Libri di Alberto Bianchi
Wildtellina. Viaggio alla ricerca della luce tra Valtellina, Valchiavenna e Alto Lario
Alberto Bianchi
Libro: Cartonato
editore: Virginio Cremona
anno edizione: 2024
pagine: 160
Il fotografo Alberto Bianchi ha un dichiarato punto di riferimento in Ansel Adams di cui ha studiato con cura non solo le immagini ma sopratutto "Lo sviluppo" e "La stampa", i libri di tecnica, quelli in cui illustrava i sistemi di sviluppo e di stampa delle immagini in bianco e nero.Come il suo maestro, Alberto Bianchi vive a contatto con la natura e sa bene come comportarsi con luoghi in continuo mutamento.La sua può essere definita come una fotografia classica, dove un ruolo rilevante continua a giocarlo una luce sempre attentamente guidata nelle sue mille variazioni. La sua solida preparazione tecnica in campo analogico gli ha permesso, una volta dismessa la camera oscura, di trasferire al digitale le conoscenze acquisite, realizzando in proprio stampe fine art di qualità.Stampe che ottengono consensi a partire dal 2007, quando si classifica fra i primi quindici, degli oltre novecento partecipanti, al concorso internazionale per portfolio indetto dalla prestigiosa rivista statunitense BLACK & WHITE, ottenendo uno degli Excellence Awards e la pubblicazione del suo portfolio sulla rivista stessa. Anche nel 2008 e nel 2010 il concorso premia le sue opere con i Merit Awards.
Automedicazione consapevole
Alberto Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2021
Prevenire, riconoscere e soprattutto trattare i più comuni disturbi quotidiani utilizzando i principali farmaci da banco (OTC) e quelli non soggetti a prescrizione medica (SOP) in modo consapevole, informato e sicuro. L’obiettivo di questo pratico manuale è infatti quello di aiutare il lettore a massimizzare l’effetto terapeutico dei più comuni medicinali di automedicazione in commercio, minimizzando allo stesso tempo i pur sempre possibili effetti indesiderati, così da creare quella autonomia critica e capacità di discernimento che porta il paziente ad essere “medico” di sé stesso. Il volume fornisce, in modo chiaro ed esplicativo, anche consigli utili e mirati nel campo della sana alimentazione, dello stile di vita e del rapporto paziente-farmacista come completamento del quadro diagnostico personale.
Automedicazione consapevole
Alberto Bianchi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 238
La regolazione dei prezzi in Italia tra le due guerre. Tanto rumore per poco?
Alberto Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2017
pagine: 197
Durante la prima metà del Novecento in Italia, come altrove, la regolazione dei prezzi si inserì sempre più profondamente nella realtà economica del paese diventando uno stabile strumento d'intervento pubblico per governare sia le emergenze belliche sia le differenti fasi congiunturali, conseguenti, ad esempio, a "quota novanta" o alla svalutazione della lira a metà degli anni Trenta. Seguendo un'analisi storico-istituzionale, il volume ricostruisce, dopo aver esaminato il sistema annonario attuato durante la Grande guerra, le modalità con cui il controllo dei prezzi tentò di modificare, negli anni Venti e Trenta, i meccanismi di autoregolazione del mercato istituzionalizzando la "contrattualità" corporativa tra le imprese. Quell'esperienza regolativa, pur suscitando l'interesse e l'entusiasmo di molti autori contemporanei, fu costellata da numerosi punti critici di ordine istituzionale, organizzativo, sociale ed economico. La macchina amministrativa preposta al sistema di requisizione-calmiere-razionamento mostrò poi tutta la sua fragilità anche di fronte alle urgenti e pressanti necessità di pianificazione di un'economia belligerante, mancando spesso della necessaria efficienza e tempestività per contrastare le transazioni di mercato nero. Si fece sicuramente molto "rumore" attorno alla disciplina dei prezzi, ma i risultati furono piuttosto deludenti rispetto alle attese.
Etica e ambiente nel XX e XXI secolo
Alberto Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2016
pagine: 129
Partendo da aspetti chiave del presente, quali il processo di globalizzazione e la limitatezza delle risorse naturali, l'autore analizza le dinamiche della società contemporanea, mostrando le falle di un sistema che non pone l'etica a guida dei mercati e dello sviluppo tecnologico. Una riflessione storico-filosofica sulla nostra realtà, con un rimando concreto alla possibilità di mutare rotta verso la sostenibilità.
