Libri di A. Costa
La ragazza di Paul
Guy de Maupassant
Libro: Copertina morbida
editore: CartaCanta
anno edizione: 2018
pagine: 31
"'La femme de Paul' fa parte della prima raccolta di racconti di Maupassant, Casa Tellier, pubblicata nel 1881. È l'inizio della fulgida carriera dello scrittore: più di trecento racconti, sei romanzi, scritti di viaggio, articoli di giornale, pièces teatrali e altro ancora, in soli dieci anni di attività letteraria. Nonostante sia la prima, questa raccolta già racchiude molti dei tratti distintivi del prolifico e magistrale novelliere, a partire dal titolo, Casa Tellier, che l'autore sceglie perché quello di un racconto per lui significativo. Prima di leggerlo, si può immaginare che la casa in questione sia un qualsiasi interno familiare dell'ottocento borghese, ma quasi subito nella lettura del racconto si scopre che si tratta di una casa chiusa e che le protagoniste sono un gruppo di prostitute. Lo stesso accade per 'La femme de Paul': all'inizio si pensa al significato più comune di femme, moglie e ci illudiamo che l'autore racconterà le vicende della moglie di un certo signore e descriverà il suo quotidiano. Ma non appena si assiste all'ingresso in scena dei due protagonisti, Paul e Madeleine, appare chiaro che non si tratta di una coppia di sposi. Viene anche detto che la ragazza è l'amante di Paul, ma in che senso?" (Dalla Prefazione)
Storia popolare della guerra in Vietnam
Jonathan Neale
Libro: Copertina morbida
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2008
pagine: 310
Una rilettura della Guerra Americana - come la chiamano i vietnamiti - che si propone di raccontarne la storia e di chiarirne il senso attraverso gli occhi e la voce di chi ne fu protagonista: contadini e guerriglieri vietnamiti, soldati e pacifisti americani. Chi volle la guerra? Come fu combattuta? Perché gli Stati Uniti ne uscirono sconfitti? Jonathan Neale risponde punto per punto, avvalendosi anche di testimonianze dirette, con attenzione a chi si oppose alla guerra sia sul fronte interno sia sul campo di battaglia.
La psicoanalisi e l'inconscio
D. H. Lawrence
Libro: Copertina morbida
editore: Ripostes
anno edizione: 2018
pagine: 115
Questo volume contiene le riflessioni critiche di Lawrence sulla psicoanalisi freudiana e alcune delle critiche da lui mosse colgono indubbiamente nel segno. L'affermazione della natura non primaria ma acquisita e storicamente determinata dal "desiderio d'incesto" del "complesso di Edipo", la critica all'inconscio freudiano ritenuto un falso inconscio perché derivato dalla mente, "il trauma della nascita" come evento chiave di tutta la vita psichica, il vero inconscio come energia primordiale discontinua ed estranea ad ogni sistematica della vita psichica, la critica alla necessità del nesso repressione/civiltà stabilito da Freud, sono alcuni dei temi sui quali si svolge la riflessione che non tarderanno a ripresentarsi nel corso stesso della storia della psicoanalisi e nei numerosi tentativi di revisione delle dottrine originarie. La teoria che lo scrittore oppone a Freud, elaborata con l'apporto dei saperi più diversi dell'Occidente e dell'Oriente, costituisce il principale punto di riferimento per cogliere il senso di tutta l'opera del grande autore inglese. Il testo è preceduto da un saggio che chiarisce e commenta le idee, non sempre facili, del grande scrittore di Eastwood.
Cercasi eroe per Castel Leggenda
Geronimo Stilton
Libro: Copertina rigida
editore: Piemme
anno edizione: 2017
pagine: 256
"Stavo visitando i sotterranei dell'Orto Botanico, quando all'improvviso mi sono ritrovato... nel Fantamedioevo! Tra mobili parlanti, passaggi segreti e apprendisti maghi, è iniziata la mia incredibile avventura insieme ai Cavalieri dell'Ordine della Salamandra!". Età di lettura: da 7 anni.
La fiera delle invenzioni
Geronimo Stilton
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2016
pagine: 128
Sta per iniziare la Grande Fiera delle Invenzioni Anti-Dragante e parteciperanno tutti, ma proprio tutti i Topinghi: quelli di Topinfjord, gli Uffa Uffa e persino i Kattivinghi! Sul più bello. però. arrivano oprio loro... i terribili Draganti! Geronimord sarà costretto a provare tutte le invenzioni disponibili... ma alla fine. ne funzionerà almeno una? Età di lettura: da 7 anni.
