Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Alessandro Camiz

Castel di Sangro. Tecnologie e progetti

Libro

editore: Volturnia Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 298

Forma Civitatis Volumes raccoglie contributi scientifici attinenti alla forma dell’ambiente costruito. La collana predilige un approccio multidisciplinare, includendo studi che spaziano dagli studi storici, a quelli sulla documentazione digitale, all’archeologia e le tecnologie innovative, con una particolare attenzione al progetto nelle sue diverse scale: architettura, paesaggio, interni e urbanistica.
20,00

Tipo, modello, tessuto. 12 lezioni di architettura

Tipo, modello, tessuto. 12 lezioni di architettura

Alessandro Camiz

Libro: Copertina rigida

editore: Ghaleb

anno edizione: 2017

pagine: 140

Il volume raccoglie dodici lezioni di architettura, così come furono presentate dall'autore tra il 2003 e il 2016 nelle diverse edizioni del seminario di Architettura e cultura urbana all'Università di Camerino. I diversi saggi trattano specifici argomenti di ricerca e di progetto e possono essere riassunti dai tre temi tipo, modello, tessuto. Questa successione descrive diacronicamente il percorso dell'autore nelle istituzioni di ricerca delle facoltà di Architettura dell'Università di Roma Sapienza e, in qualche modo, riassume la sua visione dell'architettura. Ogni progetto deve inevitabilmente confrontarsi con il tipo architettonico, ma nella fase compositiva il progettista ha sempre in mente un modello a cui ispirarsi e, tra queste due nozioni di tipo e modello, appare improvvisamente il tessuto come qualcosa di collettivo di cui ogni città è composta.
10,00

Reconsidering archaeology and architecture

Reconsidering archaeology and architecture

Alessandro Camiz

Libro: Copertina rigida

editore: Ghaleb

anno edizione: 2016

pagine: 80

10,00

Morfologia urbana e tessuti storici-Urban morphology and historical fabrics

Morfologia urbana e tessuti storici-Urban morphology and historical fabrics

Giuseppe Strappa, Paolo Carlotti, Alessandro Camiz

Libro: Copertina morbida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2016

pagine: 207

Il progetto contemporaneo dei centri minori del Lazio. Questo volume indaga sul problema di come i piccoli centri storici possano non solo sopravvivere quali testimonianze di una straordinaria civiltà architettonica ma, soprattutto, avere un loro sviluppo alternativo alla metropoli. Propone di rivolgersi allo spazio antico per rivisitarlo con occhi nuovi, come fertile occasione di riflessione imposta dalla crisi e preludio ad un nuovo equilibrio tra territorio e città. Contro la tendenza ad indicare, per questi, un uso soprattutto abitativo, propone di restituire alle aree centrali la capacità di accogliere nuove strutture che nascano dalla specializzazione del tessuto, così come è sempre accaduto nella formazione della città italiana attraverso processi di "annodamento" edilizio e urbano.
32,00

L'ordine architettonico non esiste

L'ordine architettonico non esiste

Alessandro Camiz

Libro: Copertina rigida

editore: Ghaleb

anno edizione: 2015

pagine: 84

Tema centrale di questo libro sembra essere la trasgressione contro la regola, la disobbedienza alle leggi che la tradizione e la storia impongono all'artista come una gabbia. Sembra parlarci, in altre parole, dello sguardo con il quale i moderni hanno considerato non solo l'arte a loro contemporanea, ma anche quella del passato, dando valore all'aspetto trasgressivo di dipinti, sculture, architetture come mai avrebbero fatto i loro autori.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.