Libri di Alessandra Parrini
La corsa della secchia. E altri racconti
Alessandra Parrini
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2025
pagine: 74
Occhi gialli che vi seguono nel buio, viaggi dagli esiti sorprendenti, bizzarri scambi di persona e arrivi di misteriosi forestieri nella quiete della Val d’Orcia. Questo ed altro è quel che troverete, purché abbiate il coraggio di addentrarvi con occhio ironico per questi meandri narrativi fra le luci e le ombre della vita.
La sirena distratta. E altri racconti
Alessandra Parrini
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2024
pagine: 76
Perché le zebre sono bianche e nere? Che fine ha fatto e chi era il Galletto esattore? E che cosa è capitato al Re Calabrone? Avete una coda? No no? Sì? Com’è? Se siete curiosi come me e la Sirena Distratta, accettate l’invito e seguite questi ed altri personaggi nelle loro avventure e disavventure più o meno principesche. Tuffatevi con coraggio nelle storie come il ranocchio vanitoso. Draghi non ce ne dovrebbero essere, ma attenzione a Capitan Calotta. Un pizzico di ironia, due di prudenza e non dimenticatevi il piccione di emergenza! Età di lettura: da 6 anni.
Taxidia. Scritti per Fede Berti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2022
pagine: XXXIX-353
Il volume raccoglie un numero cospicuo di scritti dedicati a Fede Berti, archeologa poliedrica, direttrice per molti anni del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara e della Missione Archeologica Italiana di Iasos di Caria in Turchia: fine e profonda conoscitrice del mondo antico, archeologa sempre attiva sul campo, si è prodigata per lo studio, la tutela e la fruizione del patrimonio a lei affidato. Tantissimi i suoi studi pubblicati in Italia e all'estero, i convegni e le mostre da lei promossi. Il volume è l'omaggio a lei dedicato da amici e colleghi che, con la loro ampia adesione, confermano quanto Fede Berti abbia saputo tessere rapporti con archeologi di tutto il mondo, occupandosi di realtà diverse dall’Italia adriatica fino all’Egeo e alla Turchia. Il libro è un viaggio immaginario nello spazio e nel tempo, dalla preistoria al tardo antico, con una grande ricchezza di immagini, non solo di scavi e di reperti, ma anche di persone e di paesaggi. Note biografiche di Fede Berti.
Starfish and other poems. Stella marina e altre poesie
Alessandra Parrini
Libro: Libro in brossura
editore: Kemonia
anno edizione: 2022
pagine: 160
Un viaggio reale e metaforico nel percorso di crescita interiore dell'autrice e nell'humus in cui si è fortemente radicata la sua fede, questo è Stella marina e altre poesie. Accanto a riflessioni sulla vita dopo la morte troviamo anche il tema delle vocazioni e alcune questioni ecumeniche in dialogo con Attar e John Donne, nonché poesie di taglio umoristico che si fanno rispettosa beffa della posizione di alcuni giganti ministeriali quali, ad esempio, lo stesso John Donne. La raccolta include anche il componimento "L'eremita e la rana"
Iasos. Ceramica attica a figure rosse
Francesca Curti, Alessandra Parrini
Libro: Libro in brossura
editore: Bretschneider Giorgio
anno edizione: 2020
pagine: 273
Le voci di Via Margutta. Collana poetica. Volume Vol. 3
Luisa Cirillo, Ornella Colombo, Antonino Martello, Donatella Miele, Nigredo, Smeralda Nunnari, Alessandra Parrini, Maria Carmela Termini
Libro: Libro in brossura
editore: Dantebus
anno edizione: 2022
pagine: 124
Sotto la neve e la pioggia sferzante, sotto il sole ed il vento impetuoso il poeta è simile ad un usignolo che non smette mai di cantare: in qualsiasi stagione della vita i versi continuano a pulsare emozioni. Luisa Cirillo, Ornella Colombo, Antonino Martello, Donatella Miele, Nigredo, Smeralda Nunnari, Alessandra Parrini, Maria Carmela Termini.
Ropopov e altri racconti
Alessandra Parrini
Libro: Libro in brossura
editore: Dantebus
anno edizione: 2022
pagine: 70
La silloge narrativa Ropopov e altri racconti, ritorna all’essenza e alle radici, riportando semplicemente all’essere “piccini”, senza limiti ai sogni, alla fantasia, all’immaginazione, senza troppe domande inutili… Età di lettura: da 6 anni.
L'ippocastano. Miscellanea
Alessandra Parrini
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2022
pagine: 54
Si perde ci si perde si ricostruisce. Poesie per elaborare un volo inatteso, poesie più lievi autoironiche od ironiche che cercano di calibrarsi su alcune grandi voci che ancora fanno eco al nostro sentire. L’albero come simbolo dell’io scrivente declinato tramite gli alberi dell’infanzia, a loro volta incarnazione di una presenza che si fa sentire, forse, ancora più forte perché legata a doppio nodo alle proprie radici. Altra è la fuga di Monsieur Ananas.