Libri di Alberto Marcomini
Camminare la terra dei formaggi. Diario di bordo di un maître fromager italiano
Alberto Marcomini
Libro: Libro in brossura
editore: Cinquesensi
anno edizione: 2019
pagine: 240
"Ho iniziato questo libro quando ho preso a muovere i primi passi nel mondo del formaggio, a fare i primi viaggi tra i pascoli e le maighe, incontrando coloro che custodiscono i tesori e le tradizioni del nostro Paese. Un libro che non terminavo mai perché ogni viaggio portava a nuove scoperte, che volevo condividere con tutti, e l'indomani mi aspettava sempre un nuovo viaggio. E così continuavo a prendere appunti nel mio taccuino, e di taccuini ne ho riempiti molti in questo lungo tempo. Finalmente è giunto il momento di unire tutto in un vero libro che ho scandito fra racconti, episodi e storie di viaggio fra le regioni del nostro Paese [...]. E l'ho fatto descrivendo il territorio, la natura, gli animali e raccontando il lavoro di uomini e donne, che ogni giorno devono affrontare mille problemi con passione e fatica ma i risultati del loro impegno e sacrificio, la loro arte, è il patrimonio di una civiltà preziosissima che non si estinguerà mai [...]. Ma il mio viaggio non finirà con questo libro, visto che di strada ne dovrò fare ancora molta, camminando sempre la terra dei formaggi." (L'autore). Testimonianze di Davide Rampello e Gioacchino Bonsignore.
Fuciade l'incanto della natura. Trent'anni di incontri, formaggi e ricette
Alberto Marcomini, Paolo Castiglioni
Libro: Copertina morbida
editore: Grafiche Stella
anno edizione: 2016
pagine: 56
Fuciade, a due passi dal cielo. Trent'anni di incontri, formaggi e ricette
Alberto Marcomini
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2015
pagine: 56
Tradizione in un formaggio italiano. Ediz. italiana e inglese
Alberto Marcomini, Alessandro Ricci
Libro: Copertina morbida
editore: SAGEP
anno edizione: 2014
pagine: 96
Conoscere per apprezzare un formaggio come il Taleggio DOP significa compiere un viaggio nella sua storia, nei luoghi di produzione e tra le persone che lo hanno reso così speciale e unico in tutto il mondo.
Asiago, in malga
Alberto Marcomini, Paolo Castiglioni, Sara Castiglioni
Libro: Copertina morbida
editore: Grafiche Stella
anno edizione: 2014
pagine: 160
Il talent scout del formaggio
Alberto Marcomini
Libro
editore: Gambero Rosso GRH
anno edizione: 2006
pagine: 111
Tutti i segreti dell'arte casearia, dalla scelta dei capi alla stagionatura, svelati da un grande artigiano-raffinatore. Dalla teoria alla pratica: come comporre il piatto di formaggi, presentazione, degustazione, conservazione; gli abbinamenti; 38 rarità da assaporare; 30 ricette d'autore.
Non toccatemi il formaggio
Alberto Marcomini
Libro: Copertina morbida
editore: Terra Ferma Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 128
I formaggi del Veneto nel piatto. Storie e ricette di 40 formaggi di pianura e di montagna
Alberto Marcomini, Graziano Manzatto
Libro: Copertina rigida
editore: Terra Ferma Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 112
Guida essenziale all'acquisto dei formaggi italiani
Alberto Marcomini
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2015
pagine: 272
Una guida per riuscire a orientarsi con consapevolezza nell'acquisto dei formaggi italiani. Frutto di quasi due anni di lavoro di esperti degustatori riuniti per assaggiare e giudicare più di 300 formaggi provenienti da tutte le regioni d'Italia. Il criterio di raggruppamento dei formaggi è in primo luogo geografico: ciascuna regione è introdotta da una scheda che descrive il territorio, le tradizioni lattiero-casearie e quanto è più utile al consumatore. Per ciascuna regione, un profilo essenziale dei produttori presentati in ordine alfabetico a seconda della località in cui si trova l'azienda. Per ogni formaggio, una simbologia con la tipologia di latte (caprino, ovino, bovino e bufalino), un giudizio qualitativo, espresso da una a quattro forme, e le indicazioni per una degustazione ottimale secondo il periodo ideale di consumo. Come informazione aggiuntiva, la segnalazione dello spaccio aziendale con la possibilità di degustare i prodotti.

