Libri di A. Di Bello
Intervalli di tempo nello spazio di una piuma
A. Di Bello
Libro: Libro rilegato
editore: Ianieri
anno edizione: 2018
pagine: 152
"Un artista. Un incontro virtuale su facebook. Guardo le sue opere. Si apre un mondo! Prendo la matita, un vecchio quaderno il pensiero entra nella mano l’immagine si fa parola."
Malato di montagna
Hans Kammerlander
Libro: Copertina rigida
editore: Corbaccio
anno edizione: 2009
pagine: 262
Chi è quest'uomo che non teme alcun rischio e che in montagna ha prestazioni quasi disumane? È lui stesso a parlarci di sé, a raccontarci la sua storia e il perché l'avventura estrema sia diventata per lui uno stile di vita. Hans Kammerlander ha cominciato a scrivere questo libro al campo base del Kanchenjunga, il primo dei tre ottomila che voleva scalare nella primavera del 1998, e lo ha continuato in ospedale dopo aver dovuto interrompere la sua "Trilogia" himalayana dal momento che, durante la sua discesa dalla montagna, gli si erano congelate le dita dei piedi. Ci racconta in modo coinvolgente la sua vita tra roccia e ghiacci, le sue avventure nella zona della morte, e della sua passione per la montagna che lo ha condotto, fin da giovanissimo, sulle più impervie pareti e sulle cime più alte del mondo.
Malato di montagna
Hans Kammerlander
Libro: Copertina morbida
editore: TEA
anno edizione: 2003
pagine: 262
L'autore, tirolese, alpinista estremo, guida alpina e maestro di sci, è uno dei più famosi alpinisti d'alta quota del mondo. Giovanissimo ha raggiunto le vette dell'Ortler, del Monte Bianco, del Matterhorn e ha scalato le parete Nord dell'Eiger. Fino ad oggi ha scalato moltissime vette delle Dolomiti e delle Alpi ed è salito su 12 dei 14 "ottomila" (7 dei quali con Reinhold Messner). Nel 1990 è sceso con gli sci dal Nanga Parbat, nel 1996 è salito in solitaria in tempo record sull'Everest senza ossigeno dal quale è, fino ad oggi, anche l'unico ad essere sceso con gli sci. Nel 1998 è salito sul Kanchenghonga, il terzo monte più alto del mondo.
Santi o eretici? L'enigma dei catari
Jean Markale
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2002
pagine: 219
Questo libro, arricchito da un suggestivo inserto fotografico, è il punto di partenza di un affascinante itinerario attraverso i sentieri della Francia segreta, un viaggio che cerca di dare risposta ad alcune domande sui catari, una setta eretica ancora oggi parzialmente avvolta nel mistero.
Il mistero dei druidi. Il culto della dea madre e la Vergine nera di Chartres
Jean Markale
Libro: Copertina rigida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2002
pagine: 229
Jean Markale parte da una presentazione della monumentale cattedrale di Chartres, uno dei maggiori templi della cristianità, sia dal punto di vista architettonico sia per la ricchezza artistica degli ornamenti, sia per il suo valore simbolico. In seguito l'autore si avventura in una serie di quesiti che collegano l'edificio all'enigma dei druidi. Chi è infatti la misteriosa Virgo Paritura che questi avrebbero venerato, nell'area che ora corrisponde alla cripta, in una grotta o all'aria aperta? Non è forse Notre-Dame de Sous-Terre, immagine della madre universale e della dea delle origini, identificata infine dai cristiani con l'Immacolata Concezione?