Libri di Aldo Romano
Mezzogiorno 2025. I cantieri immateriali per la crescita e l'occupazione
Aldo Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2013
pagine: 144
Il volume "Mezzogiorno 2025" traccia il percorso storico di un filone di pensiero meridionalista che, diversamente dagli approcci tradizionalmente ispirati dalle teorie economiche neoclassiche, risulta, oggi, più che mai attuale per cogliere, con successo, le opportunità di crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva del Mezzogiorno annunciate dall'Europa.
Fondamenti di ingegneria del business. Un approccio sistemico all'analisi e gestione dell'impresa
Alessandro Margherita, Aldo Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 320
I grandi cambiamenti tecnologici e socio-economici stanno ridisegnando lo scenario in cui le organizzazioni operano e competono. Dalla velocità, complessità e indeterminatezza di tali cambiamenti emergono tentativi di nuovi approcci al management dell'impresa basati su interdisciplinarità, visione di sistema e pensiero strategico. Il volume si muove in questa direzione presentando un framework fondato su cinque pilastri concettuali: il valore creato dall'organizzazione per i suoi shareholder e stakeholder; il value network come contesto e modello organizzativo dinamico; il prodotto-servizio quale leva del vantaggio competitivo; le risorse organizzative con la centralità della conoscenza e dei processi d'apprendimento; la gestione dei processi quale fondamentale paradigma strategico-operativo. La concezione sistemica dell'impresa come progetto complesso e un orientamento allo sviluppo di competenze e capacità dinamiche rendono "Fondamenti di ingegneria del business" un efficace strumento di supporto all'apprendimento in curricula universitari focalizzati sul business management, ma anche un manuale di potenziale interesse per manager, professionisti e qualunque lettore interessato ad acquisire una prospettiva di frontiera dell'impresa moderna.
Per un'iniezione di «futuro» nel dibattito politico sulla questione meridionale
Aldo Romano, Mario Marinazzo
Libro
editore: RIREA
anno edizione: 2009
pagine: 92
Costruire l'università post-fordista. Sperimentare il futuro nel presente
Aldo Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2008
pagine: 224
Puglia in declino? Immaginare il futuro ed investire per il cambiamento
Aldo Romano, Mario Marinazzo
Libro: Copertina morbida
editore: Manni
anno edizione: 2004
pagine: 152
La monografia illustra le prospettive di sviluppo della Puglia nell'era della globalizzazione e delle interazioni crescenti fra economia e tecnologie; fornisce indicazioni sul nuovo ruolo delle istituzioni a livello regionale e locale; riflette su quanto sia importante, per una crescita equilibrata e stabile del territorio, che una giovane classe dirigente sappia interpretare le nuove istanze.
Creating business innovation leadership. An ongoing experiment: the e-business management school at Isufi
Aldo Romano, Valerio Elia, Giuseppina Passiante
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2001
pagine: 288
Mezzogiorno 1992. Le nuove economie esterne per lo sviluppo competitivo
Aldo Romano
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1988
pagine: 256
Italia chiama e-government. Molta tecnologia, poca innovazione, ancora troppa distanza dal cittadino
Aldo Romano, Lanfranco Marasso, Mario Marinazzo
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2008
pagine: 190
A partire dall'affermazione, contenuta nel titolo, che l'esperienza dell'e-government in Italia è contrassegnata da un insufficiente ritorno - in termini di innovazione propriamente detta - degli investimenti tecnologici, il lettore viene invitato a un percorso di analisi e di proposta per il futuro. Il percorso inizia dalla (ri)scoperta della sostanziale identità fra e-governmente modernizzazìone della PA, e dalla suggestione che la nuova PA possa essere strumento di riavvicinamento fra la nostra società civile e la politica. Vengono illustrati i termini del confronto internazionale dal quale l'Italia emerge con un posizionamento precario sul terreno dell'innovazione: non solo quella della PA, ma anche quella del sistema produttivo. Un excursus sintetico su una storia decennale di riforme della PA e di strategie e piani di e-government consente di cogliere il disallineamento fra le attese (dalle riforme del ministro Bassanini, alla semplificazione del ministro Nicolais passando per l'attuazione del piano di e-government del ministro Stanca) e i risultati a oggi. Attraverso l'evidenziazione delle barriere ad un corretto sviluppo dell'e-government, e la ripresa delle strategie attuali, si perviene alla proposizione di due grandi discontinuità necessarie per il futuro: programmi e progetti per "servire" il cittadino da un lato, e progetti impostati "diversamente" dall'altro.