Libri di Valeria Contavalli
Brasile da amare
Fausto Telleri, Valeria Contavalli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 86
Si tratta di una esperienza di servizio civile volontario, previsto dalla legge 1222 del 1971, in cui i protagonisti mettono in evidenza le problematiche socio politiche del Brasile degli anni '70, alle prese con politiche dittatoriali, impegnate a reprimere ogni forma di rinnovamento sociale e politico. L'animazione sociale, intrapresa dalla chiesa locale e da un gruppo di volontari, con l'obiettivo di formare leader sindacali e animatori parrocchiali, secondo i parametri della Teologia della liberazione e della Pedagogia critica, sono le tematiche attorno a cui si sviluppa la narrazione di questa esperienza di coppia.
L'isola della rugiada
Valeria Contavalli
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 184
Andalusia fine del 1300. Sul versante atlantico, vicino alla costa della Luz e all'antica città di Bolonia, oltre lo stretto di Gibilterra, una piccola comunità di contadini e artigiani, attiva e solidale, sta riorganizzandosi dopo l'epidemia di peste nera che ha decimato la popolazione. In particolare, Pilar, una giovane donna che ha perduto il marito e un figlio in mare, accoglie bambini abbandonati e porta soccorso ai naufraghi della Baia dei disperati senza badare alla loro razza o religione. Pilar non abbandona nessuno e si prodiga per chiunque si trovi anche solo temporaneamente in difficoltà. Tra i naufraghi salvati da Pilar, in particolare ci sono tre bambini - due maschi e una femmina - che stringono tra loro, in virtù del fatto di essere stati soccorsi insieme, un patto di amicizia per la vita. Quando la piccola Soledad viene rapita dai pirati, gli altri due si gettano al suo inseguimento per riportarla a casa. In un susseguirsi di colpi di scena, incontri inaspettati, rocambolesche fughe, alternando sorrisi, preghiere, crudeltà, affetto ed eroismo, le tessere del mosaico si comporranno nella Bononia dell'Alma Mater Studiorum a Collegio di Spagna. Qui, grazie all'intervento di un illuminato Rettore, i tre ragazzi potranno aspirare a un futuro fatto di riscatto sociale, libertà e speranza.
Non sparate!
Valeria Contavalli
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2012
pagine: 128
Fare l'ostetrica in tempo di guerra, accorrendo di notte sotto i bombardamenti, per aiutare le partorienti in difficoltà e salvare vite umane è stata l'esperienza di Medea Zanardi. Grazie alla disponibilità di una efficiente Moto Guzzi, Medea ha soccorso tanti nascituri e tante partorienti in difficoltà.