Libri di Wallace Stegner
Verso un sicuro approdo
Wallace Stegner
Libro: Copertina morbida
editore: Bompiani
anno edizione: 2019
pagine: 400
Larry Morgan è anziano quando racconta a ritroso la storia di lui e la moglie, l'angelica Sally, e dei Lang, la coppia che è stata loro amica per tutta la vita: Sid, affascinante e inetto, e Charity, vivace e prepotente. È lei ad accendere la doppia amicizia e a controllare gran parte di ciò che ne segue. Ricca e sicura di sé, li adotta nel suo clan e li domina. È dunque un'amicizia impari, quella che si dipana: Larry diventa famoso come scrittore, Sid invece non ha successo, Sally deve affrontare seri problemi di salute, e Charity, instancabile nell'amore, nella generosità e nella forza di volontà, riesce a dominare tutti quanti fino alla fine, escogitando un disegno che va al di là della sua stessa morte.
Angolo di riposo
Wallace Stegner
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2020
pagine: 768
Quante vite si nascondono in una sola? È la domanda che assilla Lyman Ward, malato e in esilio volontario nella casa di famiglia a Grass Valley, California. Alle spalle ha una brillante carriera universitaria e una vita appagante. Ora che ha perso tutto, un istinto primordiale lo spinge a cercare una risposta - un principio di ordine - tra le carte lasciate in quella casa da sua nonna, Susan Burlino Ward, artista e scrittrice. Emerge così il mosaico di una vita consumata tra i paesaggi sconfinati del West della corsa all'oro, al fianco di uno sfortunato ingegnere minerario cui la legavano un matrimonio difficile e un sentimento contraddittorio e profondo. Susan è di volta in volta moglie docile, indomita pioniera, ospite perfetta, madre ansiosa, artista apprezzata, compagna ribelle, amante delusa, stoica custode di una famiglia. Intorno a lei ruota un universo di equilibri e affetti che un solo passo falso potrebbe infrangere per sempre. Tra le catastrofi e i miracoli che costellano la vita di Susan, Lyman ritrova il filo della propria, e la risposta che stava cercando.
Angolo di riposo
Wallace Stegner
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2010
pagine: 796
Quante vite si nascondono in una sola? È la domanda che assilla Lyman Ward, malato e in esilio volontario nella casa di famiglia a Grass Valley, California. Alle spalle ha una brillante carriera universitaria e una vita appagante. Ora che ha perso tutto, un istinto primordiale lo spinge a cercare una risposta - un principio di ordine - tra le carte lasciate in quella casa da sua nonna, Susan Burlino Ward, artista e scrittrice. Emerge così il mosaico di una vita consumata tra i paesaggi sconfinati del West della corsa all'oro, al fianco di uno sfortunato ingegnere minerario cui la legavano un matrimonio difficile e un sentimento contraddittorio e profondo. Susan è di volta in volta moglie docile, indomita pioniera, ospite perfetta, madre ansiosa, artista apprezzata, compagna ribelle, amante delusa, stoica custode di una famiglia. Intorno a lei ruota un universo di equilibri e affetti che un solo passo falso potrebbe infrangere per sempre. Tra le catastrofi e i miracoli che costellano la vita di Susan, Lyman ritrova il filo della propria, e la risposta che stava cercando. Postfazione di Barbara Lanati.
Come si diventa scrittori
Wallace Stegner
Libro
editore: Archinto
anno edizione: 1999
pagine: 64
Insegnante di scrittura creativa per quarantaquattro anni e autore di romanzi ambientati nella sua regione d'origine, il selvaggio West, Wallace Stegner si sofferma in questo libro-intervista sui problemi dell'apprendistato letterario. Con grande lucidità e chiarezza Stegner distingue tra talento naturale e metodi per svilupparlo: a suo parere non si può insegnare la "geografia dell'inesplorato", ma si può incoraggiare il desiderio di esplorare, si possono fornire gli strumenti utili per affrontare il viaggio. L'analisi di Stegner si sofferma su questioni teoriche quali le letture dell'aspirante scrittore e su questioni pratiche come la differenza tra imparare a scrivere in prosa e a scrivere in versi.