Mostro fai da te
Angela Riva
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2016
pagine: 218
Paul (il secchione) è disperato, Jo Pappa (il bullo della scuola) lo perseguita e lui non sa come difendersi, fino a quando, su un vecchio libro, scopre la formula per creare un "mostro fai da te": sarà l'inizio di un'avventura assai pasticciata! Ecco gli ingredienti: amicizia, risate, coraggio, zucchero, prepotenza, esplosioni, spugnette abrasive, gentilezza, avventura, pregiudizio, brivido, insetti schifosi, autostima, gomme da masticare super appiccicose e aroma di fragola. Questo testo è stato realizzato per chi ha difficoltà di lettura a causa di problemi di dislessia. Età di lettura: da 9 anni.
L'arte di onorare i debiti e pagare i propri creditori senza scucire neanche un centesimo esposta in dieci lezioni
Honoré de Balzac
Libro: Libro in brossura
editore: Nova Delphi Libri
anno edizione: 2015
pagine: 120
Pubblicato in Francia in maniera anonima nel 1827 da Balzac, e tradotto oggi in italiano, questo delizioso e divertente pamphlet si presenta come un vero e proprio manuale su come evitare i propri creditori e continuare a vivere beatamente con il denaro degli altri... Un'arte che, come ci hanno insegnato troppo spesso banchieri senza scrupoli e politici corrotti, risulta sempre di grande attualità.
Il sistema dei controlli a supporto della funzionalità degli enti locali
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2014
pagine: VIII-157
Il sistema dei controlli negli Enti Locali è oggetto di rinnovata attualità. I recenti interventi normativi, indotti prevalentemente da improcrastinabili necessità gestionali, impongono, da un lato, un più concreto orientamento della funzionalità delle aziende pubbliche verso la razionalizzazione nell'uso delle risorse disponibili, dall'altro, l'implementazione di un sistema dei controlli più efficiente ed efficace. Il presente lavoro intende fornire una prospettiva d'insieme su tematiche differenti - spending review, controllo sulle partecipate, performance management, attività di revisione, trasparenza e bilancio consolidato - che, se considerate in modo sistemico, consentono di facilitare l'integrazione di metodi e strumenti di controllo volti a garantire e snellire la funzionalità degli Enti Locali, evitando ridondanze e conseguenti sprechi di risorse umane e finanziarie.
Non intendo tacere! Articoli e battaglie d'opinione
Émile Zola
Libro: Libro rilegato
editore: Nova Delphi Libri
anno edizione: 2014
pagine: 200
Otto articoli di Zola pubblicati da "Le Figaro" tra il dicembre del 1895 e il giugno del 1896 sono oggi per la prima volta riuniti in un unico volume e proposti integralmente in Italia. Ateo, anticlericale, vicino alle idee socialiste e convinto animalista, Zola si batté sempre con enorme coraggio per difendere le proprie opinioni e questi articoli, quanto mai attuali, ne sono un chiaro esempio. Tra di essi, per capacità di analisi e lungimiranza, non possiamo dimenticare: "In difesa degli ebrei", "L'amore per gli animali", "La proprietà letteraria". Solo poco tempo dopo, nel 1898, lo scrittore francese salirà alla ribalta delle cronache con il celebre "J'accuse", lettera aperta al presidente della repubblica francese in difesa del capitano dell'esercito Dreyfus.
Per un'antropologia delle cose
Daniel Miller
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2013
pagine: 156
Le relazioni con gli oggetti sono a scapito delle relazioni con le altre persone? Daniel Miller è forse il teorico che più lucidamente combatte questa affermazione oltre ad aver contribuito ad una rinnovata teoria della cultura materiale, sempre dialogando con la filosofia hegeliana, per convincerci della necessità di prendere in considerazione l'uomo nella sua continua e costante interazione con gli oggetti della vita quotidiana. Soggetto ed oggetto, infatti, non sono più pensabili come entità separate, ma piuttosto come mutualmente interdipendenti all'interno di un processo di interazione continua durante il quale vengono creati sia gli esseri umani, sia gli oggetti materiali. Con esempi etnografici provenienti da Trinidad, all'India, da Madrid, a Londra e relativi alla relazione con i vestiti, con la casa e con i media, Miller pone le basi per un'antropologia delle cose, che possa essere strumento per analizzare la modernità, così permeata di oggetti e tecnologie digitali e non.

