Libri di Alberto Donati
Un santo della porta accanto
Alberto Donati
Libro
editore: La Compagnia della Stampa
anno edizione: 2022
pagine: 160
Padre Remo era molto sensibile al richiamo del servizio, del dono, della gratuità, della povertà. Egli poneva la sua vita a disposizione dei poveri, degli ultimi, di quelli che non contano per il mondo, ma sono i più vicini a Dio. Era consapevole dell’importanza fondamentale del comandamento dell’Amore, cioè di amare veramente, totalmente e concretamente sull’esempio di Gesù. L’Associazione “Amici di Padre Remo onlus” nasce nel 1993 su iniziativa di 11 amici a cui se ne aggiungono ben presto altri 9. È il nucleo dei soci fondatori che in questi trent’anni hanno mantenuto vivo il ricordo di padre Remo. Una figura che vorremmo fosse affidata alle nuove generazioni e che il suo esempio, di uomo e di missionario, fosse motivo di conforto per tante persone.
Rule of law common law. Lineamenti
Alberto Donati
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: VIII-130
Causalità ed astrattezza nella delegazione
Alberto Donati
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 1975
pagine: XVIII-202
Elementa juris naturalis
Alberto Donati
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1991
pagine: 738
La concezione della giustizia nella vigente Costituzione. Diritto soggettivo e solidarietà
Alberto Donati
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1998
pagine: 668
Giusnaturalismo e diritto europeo. Human rights e grundrechte
Alberto Donati
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2002
pagine: X-364
Lineamenti di metafisica dualistica
Alberto Donati
Libro
editore: Morlacchi
anno edizione: 2002
pagine: 590
Danno non patrimoniale e solidarietà. I limiti della ammissibilità della riparazione del danno non patrimoniale nella giurisprudenza dei supremi colleghi
Alberto Donati
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2004
pagine: XXII-408
La famiglia tra diritto pubblico e diritto privato
Alberto Donati
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2004
pagine: XXII-382
Diritto naturale e globalizzazione
Alberto Donati
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 424
La globalizzazione presenta due versanti, uno positivo, l'altro, negativo. Da un lato, essa uniforma, a livello planetario, i comportamenti umani, dissolvendo le strutture economiche e le sovrastrutture culturali ancorate al passato; dall'altro, viene in considerazione il nichilismo. Il proprium di quest'ultimo è di essere la più alta espressione della filosofia dell'antiumanesimo. Il giurista è chiamato sia a predisporre i valori giuridici capaci di corrispondere alla dimensione della società globalizzata, sia ad evidenziare come il nichilismo non abbia una fondazione razionale, come non sia altro che la sovrastruttura ideologica di un sistema economico informato al primato del profitto, alla conseguente relegazione dell'essere umano, nella sua qualità di prestatore di lavoro subordinato e di consumatore, a strumento di conservazione e di accrescimento del profitto stesso. Si tratta, allora, di assoggettare tale sistema a valori etico-giuridici capaci di adattare al tempo presente la filosofia dell'umanesimo, di realizzare, conseguentemente, "un degré toujours plus élevé de moralité de lumières et de bien-être".