Libri di A. Battaglia
L'abate Giuseppe Ramiro Marcone nei manoscritti inediti dell'abbazia di Montevergine
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2019
pagine: 160
In occasione del centenario della nomina abbaziale di Don Giuseppe Ramiro Marcone, la comunità monastica di Montevergine e la biblioteca statale di Montevergine hanno promosso e curato la pubblicazione di due diari manoscritti inediti del prelato, insieme alla cronaca del suo soggiorno dal 1941 al 1945 in Croazia. Custoditi con devozione dai Padri benedettini, i documenti mettono in luce le virtù religiose, riflessive e caritatevoli dell'abate, la sua attività pastorale, sociale e diplomatica al servizio della comunità monastica.
Monsieur Croche. Tutti gli scritti
Claude Debussy
Libro: Copertina morbida
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2018
pagine: 342
Acuti e irriverenti, severi fino alla stroncatura o talmente ironici da risultare dissacranti, gli scritti critici di Claude Debussy costituiscono una delle testimonianze più sfrontate mai offerte dalla critica musicale e una fucina eclettica di riflessioni sulla scena contemporanea e sulle indimenticabili opere del passato. Presentati talvolta in forma di conversazione con un certo Monsieur Croche, ineffabile alter ego dell'autore, e ospitati a partire dal 1901 sulle riviste culturali e sui quotidiani più autorevoli del Novecento - "La Revue blanche", "Gil Blas", "Musique" e "Le Figaro" -, gli articoli e le recensioni di Debussy rivelano, nel loro tono sublimemente anarchico, il lato più intimo del compositore francese e, insieme, gli immaginari sonori che ne hanno nutrito la profonda sensibilità. Da queste pagine traspaiono la sua insofferenza per artisti come Gluck, Berlioz e Saint-Saéns e l'amore incondizionato per Ra-meau, Musorgskij e Cari Maria von Weber. Debussy vi matura le sue considerazioni più profonde e rivoluzionarie sui deleteri metodi del conservatorio nell'educazione dei giovani compositori, sul repertorio anacronistico dei teatri d'opera parigini e sulla nascente cultura di massa che, sull'onda di un incontrollabile progresso scientifico, proprio in quegli anni fa germinare l'industria discografica. Monsieur Croche, che per la prima volta il Saggiatore presenta in Italia, porta finalmente alla luce tutti gli scritti di Claude Debussy, restituendo interezza al suo pensiero e alla verve che ha scandalizzato i suoi contemporanei. Un'attività, quella di critico, che per Debussy ha rappresentato un ulteriore esercizio di libertà espressiva e che apre nuovi sentieri per avvicinarsi alla sua storia e alla sua opera, per sfiorare la natura misteriosa e irriducibile della creazione musicale e per riscoprire, da questa angolazione privilegiata, la scena artistica più fertile e policroma del XX secolo.
Memorie antiche di Como (1518-1559)
Francesco Magnocavallo
Libro
editore: Dominioni
anno edizione: 2016
pagine: 127
Le regole dei giochi. La disciplina pubblicistica dei giochi e delle scommesse in Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2014
Lo scoring in neuropsicologia. Riflessioni critiche e strumenti operativi
B. Bartalini, A. Battaglia, G. Giachetti
Libro: Libro rilegato
editore: Psiconline
anno edizione: 2012
pagine: 98
L'Esame neuropsicologico entra sempre più frequentemente nella pratica clinica. In particolare l'esigenza di quantificare l'efficienza delle funzioni cognitive nelle persone che hanno subito un insulto al sistema nervoso centrale, si collega al bisogno di delineare progetti di intervento rieducativi, laddove possibile, compensativi o di semplice attivazione cognitiva.
Uccelli
Perse Saint-John
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2006
pagine: 156
Discutendo della Sinistra con Ingrao, Amendola, Foa, Lombardi
Ugo La Malfa
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 1999
pagine: 142
Il palazzo dell'industria
Franco Borsi, Gabriele Morolli, Daniela Fonti
Libro
editore: Editalia
anno edizione: 1990
pagine: 304
Tra eresia e santità. I quaderni del partito d'azione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Il Settimo Libro
anno edizione: 2014
pagine: 550
C'era un'Italia da ricostruire all'uscita dalla seconda guerra mondiale, e fu ricostruita. Da Lussu a La Malfa, da Dorso a Parri, gli esponenti del Partito d'Azione erano il meglio che la parte laica della società italiana poteva offrire in quegli anni. Tutti insieme hanno formato una classe dirigente come è difficile trovarne l'uguale nella storia politica italiana.
Il nuovo promotore finanziario. Programma completo per la prova d'esame
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2014
pagine: 959
Giunto alla XII edizione, questo manuale costituisce un sussidio completo e aggiornato per affrontare con successo la prova valutativa. Il volume seguendo fedelmente la classificazione prevista dall'Organismo, è articolato in sei parti: Mercati degli strumenti finanziari: disciplina dei mercati regolamentati, Borsa, MTS, gestione accentrata di strumenti finanziari, servizi di liquidazione e sistemi di garanzia, integrità dei mercati; Strumenti finanziari: azioni, obbligazioni, titoli di Stato, strumenti di mercato monetario, fondi comuni di investimento, derivati, nozioni di matematica finanziaria; Diritto degli intermediari finanziari e disciplina del promotore finanziario: SIM, imprese di investimento, SGR e SICAV, servizi di investimento e accessori, normativa antiriciclaggio, Albo unico dei promotori, incompatibilità e regole di comportamento, codice deontologico e di autodisciplina; Operatività delle banche e degli altri intermediari: banche e intermediari marginali (intermediari iscritti nell'albo tenuto dalla Banca d'Italia, società fiduciarie, agenti di cambio), strumenti creditizi, analisi di scenario, costruzione del portafoglio (pianificazione finanziaria e finanza comportamentale); Diritto previdenziale e assicurativo: previdenza obbligatoria e complementare, TFR, imprese di assicurazione e intermediari assicurativi, contratto di assicurazione (aspetti tecnici, attuariali, finanziari), tipologie di rami e polizze, vigilanza...