Libri di A. Rosa Balducci
Romanzo portoghese
A. Rosa Balducci
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2018
pagine: 128
"Qui si raccontano storie... storie di vita, e si compone un romanzo. Ci sono i personaggi, dei flash, degli scatti di movenze fuori da un aereo che sorvola l’Europa. Da lì, da quell'oblò immaginario, prendono vita i racconti di un quartiere della vecchia città di Lisbona... Il romanzo si presenta prima con degli spettatori, poi con gli attori che vengono personalizzati nei loro particolari, fisici e sociali... e poi c’è la trama che scorre su di loro, come un occhio sacro... Scorre come una filastrocca antica, come una favola che viene raccontata, e ri-raccontata, per calmare gli animi, sia dei grandi, sia dei piccini che vogliono sempre sapere storie fantastiche e sanno fantasticare di fronte alle vicende che si snodano durante la narrazione." (Chiara Di Sarro)
Idee per una mattina di pioggia
A. Rosa Balducci
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2015
pagine: 144
"Marta è una donna molto coraggiosa ed energica che ama essere se stessa sempre e comunque, nonostante i rischi che si corrono in un mondo che accetta solo l'apparire e non l'essere. Madre, moglie, amica, lavoratrice, la sua storia corre parallela, come le rotaie di un treno, a quel susseguirsi di eventi e fatti che riempiono le pagine dei libri di scuola e che l'uomo, convenzionalmente, è abituato a chiamare Storia. Marta crede in quello che fa e si getta a capofitto nelle sfide che la vita le propone o ella stessa si crea e quasi sempre i risultati sono ottimi perché, da sempre, segue una bussola speciale, quella del cuore. Ma talvolta capita che a smagnetizzare l'ago della bussola sia una forza superiore o meglio uno spettro terribile, quello del sopruso e dell'autoritarismo gratuito, da cui è difficile difendersi..." (Dalla prefazione di Valeria Soraci)
La casa color grigioperla
A. Rosa Balducci
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2012
pagine: 112
Un gruppo di profughi approda sulla costa adriatica e s'insedia in una grande "casa color grigioperla". Il tratto che connota tutti i protagonisti della storia - dai bambini ai vecchi, dagli stranieri agli italiani - è la disponibilità ad accogliere il "nuovo" come un'opportunità. Il tema centrale è dunque l'integrazione tra persone distanti per origini e cultura che, riconoscendosi simili oltre ogni diversità, danno vita a un progetto comune, disposti a scambiarsi e condividere i propri destini.
Girasole e altre storie
A. Rosa Balducci
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2010
pagine: 168
Piccole storie di prodigi che nascono dai sogni ribelli e dai desideri dei bambini; racconti di personaggi lunatici, a volte incongrui, di oggetti dimenticati dalla pigrizia e dall'ignavia degli adulti, che prendono vita e parola; storie scritte col tocco leggero degli acquerelli, narrate con delicatezza e titubanza. Nello stile narrativo della fiaba, Anna Rosa trova una chiave per scorrazzare in un mondo liberato dalla storia ufficiale, per una sorta di congenita inimicizia con il potere da cui si arguisce abbia per lei origine l'infelicità del mondo. Storie sommessamente autobiografiche, ma con tentacoli che si allungano su trame generazionali, scritte per dare speranza ai nuovi adolescenti, perché possano fuggire dalla città dei cattivi. Come in una fiaba, per l'appunto.