Libri di Valentina Meloni
La tessitrice. An-Nasr Al-W?qi
Valentina Meloni
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2022
pagine: 56
È nella notte dei tempi che la storia affonda le sue radici e, fin dai primi versi, in un luogo ammantato di sacralità, genera vibrazioni, tra misticismo dell'eternità e antichi poteri che decretano il fato. Il bosco è uno scrigno che racchiude, come un gioiello, il segreto di una promessa d'amore eterno. Scrigno violato, promessa infranta, forse a opera di un demone geloso che spezzò il filo rosso dell'amore e condanna i due sposi a vivere separati, sulle opposte sponde del Fiume d'Argento. Il gelo dell'immobilismo cala e tutto sembra fermo, ma passarono mille anni ere infinite e, sotto l'accumulo dei millenni, come fiume sotto la coltre di ghiaccio, la vita corre verso il risveglio, verso la rinascita. Sfilano le stagioni, ma c'è sempre il freddo di un inverno senza fine per chi si ama senza potersi vedere e, seppur mutino i colori, nelle piccole gocce addormentate la pioggia ha un unico colore. Prefazione di Anna Bruno.
«Ora io sono». Oltre la vita. Testimonianza di una vita che continua
Paolo Maxia, Valentina Meloni
Libro: Libro in brossura
editore: Grafica del Parteolla
anno edizione: 2020
pagine: 192
Le rose di Eos
Sandra Manca
Libro
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 68
«"Le rose di Eos" è una raccolta di poesie che attraversano la vita come il susseguirsi delle stagioni. Nella prima poesia, "Sono nata nel paese del grano", l’autrice si presenta decantando l’attaccamento alla sua isola natia, la Sardegna, e delineando l’appartenenza a un mondo universale. Un cammino di rose, che si snoda lungo tematiche sociali, storie di umile gente e di emarginazione, con la speranza e la possibilità di una rinascita. Nei versi sciolti, permeati da una insolita musicalità, sono intessuti vocaboli di lingua sarda, come preziosi ricami di arcana originalità. Si legge: “…e rubo bella mariposa,/ di un irriverente Icaro/ le ali” (Sul ciglio della vita); “Ancestrali suoni/ diradano sulla via d’Ichnusa…/duru duru durusia” (I bambini dirigono l’orchestra). Sono testi delicati, dai quali traspare anche la crescita personale e poetica dell’autrice, evidente nell’ultima poesia, che dà anche il titolo alla silloge, "Le rose di Eos". La dea dell’aurora dalle rosee dita, dispensatrice di emozioni e di speranza in ogni nuovo giorno che nasce.»
Alambic
Valentina Meloni
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2018
pagine: 272
Questa antologia si compone di poesie scritte lungo un arco temporale di dieci anni (2006-2016). Alambic rappresenta una dimensione simbolica in cui si possono affinare i sentimenti, le emozioni, le esperienze, i linguaggi in un dialogo aperto e continuo con ciò che siamo, ciò che siamo stati e ciò che ci prepariamo a diventare. La natura è il luogo da cui la poesia attinge tramutando il simbolo reale in immagine astratta o in metafora. La terra e il poeta sono due entità inscindibili. L’una prende forma nella parola poetica, l’altro vive nella forma che la natura ha già predisposto per lui: entrambi sospesi in quel luogo di astrazione che si concretizza in forma-pensiero, liberando la realtà dai suoi significati prestabiliti e limitanti e operando, di fatto, una simbiosi creativa.
Haiku tra meridiani e paralleli. Quarta stagione
Libro: Libro rilegato
editore: FusibiliaLibri
anno edizione: 2018
pagine: 184
Siamo alla quarta stagione Haiku tra meridiani e paralleli. Hitoshi Shirota, come sempre, impreziosisce il libro con istantanee che ritraggono un Giappone da sogno, Valentina Meloni firma il saggio introduttivo. Particolarità di questa edizione è l'intera sezione dedicata agli alunni della classe IV O, Scuola primaria Convitto nazionale Umberto I di Torino, piccoli haijin di cui siamo orgogliosi e i cui intensi haiku abbiamo accolto come un dono.