Tesi luterane sul partito di classe
Alberto Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Enzo Delfino Editore
anno edizione: 2012
pagine: 232
Radicalità vuol dire andare alla radice dei problemi. Questo libro vuole indagare sulla crisi della rappresentanza dei partiti della sinistra anticapitalista e sulle loro contraddizioni. Fenomeni come lo spostamento dei fini, i processi di omologazione, le doppiezze politiche, le continue scissioni, il ruolo dei quadri intermedi, la vocazione governista sono tra gli indicatori ricorrenti. L'emergere di paradigmi organizzativi alternativi ai partiti crea inevitabilmente nuovi attori sociali e nuovi conflitti: i cambi di paradigma non sono un 'pranzo di gala".
Il settore farmaceutico pisano. Un incontro tra ricerca e impresa in cento anni di storia
Alberto Bianchi
Libro
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2008
pagine: 112
Pompe e impianti di sollevamento
Alberto Bianchi, Umberto Sanfilippo
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2001
pagine: 272
Il volume è una guida alla progettazione e realizzazione di stazioni di pompaggio per differenti tipi di fluidi e di applicazioni, siano esse relative a sistemi di acquedotto, fognatura, bonifica o produzione industriale. Sono illustrati sia i concetti fondamentali sia gli aspetti più specifici, includendo innovative conoscenze scientifiche e tecnologiche recentemente acquisite a livello internazionale, nonché una vasta casistica di esempi. L'esposizione è corredata di figure, tabelle ed esempi numerici, mentre la trattazione degli aspetti matematici è limitata all'indispensabile e basata su algoritmi di agevole comprensione.
Valcamonica preindustriale: cibo ed energia. Strategie di insegnamento/apprendimento e fonti documentarie per la ricerca e lo studio
Mario Martini, Alberto Bianchi, Giancarlo Maculotti
Libro
editore: Circolo culturale Ghislandi
anno edizione: 2023
pagine: 240
Fonti energetiche rinnovabili
Fabio Inzoli, Alberto Bianchi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2014
pagine: VIII-232
Fonti energetiche rinnovabili presenta in volume autonomo una raccolta di contenuti sul tema presenti nell'85a edizione del "Nuovo Colombo. Manuale dell'ingegnere". Il testo propone una esauriente rassegna delle principali fonti di energia alternative alle tradizionali fonti fossili e non esauribili in una scala dei tempi umana. Esse sono alla base della cosiddetta green economy. Nell'opera è dato spazio sia alla presentazione delle efficaci tecnologie di settore sia ai criteri della buona pratica progettuale. L'impostazione manualistica dei contenuti, sinteticamente esposti, fornisce una valida base di riferimento tecnico degli aspetti fondamentali dei vari argomenti trattati. Numerose figure e tabelle di dati a corredo supportano la chiara esposizione degli argomenti.
Awater. Zannablù
Barbara Barbieri, Stefano Bonfanti, Alberto Bianchi
Libro
editore: Dentiblù
anno edizione: 2010
pagine: 32
I fumetti del cinghiale Zannablù in una collana di parodie tascabili!.Nel settore dei viaggi spaziali c'è caos da quando i turisti sul pianeta Panettona sono costretti fra le mura del loro resort poiché i Na'Pig, gli alti indigeni blu, impongono esosi dazi ai tour operator. Zannablù, receptionist del villaggio turistico, assume inavvertitamente le sembianze di un Na'Pig e viene così spedito dal suo capo in mezzo ai nativi per potergli strappare gratuitamente il permesso di far scorrazzare i terribili turisti sul loro suolo.
DragonPork. Zannablù
Barbara Barbieri, Stefano Bonfanti, Alberto Bianchi
Libro
editore: Dentiblù
anno edizione: 2010
pagine: 32
I fumetti del cinghiale Zannablù in una collana di parodie tascabili. Stavolta il nostro eroe si cimenterà in una demenziale sequela di eventi a base di colpi di arti marziali, onde energetiche, dragoni evirati e folli trasformazioni e acconciature. Il tutto coronato da uno squinternato scontro finale...