Libri di Vito Lorusso
Metodo terapeutico. Volume Vol. 3-4
Claudio Galeno
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2022
pagine: 232
«Sai che a lungo ho esaminato quel famoso aforisma: "quanto ai dolori agli occhi, il bere vino puro oppure il bagno o l'impacco o il salasso o il purgante li sciolgono", e che in base alla precisione in altri luoghi - la precisione di Ippocrate! -, confidavo che anche in questo passo non si dicesse né qualcosa di falso né qualcosa di impossibile; e che questo era ciò che mi stimolava alla ricerca, fino a che non fossi riuscito a trovare il modo di specificare anche questa via di Ippocrate, quando e come in ciascuno dei casi detti bisogna servirsene». La fedeltà a Ippocrate è una costante nella biografia di Galeno. Si può anzi dire che tutto il suo esercizio di medico e scienziato miri a verificare e attualizzare l'insegnamento del padre della medicina. A questo scopo Galeno fa ugualmente uso di ragionamento e metodo dimostrativo, di esame ed esegesi degli scritti ippocratici, ma senza rinunciare all'osservazione empirica della Natura, quale essa si manifesta: nelle crasi dei corpi, nelle stagioni dell'anno, nelle piante e negli altri ingredienti officinali. Così l'aspetto 'biologico' della storia naturale nei libri III e IV, qui per la prima volta editi criticamente e tradotti in italiano (dopo i libri I e II, pubblicati nel 2018 in questa collana), porta con sé anche quello 'autobiografico', poiché la scoperta, la raccolta, l'ordinamento e lo studio di tutti quanti i dati essenziali per la filosofia naturale e la pratica terapeutica furono operazioni compiute da Galeno nel corso della sua lunga vita.
Metodo terapeutico. Volume Libro 1-2
Claudio Galeno
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2019
pagine: LXXVI-296
Il "Metodo terapeutico" di Galeno, opera in quattordici libri che riassume l'intero sistema galenico, ha rappresentato per tutto il Medioevo e il Rinascimento uno dei testi fondamentali per l'insegnamento della medicina. Vito Lorusso presenta qui per la prima volta in edizione critica i libri I e II del trattato, nei quali il medico di Pergamo riflette sull'attività curativa da un punto di vista epistemologico e accompagna il lettore nel laboratorio dove sono stati elaborati i capisaldi sui quali, per oltre tredici secoli, si è basata l'arte medica. «E se in questo modo tutti quanti i medici avessero cercato di dire qualcosa a proposito del metodo terapeutico, certamente sarebbero anche stati d'accordo tra di loro proprio come i matematici, i geometri e i logici». Il 'modo' cui Galeno si riferisce è 'more geometrico', e questo passo testimonia l'importanza che egli accordava al criterio dimostrativo ai fini della scoperta della verità. Seguace della teleologia aristotelica e del modello euclideo, per Galeno dunque la conoscenza poggia su alcuni principi (archai) riconosciuti da tutti e accessibili attraverso l'evidenza (endeixis); i due pilastri di una buona pratica medica sono pertanto l'esperienza (peira) e il corretto ragionamento (logismos).
Il segreto di Valentina
Vito Lorusso
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2015
pagine: 424
"Il Segreto di Valentina" è un romanzo psicologico in cui Mario intreccia i fili del passato a quelli del presente seduto su una panchina, quella dove è nato il suo amore per Valentina, che fa da ponte fra le due epoche. Lì Mario ripercorre le vicende di un'esistenza fatta di tanto amore, tanti momenti difficili e tante battaglie vinte e perse contro le malattie più brutte, la depressione e il cancro che sta uccidendo Valentina, fino al momento in cui lei in punto di morte gli svela il suo segreto.
Il segreto di Valentina
Vito Lorusso
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 424
"Il segreto di Valentina è testo piano, lieve ma sentito, appassionato, che, mischiando memorialistica e fiction, tratteggia la storia di una vita e, soprattutto, di un grande amore, capace di reggere cinquant'anni e fermato solo dalla morte".
Chilometri per l'anima
Vito Lorusso
Libro: Libro in brossura
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2023
pagine: 98
Un viaggio in moto come catarsi dopo un periodo nero. È questo che l’autore del libro ricerca per uscire da una crisi esistenziale all’affacciarsi dei suoi quarant’anni. Macinando chilometri su chilometri a bordo della sua motocicletta, “l’unica che non mi delude mai...” come lui stesso ama definire la sua Harley Davidson, l’autore viaggiatore confida di riuscire ad esorcizzare le proprie delusioni del passato, le paure sul presente e le incertezze per il futuro, che lo stanno attanagliando. La meta da raggiungere, la Normandia, non è scelta a caso. Su quelle spiagge, è cominciata la rinascita alleata per la fine della Seconda Guerra Mondiale. Per l’autore, raggiungere quei luoghi evocativi cavalcando il suo mezzo, sarebbe una rinascita personale. Ogni chilometro percorso, guidando esposto ai rischi ed agli imprevisti della strada, dissiperà la nebbia che avvolge l’inguaribile viaggiatore, restituendogli fiducia in se stesso.