (rist. anast. 1901)

Amelia Rosselli

Libro: Copertina morbida

editore: Belforte Cultura

anno edizione: 2013

pagine: 106

6,90

Due parole per chiederti notizie. Lettere inedite a David Tudor

Due parole per chiederti notizie. Lettere inedite a David Tudor

Amelia Rosselli

Libro: Libro rilegato

editore: San Marco dei Giustiniani

anno edizione: 2015

pagine: 72

Un carteggio della poetessa Amelia Rosselli, uno dei più grandi poeti del nostro '900, con il pianista, amico di John Cage, David Tudor. In questo carteggio si scopre come, la Rosselli che aveva studiato musica con grandi compositori moderni quali Luigi Nono e Schomberg, avesse sempre continuato a coltivare questa sua passione.
16,00

October Elizabethans. Testo inglese a fronte

October Elizabethans. Testo inglese a fronte

Amelia Rosselli

Libro: Copertina rigida

editore: San Marco dei Giustiniani

anno edizione: 2015

pagine: 96

Tradotta da una delle maggiori studiose di Amelia Rosselli questa silloge di poesie scritte in una lingua che recupera formalmente, anche se ironicamente, l'inglese elisabettiano.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.