Libri di Adam Kahane
Scenari trasformativi. Come modellare insieme il futuro migliore per tutti
Adam Kahane
Libro: Libro in brossura
editore: La Traccia Buona
anno edizione: 2023
pagine: 176
Questo libro offre una prospettiva illuminante sul potente metodo degli Scenari Trasformativi, un approccio innovativo per affrontare situazioni problematiche, gestire conflitti e navigare la complessità del mondo odierno. In questi contesti, anche le persone con le migliori competenze si ritrovano bloccate dalla sfiducia reciproca o da apparenti insanabili disaccordi tra le parti coinvolte. Questo senso di impotenza, aggravato dai conflitti di interesse e dalle incertezze sul futuro, sta inaridendo, anche nelle democrazie più solide, la capacità di iniziativa per il bene comune dei singoli e delle comunità. Con la spiegazione di principi facilmente applicabili e il racconto di esperienze coinvolgenti, Adam Kahane guida alla comprensione di un processo da attuare in cinque fasi, con il quale è possibile favorire un cambiamento significativo anche nelle circostanze più difficili, e ottenere risultati sorprendenti con il pieno consenso di tutti gli attori in causa. Un viaggio che ci aiuterà a trasformare noi stessi, le nostre relazioni e i sistemi di cui facciamo parte, ispirando gli altri a fare lo stesso, per costruire insieme il futuro migliore per tutti.
Facilitare la svolta: teoria e pratica della facilitazione trasformativa. Per andare avanti insieme e ottenere risultati sorprendenti
Adam Kahane
Libro: Libro in brossura
editore: La Traccia Buona
anno edizione: 2023
pagine: 192
Nel mondo frenetico e sempre più complesso in cui viviamo, la collaborazione è diventata la chiave per affrontare le sfide che abbiamo di fronte. “Facilitare la Svolta” è un libro straordinario, che introduce alla Facilitazione Trasformativa, una metodologia coinvolgente per rivoluzionare il lavoro di gruppo. Adam Kahane, con passione ed entusiasmo, guida il lettore attraverso un percorso di scoperta su come ottenere insieme risultati che sembravano impensabili, in tutti gli ambiti: dal mondo aziendale al settore non-profit, dalla politica alla comunità locale. Questo libro è una risorsa preziosa per chiunque, per lavoro o per altre motivazioni, si relaziona quotidianamente con le persone, ma va ben oltre: è una guida illuminante per coloro che aspirano a diventare facilitatori trasformativi, catalizzatori dell’innovazione e del cambiamento. Grazie a queste pagine, i lettori saranno preparati a trasformare loro stessi e ispirare gli altri a fare lo stesso. “Facilitare la Svolta” è un inno appassionato alla potenza della facilitazione: un invito a esplorare un nuovo modo di lavorare insieme e un viaggio emozionante verso un modo di collaborare che può davvero migliorare il mondo.
Usa il tuo nemico. Come lavorare con le persone di cui non ci fidiamo, che non ci piacciono o con cui siamo in disaccordo
Adam Kahane
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2019
pagine: 190
Tutti lo abbiamo sperimentato: per raggiungere i nostri obiettivi ci dobbiamo spesso confrontare con persone che consideriamo "nemiche". E, in molte situazioni, l'unico modo per arrivare a un risultato è mettere insieme individui con idee e visioni diverse, spesso tra loro contrastanti. Che fare allora? Adam Kahane - esperto di gestione dei conflitti che lavora da decenni con aziende, enti e governi in tutto il mondo - ha dovuto affrontare la sfida molte volte, e in questo libro ci offre le esperienze e le soluzioni raccolte nella sua lunga carriera. Passando in rassegna esempi, storie reali e casi di successo vissuti in prima persona, Kahane spiega perché collaborare è necessario, mostra che l'idea "classica" di collaborazione fondata su una totale armonia tra i membri del gruppo è fuorviante e spesso controproducente, e illustra come dare vita a una collaborazione "elastica", capace di gestire la discordia e il confronto in modo da giungere a una soluzione efficace per noi e gli altri. Un approccio pratico e innovativo alla collaborazione, una guida per raggiungere i nostri obiettivi con l'aiuto del "nemico".
Potere e amore. Teoria e pratica del cambiamento sociale
Adam Kahane
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione Giacomo Brodolini
anno edizione: 2013
pagine: 171
I due metodi più comunemente usati per risolvere complessi problemi sociali, contare sull'aggressione e la violenza oppure affidarsi alla negoziazione e al compromesso, sono destinati a fallire. Questo perché le spinte alla base di questi due approcci sono solo apparentemente contradditorie: il potere, cioè il desiderio di affermazione, e l'amore, cioè l'istinto di unirsi ad altri, sono in realtà complementari. Negli ultimi venti anni Adam Kahane ha lavorato in tutto il mondo su sfide vitali e complesse: pace, salute, sviluppo economico, riforma della giustizia, cambiamento climatico. In questo libro, l'autore parla delle sue esperienze e degli insegnamenti sulla doppia natura del potere e dell'amore, esplorando il loro sottile intreccio. Con onestà disarmante, Kahane ci racconta come, attraverso molti tentativi ed errori, ha imparato a bilanciare queste due spinte e ci offre una guida pratica su come farlo.