Libri di A. Surian
Caccia al «tesoro». La business agenda delle riforme educative e i percorsi di resistenza
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2004
pagine: 240
					Con la privatizzazione e aziendalizzazione dell'educazione è in corso una caccia al "tesoro" che merita di essere analizzata. Cofir lo fa esplorando le possibili alternative con un convegno internazionale ad Arezzo e con questa raccolta di contributi di ricercatori europei e latinoamericani. Le tendenze sono chiare: decentralizzazione dei costi, centralizzazione degli standard educativi. Di fronte al "tesoro" identificato dall'Unesco nell'educazione, istituzioni pubbliche europee e nazionali scelgono su quali privati investire per potenziare un mercato e acquisire posizioni di relativo vantaggio a livello internazionale.				
									Un'altra educazione in costruzione. Secondo Forum Mondiale dell'educazione di Porto Alegre
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2003
pagine: 252
					È inevitabile che l'educazione venga ridotta a una merce? O è ancora possibile far incontrare ricerca e movimenti per l'innovazione pedagogica con iniziative mirate a politiche che affermino l'educazione come diritto e pratica pubblica? In continuità con l'agenda del Forum Sociale Mondiale, il secondo Forum Mondiale dell'Educazione ha posto al centro degli scambi e delle riflessioni di migliaia di insegnanti, formatori, ricercatori la trasformazione dell'educazione come capacità di inclusione e democrazia. Il volume raccoglie riflessioni, proposte ed esperienze provenienti da Belgio, Brasile, Camerun, Francia, India, Italia, Portogallo e Spagna.				
									Lavorare con la diversità culturale. Attività per facilitare l'apprendimento e la comunicazione interculturale
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2006
pagine: 263
					Come sviluppare competenze interculturali nei processi formativi e negli interventi sociali? I dodici interventi qui raccolti sono accomunati da una prospettiva di ascolto attivo come fondamento dei processi di apprendimento. La prima parte del volume propone una cornice di riferimento e alcuni spunti su come trasformare i "malintesi" in utili risorse conoscitive nei rapporti transculturali e in riferimento alle pratiche interculturali, entrando nel merito dei processi di "sradicamento" che stanno attraversando i figli di genitori di origine straniera e della trasmissione dell'identità culturale e religiosa. La seconda parte raccoglie alcuni esempi di pratiche formative, dai percorsi proposti dal Centro Interculturale della Città di Torino al laboratorio "E se io fossi l'altro?"; dal teatro che sa far ricorso all'umorismo dei Giovani Musulmani d'Italia all'esplorazione degli immaginari attraverso "La fabbrica delle notizie"; dalla rilettura di Zavattini in chiave digitale attraverso le metodologie del video partecipativo ai laboratori per l'apprendimento interculturale nella scuola superiore. La terza parte narra diversi contesti in cui si praticano percorsi interculturali: L2 nelle scuole di Reggio Emilia, progetti che coinvolgono giovani volontari, idee per la formazione di "mediatori culturali sportivi", il modello di mediazione integrato de "L'albero della salute", il percorso che ha portato alla nascita a Baghdad del Centro per la Protezione dell'Infanzia di Battawin.				
									