Corrispondenze da un mondo increato
Giorgio Bolla, Valentina Meloni
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2018
pagine: 48
"Il poeta che un pomeriggio di inizio ottobre 2017 parte da Padova e giunge alla pieve di Cassacco, paesino della periferia udinese è Giorgio Bolla. Si reca al funerale di Pierluigi Cappello, una delle voci poetiche più amate degli ultimi vent'anni, poi si sposta a Casarsa, alla tomba di Pier Paolo Pasolini, uno degli intellettuali e dei poeti più importanti del secolo scorso, quindi, di ritorno, decide di chiamare l'amica e poetessa perugina Valentina Meloni; c'è andato anche per lei, a quel funerale, ha portato con sé anche il dolore di Valentina, che non può essere presente. [...] nasce un dialogo in poesia fra due anime affini, questa corrispondenza - che non rispetta sempre l'alternanza e perciò libera dai vincoli del do ut des, nel suo rapporto e nella sua forma, increato in un certo senso, e perciò ancora più 'umano'– fra due poeti che sentono lo slittamento in atto in una società, intendasi mondo, sempre imperfetto, mai concluso, creato sì, ma come lasciato da finire, per noia o profezia – e cercano di colmare i vuoti rimasti aperti, le ferite mai suturate in questa nostra terra martoriata da guerre e miseria, ingiustizia e tragedie, con gli stessi materiali dei due più importanti poeti friulani degli ultimi decenni: da una parte con lo stucco, la malta dell'accorata denuncia e della fame d'amore e giustizia di Pasolini, dall'altra col cotone, candido e così simile a «questa neve lieve/ che imbianca le ombre» (V.M.) della limpida 'naturalità' di Cappello." (dalla prefazione di Fabio Franzin)
Storia di Goccia
Valentina Meloni
Libro: Libro in brossura
editore: Associazione Culturale Librido
anno edizione: 2017
pagine: 50
Storia di una piccola goccia d'acqua, delle sue trasformazioni e delle sue avventure nel mondo. Testi/illustrazioni/immagine di copertina: n a n i t a (Valentina Meloni). Tecnica: acquerello/tempera all’acqua su cartoncino.
Nei giardini di Suzhou
Valentina Meloni
Libro: Copertina rigida
editore: FusibiliaLibri
anno edizione: 2015
pagine: 120
Il filo conduttore che caratterizza questa raccolta di haiku è la contemplazione della natura e, implicitamente, l'osservazione della propria interiorità. Nel voler seguire la tradizione del "risvegliare ciò che è assopito" si compie, attraverso il ribaltamento semantico, il senso di meraviglia, del mistero, dell'innocenza, della transitorietà e dell'inatteso, un disegno di risveglio interiore che si accorda ancora e sempre alle necessità dell'uomo. All'interno, oltre alle pitture "sumi-e", molto particolareggiate sono le annotazioni che riguardano alberi, piante e animali.
Briciole di haiku
Valentina Meloni
Libro: Libro rilegato
editore: AG Book Publishing
anno edizione: 2021
pagine: 28
Attraverso una serie di haiku – brevi componimenti poetici di origine giapponese – e delicate illustrazioni, i bambini impareranno a conoscere il bosco, protagonista di storie in miniatura raccontate attraverso la voce degli alberi e degli animali che lo abitano. Età di lettura: da 6 anni.
Il destino ha la sua puntualità
Valentina Meloni
Libro: Libro in brossura
editore: Eretica
anno edizione: 2018
pagine: 114
“La mia storia inizia così, con una frase già sentita da qualche parte, ma detta in un momento dove chiunque avrebbe voluto sentirsi dire tutto, tranne che quello.” Un viaggio contro il tempo scandito da profonde emozioni e brutte figure. Una lotta tormentata contro il destino. Valentina Meloni è nata a Cagliari in una calda notte di metà agosto del 1990. Il destino ha la sua puntualità è il suo libro di esordio.