Libri di Valerio Lopane
Ettore Bastianini. La più bella voce al mondo
Maurizio Modugno, Luisella Franchini, Valerio Lopane
Libro: Libro in brossura
editore: Zecchini
anno edizione: 2022
pagine: XIV-314
In una strada silenziosa e appartata della Siena più antica, nasce nel 1922 Ettore Bastianini. Una vita normale e talora non facile all'inizio. E però la scoperta d'una voce, che si rivela poi di baritono e d'un pregio qual forse pochi se ne contano in un secolo. Dietro la voce l'artista: signorile, originale, moderno. E un poco più nascosto, l'uomo: pensoso, leale, pieno d'ansia di vivere e di sentimenti profondi e devoti, come disse d’Annunzio, “fino al sacrificio intero ed oltre”. La sua eredità artistica è oggi una delle cose più preziose consegnata alla storia dell'opera nella prima metà dello scorso secolo. Un libro di taglio nuovo e aggiornato, nel centenario della nascita, ad Ettore era dovuto. E nel corso delle ricerche biografiche e dell'esegesi musicale, per gli autori Bastianini si è continuamente rivelato ben più di quello sinora posto a margine da una critica che mostra tutta la propria vecchiaia. Si è così ricostruita una parabola di vita breve, ma densa e nobile, umana e professionale come poche. Si è analizzata a fondo ogni opera incisa o testimoniata e ogni personaggio da lui cantato. Si sono raccolte memorie e interviste di colleghi celebri e di semplici appassionati. Si è ricostruita, per la prima volta integralmente la sua cronologia. Se ne è ricavato un ritratto a figura intera tra i più fascinosi e appassionanti della storia dell'interpretazione operistica.
Il mio pensiero per te. La vita e l'arte di Ettore Bastianini nelle lettere a Manuela Bianchi Porro
Luisella Franchini, Valerio Lopane
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2021
pagine: 192
Viene per la prima volta pubblicata nella sua integralità la corrispondenza fra Ettore Bastianini e Manuela Bianchi Porro, da lei donata alla Biblioteca Musicale Gaetano Donizetti di Bergamo. Mutuando il titolo d’un film di Michelangelo Antonioni, quella che da tal carteggio sortisce è realmente La cronaca di un amore. “Sento tanto questa lontananza che ci separa, ti penso sempre e penso che un giorno sarai a me vicina sempre. La irrequietezza di Bastianini sei solo tu riuscita (quasi) a domarla” (Ettore Bastianini).
Aureliano Pertile, il tenore di Toscanini
Vito Stabile, Valerio Lopane
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 54
Il saggio è un ricordo di Aureliano Pertile (1885-1952), uno dei più grandi tenori di tutti i tempi, con lo scopo di mantenere vivo il ricordo di un canto affascinante e completo quale raramente oggi si può ascoltare: un canto ancora attuale, moderno e insuperabile a quasi cento anni di distanza dalle sue eccezionali performaces.