Libri di A. Di Lorenzo
L'incanto dei macchiaioli. La collezione Giacomo e Ida Jucker. Catalogo della mostra (Milano, 13 novembre 2015-29 febbraio 2016)
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2015
pagine: 183
Il volume documenta una delle stagioni più felici dell'arte italiana, quella che ha visto protagonisti i Macchiaioli toscani, affiancati dagli scapigliati lombardi e da artisti di altre regioni italiane, che hanno contribuito tutti insieme alla definizione di uno stile nazionale. Questo clima artistico viene ripercorso attraverso un'antologia di opere provenienti dalla raccolta della famiglia Jucker, industriali di origine svizzera nonché raffinati collezionisti d'arte, che in diverse generazioni hanno messo insieme un patrimonio artistico di grande valore. Le opere documentate nel volume appartengono al celebre nucleo di Giacomo e Ida Jucker, suddiviso, a partire dal 1974, in diverse collezioni private, e quindi qui riunito dopo oltre quarant'anni: le opere offrono non solo lo spaccato di un'epoca, ma anche il carattere colto del collezionismo milanese del Novecento. Accanto ad alcuni capolavori della scuola dei Macchiaioli, con opere di Giovanni Fattori, Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Giuseppe Abbati, Odoardo Borrani, sono presentate alcune gemme di altre culture regionali, rappresentate da Giovanni Carnovali detto il Piccio, Giovanni Segantini, Daniele Ranzoni, Federico Zandomeneghi e Giacomo Favretto. Saggi di: Fernando Mazzocca, Giuliano Matteucci, Andrea Di Lorenzo, Augusto Mercandino.
Antonio e Piero del Pollaiolo. «Nell'argento e nell'oro, in pittura e nel bronzo»
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2014
pagine: 168
L'arte dei fratelli Pollaiolo è protagonista del volume pubblicato in occasione dell'esposizione milanese che vede eccezionalmente riuniti quattro splendidi ritratti femminili, capolavori assoluti del Rinascimento fiorentino appartenenti alle collezioni del Museo Poldi Pezzoli di Milano, della Gemäldegalerie di Berlino, del Metropolitan Museum of Art di New York e della Galleria degli Uffizi di Firenze. Accanto alle quattro dame, il volume presenta una selezione di opere straordinarie: dipinti, disegni, sculture, incisioni, oreficerie e oggetti d'arte applicata che documentano la fiorente attività delle botteghe fiorentine di Antonio e Piero Benci, detti "del Pollaiolo" per l'attività svolta dal padre, venditore di polli al Mercato Vecchio di Firenze. Frutto di approfondite ricerche e di analisi scientifiche sulle tecniche esecutive e i materiali, il volume mette a fuoco le diverse personalità dei due fratelli Pollaiolo, tra i massimi protagonisti della scena artistica fiorentina del Quattrocento. Un serrato riesame delle opere, dei documenti e della letteratura artistica consegna un'immagine nuova e più definita di Antonio, capace di esprimere la sua altissima fantasia in ogni tecnica, e di Piero, pittore di grande eleganza, molto sensibile ai modelli di Fiandra.
La fiera del Sòco di una volta
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Ferma Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 60
La Fiera del Sòco di Grisignano è davvero antica: la prima testimonianza scritta a riguardo cita l'anno 1555. Le preziose fotografie di questo volume si concentrano invece all'inizio degli anni Settanta e mostrano un'epoca che cambia: sembra un secolo fa, ma sono solo quarant'anni. Gli uomini vestono in giacca e cravatta e concludono accordi sul bestiame con una stretta di mano, la merce è gettata alla rinfusa per terra, si premia la sbronza più bella con un paio di ruote per la 127... Il testo di Marcolin illustra la storia della fiera e il suo ruolo come centro della cultura contadina, mentre Di Lorenzo ripercorre "quei complicati, terribili e affascinanti anni Settanta", tra long playing, austerity, petrodollari e Raffaella Carrà, che nel 1975 si esibì con i suoi ballerini alla Fiera del Sòco mandando il pubblico in visibilio.
Una campagna per il futuro. La strategia per lo spazio rurale nel piano territoriale della Campania
Libro
editore: CLEAN
anno edizione: 2008
pagine: 168
Spazio rurale, territorio rurale, mondo rurale. È con questi termini che l'Unione europea designa il territorio non urbanizzato nel suo complesso, comprendendo gli spazi agricoli, insieme a quelli forestali e naturali. Un territorio da non considerare assolutamente come spazio vuoto ma, piuttosto, come sistema di supporto della vita, sede dei processi essenziali di produzione primaria, di mantenimento della biodiversità, dei cicli ambientali, dei paesaggi.
Descriptio totius Italiae (Annales, XIV-XV)
Pietro Ranzano
Libro: Libro rilegato
editore: Sismel
anno edizione: 2008
pagine: XX-482
Botticelli nelle collezioni lombarde. Catalogo della mostra (Milano, 12 novembre 2010-28 febbraio 2011)
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2010
pagine: 95
Questa pubblicazione - edita in occasione del cinquecentenario della morte di Sandro Botticelli (Firenze, 1445-1510), celebrata da una mostra al museo Poldi Pezzoli di Milano - riunisce per la prima volta le opere di uno dei più grandi maestri del Rinascimento italiano conservate nelle collezioni pubbliche milanesi e lombarde. Accanto alle tre opere dell'artista fiorentino possedute dal Poldi Pezzoli (la Madonna del Libro, il Compianto sul Cristo Morto e il bellissimo ricamo raffigurante l'Incoronazione della Vergine), sono qui presentate le tavole provenienti dalla Pinacoteca dell'Accademia Carrara di Bergamo - il Ritratto di Giuliano de' Medici, le Storie di Virginia Romana e il Redentore Benedicente - e due disegni della Biblioteca Ambrosiana appartenenti al celebre Codice Resta, che raffigurano San Tommaso che riceve la cintola dalla Vergine e Pallade Atena. Un'occasione per riscoprire, attraverso i saggi del volume, l'arte di Botticelli, l'evoluzione del suo linguaggio - pacato e prezioso nelle prime opere, patetico e drammatico nelle ultime - e le novità inerenti queste opere, emerse dagli studi e dai recenti restauri, ma anche per seguire la fortuna del pittore nel collezionismo lombardo dell'Ottocento. Il volume è completato da una bibliografia.
La millenaria danza del ventre. Il linguaggio occulto
Amir Thaleb
Libro: Libro in brossura
editore: Ananke
anno edizione: 2007
pagine: 143
Amir Thaleb è nato in Argentina, a Mar del Plata, da una famiglia di origini siro-libanesi. Dedicatosi alla danza fin dalla più tenera età, ha avuto nel padre, noto danzatore, il suo primo maestro. Riconosciuto tra i migliori danzatori e insegnanti di danza medio-orientale del mondo, ha ottenuto lusinghieri successi di pubblico e di critica nel corso degli spettacoli di danza e dei seminari che lo vedono protagonista in ogni parte del mondo. Questo volume ci narra la sua storia e, con essa, quella della danza del ventre, della sua espansione in Occidente, dell'evoluzione avvenuta attraverso i secoli grazie ai suoi più significativi interpreti. Questa edizione è curata Amelia Di Lorenzo, danzatrice, coreografa e insegnante di danza, che da anni collabora con il maestro.