Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Alessandro Gargiulo

Teologia nella relazione. Per un'episteme del pensare in Cristo

Teologia nella relazione. Per un'episteme del pensare in Cristo

Alessandro Gargiulo

Libro: Libro in brossura

editore: Città Nuova

anno edizione: 2023

pagine: 648

La teologia che si fa pensiero pulsante e soteriologicamente coerente è un pensare nella relazione. L'esigenza di ripensare l'ontologia a partire dal dio uni-trino si accredita come una delle sollecitazioni più attuali e profetiche per la teologia. L'intuizione di questo saggio guarda alla relazione come chiave di volta per la presentazione di una via, concreta ed epistemicamente fondata in Cristo, per giungere a una proposta di rinnovamento in tal senso praticabile.
35,00

Magistrati in cucina. 80 storie di quarantena. Con 120 gustose ricette originali

Magistrati in cucina. 80 storie di quarantena. Con 120 gustose ricette originali

Libro: Libro rilegato

editore: Grimaldi & C.

anno edizione: 2021

pagine: 288

Corposo volume (17x24), pp. 288 con ottanta foto a colori di avvocati napoletani e le loro gustose ricette accuratamente descritte e commentate.
30,00

Avvocati in cucina. 80 storie di quarantena

Avvocati in cucina. 80 storie di quarantena

Libro: Libro in brossura

editore: Grimaldi & C.

anno edizione: 2021

pagine: 281

«Eravamo quasi sul finire del lockdown, per entrare nello sblockdown - come di lì a poco un noto comico napoletano avrebbe simpaticamente definito il momento — che, di pomeriggio, mi chiama Marzio Grimaldi per propormi un'idea; in effetti l'editore, caro amico di famiglia, che già negli anni aveva sempre dedicato molti titoli del suo ricco catalogo ai libri di cucina ed alle antiche tradizioni culinarie napoletane, aveva notato, sui social, quanto gli avvocati napoletani, per lo più costretti tra le mura domestiche, si erano dedicati con bravura e successo alle arti culinarie. Non si poteva però semplicemente, a dire di Marzio, raccogliere solo un insieme di ricette degli "avvocati cuochi", servivano anche le emozioni, le sensazioni, i racconti di quanto avevano vissuto in quel periodo di quarantena. "Che ne pensi Manu?" mi chiese. Lo salutai, senza pensarci nemmeno un secondo, chiamai Alessandro, amico di una vita, folle e visionario almeno quanto me, con il quale condivido da sempre esperienze difficilmente realizzabili, proponendogli l'iniziativa; Ale, nemmeno a dirlo, mi rispose con il suo solito entusiasmo e da quel momento in poi è iniziata la nostra splendida avventura. Con Manuela da oltre trentacinque anni condivido tanto e devo dire, che questa ulteriore avventura, dal primo momento mi è parsa assolutamente realizzabile; raccogliere oltre ottanta colleghi, coordinarli, insistere per avere per tempo i loro scritti, le ricette, le foto .... impossibile?...» (Dall'Introduzione di Manuela Palombi e Alessandro Gargiulo)
30,00

Teologia, economia e lavoro. Per un umanesimo della fraternità

Teologia, economia e lavoro. Per un umanesimo della fraternità

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2020

pagine: 304

L'intento di questo volume è quello di offrire un approfondimento a più voci, partendo da una preliminare domanda: quale dialogo possibile tra teologia ed economia? Sulla scia della lunga tradizione e riflessione teologica, economica ed etica che dal contributo di Tommaso d'Aquino attraversa la scuola francescana nel suo complesso, il pensiero dell'abate Antonio Genovesi, l'intero Magistero sociale della Chiesa sin dalla sua nascita e l'intero filone dell'economia civile, si è cercato di fornire un approccio interdisciplinare, dialogico e poliedrico. A cinque anni dalla pubblicazione dell'enciclica Laudato si', in vista dell'evento the Economy of Francesco, al quale questo volume intende dare il proprio contributo di riflessione, appare evidente la relazione tra economia-ambiente-povertà. In questa prospettiva è necessario affermare una ecologia integrale, fondata su di un umanesimo di fraternità e reciprocità, bandendo modelli che si ispirino alla mera logica del profitto. La pandemia provocata dal Covid-19 sollecita ulteriormente tale riflessione, rendendo ancora più urgente una totale conversione e "igienizzazione" dei meccanismi economici e finanziari.
25,00

Storia di una piccola vita

Storia di una piccola vita

Alessandro Gargiulo

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2020

pagine: 106

Quante volte, da piccoli, abbiamo provato a spiegarci tante cose e situazioni del mondo degli adulti interpretandole a modo nostro? E quante altre ci siamo chiesti il perché di tanti momenti tristi senza, alla fine, capirci nulla? Questo racconto non è altro che il resoconto di anni difficili visti dagli occhi "semplici" di un bambino; per certi versi, la storia del piccolo protagonista assomiglia al viaggio del "Piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry alla scoperta dello "spaventoso" mondo degli adulti e delle misteriose dinamiche che lo muovono.
12,50

Sette in un giorno

Sette in un giorno

Alessandro Gargiulo

Libro: Copertina morbida

editore: Rogiosi

anno edizione: 2018

pagine: 79

Si può uscire di casa al mattino per mille motivi. Si può anche esserne espulsi da qualche debito di coscienza. La vita non si lascia rinchiudere fuori da una porta, e viene a cercare coloro che rimangono in stallo tra tristezza e passione. L'anonimo personaggio di questo racconto si getta tra le braccia di sette intensissimi incontri; percorre le strade e le vite, incrociate nei volti. Arriva, così, a toccare le sponde dell'anima: e un giorno qualunque diventa per lui un impensabile inizio.
10,00

I 10 comandamenti del G.D.P.R.

I 10 comandamenti del G.D.P.R.

Alessandro Gargiulo

Libro: Libro rilegato

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2019

39,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.