Libri di Alfredo Guarino
Fiori della vita. Ediz. italiana e araba
Alfredo Guarino
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2023
pagine: 108
Viviana
Alfredo Guarino
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 108
La Viviana che dà il titolo al romanzo di Alfredo Guarino è una protagonista dalle mille sfaccettature, che con la sua presenza arricchisce le vicende raccontate. È un personaggio che cresce grazie alle sue scelte controverse, alle vicissitudini che si trova ad affrontare e alle sofferenze che sembrano venire sempre dopo ogni piccola gioia. A far da sfondo, profumi e pietanze che seguono il flusso dei luoghi in cui Viviana si ritrova a vivere, rendendo così la sinestesia protagonista di queste pagine ricche di sentimenti forti e travolgenti, di cenni di storia umana e universale, di disavventure ma anche di soddisfazioni. Viviana è al centro di un racconto dai contorni orientaleggianti, che spesso invadono l'essenza stessa delle vicende raccontate, per poi ritirarsi di nuovo e lasciare spazio a un contesto più intimo e famigliare.
Racconti saporosi
Alfredo Guarino
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2022
pagine: 244
Il "fil rouge" dei racconti, dai temi più vari: da un lato vi è una costante attenzione per i particolari degli oggetti, dei luoghi e delle persone, con una accentuata predilezione per la narrazione di cibi e bevande, anche del genere più insolito e, dall'altro, vi è soffusa una perdurante ironia, a volte graffiante ma perlopiù benevola, in modo da descrivere con bonomia personaggi e situazioni, sollecitando il lettore a riporre lo sguardo su situazioni, le più varie, che posseggono caratteri di comicità anche all'interno di trame di contenuto serio.
Trucioli d'amore, di vita
Alfredo Guarino
Libro
editore: Montedit
anno edizione: 2021
pagine: 64
"Nella poesia di Guarino convivono la tradizione parlata, dionisiaca, oraziana e la struttura sintattica, prosodica e radicale della lingua colta... È evidente che attraverso la moderna musicalità dei versi sovente si raggiunge la purezza lirica, l'immagine icastica, tenera a volte, ammonitrice altre. In "trucioli d'amore" la tramatura del linguaggio è figurativa, corporea, tattile, ma è un verso che parla all'anima, è una "dose" per drogati d'amore... Ma l'ansia di giustizia del penalista si riaffaccia subito..." dalla prefazione di Geppy Gleijeses.
Foglie di pensato
Alfredo Guarino
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2019
pagine: 42
Raccolta di poesie di Alfredo Guarino, vincitore del Premio Pastocchi 2019, sezione Italiano.
Amor carnale e amor spirituale. Desideri in terra e pensieri in volo
Alfredo Guarino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 76
La persona umana si compendia di multiformi aspetti: la pulsione all’amore è probabilmente la spinta più possente, vorticosa e inebriante che irradia le movenze dei pensieri e degli atti dell’essere umano. Culture disarticolanti hanno contrapposto, nella storia umana, l’amore carnale che costantemente si manifesta nel desiderio dell’incontro, di sesso e di passione, di dolcezza e di dialogo, con l’altra o con l’altro, dall’amore spirituale, che eleva il sentire verso il cielo e l’infinito e coinvolge la ricerca di senso in un abbraccio universale, superando ogni momento particolare, ogni incontro specifico, fornendo ragione e orizzonte di significato a tutte le cadenze dei sentimenti che quotidianamente avvolgono l’agire umano. Le poesie raccolte nelle due parti della silloge, “Desideri in terra” e “Pensieri in volo” sono state volutamente collocate all’interno di una stessa espressione poetica, che vuole indicare il superamento della dicotomia tra amore carnale e amore spirituale, senza tuttavia ignorare o consegnare all’oblio le specificità concrete dell’uno e dell’altro. Nella consapevolezza, che si ritiene raggiunta, della unicità della persona umana, che pur manifestandosi in forme diverse e in momenti distinti, segna nell’unico e incopiabile percorso di ciascuno un tracciato che disvela il valore della esistenza di ciascuno di noi.
Il poeta non inventa. Ascolta
Enzo Casagni, Alfredo Guarino, Francesco D'Aquila
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2017
pagine: 120
“Prendendo a prestito le parole di Carl Sandburg “La poesia è un eco, che chiede all’ombra di ballare”, ci accingiamo a leggere i versi di Enzo Casagni con Strisce di terra..., Francesco D’Aquila con Ombre dietro al fuoco, Alfredo Guarino con Misture di vita, sperando che la nostra eco possa trovare sintonie con le tonalità dei versi proposti. Infine, vi propongo come punto di partenza e di riflessione, la frase che dà il titolo a questa silloge: Il poeta non inventa. Ascolta di Jean Cocteau. “ (Tratto dalla Prefazione di Giuseppe Aletti)
Caere. Volume Vol. 5
Alfredo Guarino
Libro: Libro in brossura
editore: Fabrizio Serra Editore
anno edizione: 2010
pagine: 198
Dell'immenso numero di terrecotte architettoniche rinvenute nel tempo, dall'Ottocento ai nostri giorni, a Cerveteri, nell'area della Vigna Parrocchiale, l'autore sottopone qui ad una minuziosa analisi il materiale realizzato a stampo emerso dall'intera zona interessata dallo scavo condotto negli anni 1983-1989. Pregevoli appaiono le letture e le analisi incrociate tipologiche, cronologiche e tecniche - che, combinate insieme, pervengono all'individuazione dei tipi, alla definizione della loro cronologia e alla verifica della loro pertinenza alle strutture messe in luce nel sito; infine, all'individuazione di complessi decorativi e alla cronologia degli stessi, con conseguente definizione e datazione delle fasi decorative delle strutture; un contributo quindi fondamentale per la conoscenza del processo di strutturazione urbana di Caere, sia nel suo rapporto con quanto già noto del suo territorio d'influenza, sia in relazione alle vicende storiche della sua crescita e, poi, del suo declino.