Libri di U. Margiotta
Pensare in rete. La formazione del multialfabeta
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 444
Il problema dell'apprendimento del singolo nella società dell'informazione globale di fronte alla profonda mutazione della funzione della comunicazione.
L'insegnante di qualità. Valutazione e performance
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1999
pagine: 192
Riforma del curricolo e formazione dei talenti. Linee metodologiche ed operative
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1997
pagine: 256
Qualità della ricerca e documentazione scientifica in pedagogia
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2014
pagine: 230
Con quali scenari si confronta la ricerca pedagogica nel nostro Paese? Quale senso dare ora a questi sistemi quando l'intera impalcatura del welfare state è stata messa in discussione e, ovunque, la presenza di falle e crepe nei sistemi scolastici si dimostrano sempre più profonde? Probabilmente in Italia il problema non si pone in tutta la sua rilevanza e diffusione, perché l'educazione non è una priorità nazionale, non sta al vertice delle preoccupazioni dell'opinione pubblica e dei partiti, come se non ci fosse nessun legame tra il livello medio d'istruzione della popolazione e lo stato di benessere generale. Fu per rispondere a questi interrogativi che un gruppo di pedagogisti decise di progettare un lavoro cooperativo, multidimensionale e prospettico che assunse la forma di un Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale, di cui si dà conto introduttivo in questo volume. La prima mossa del gruppo PRIN fu quella di intendere la ricerca pedagogica come una rete di basi di conoscenza. Ma come rendere produttiva la rete di basi plurale della conoscenza pedagogica?
La pedagogia scienza prima della formazione
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2011
Abilitare la professione docente. Esiti occupazionali e differenziale professionale degli specializzati SSIS Veneto
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2010
pagine: 252
Formare on line i docenti di lingue e italiano L2
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2008
pagine: XXII
Se oggi l'Unione Europea conosce un'unità e una coesione economica e monetaria, quella culturale è ancora lontana, resa più difficile dalle diverse lingue che vi sono parlate. Per questo motivo sono previsti dei piani formativi che dovrebbero portare ogni cittadino europeo a parlare almeno altre due lingue, oltre a quella madre. Solo in questo modo si potrà realizzare una piena ed effettiva unità. Per questo ci vogliono anni e, soprattutto, si devono prima preparare quegli insegnanti che dovranno poi formare i futuri studenti. A partire da questa situazione, dalle indicazioni espresse dall'Unione, "Formare on line i docenti di lingue e italiano L2" riprende il tema della formazione a distanza (di insegnanti e studenti) e fornisce un quadro organico di tutti quegli strumenti che sono oggi resi disponibili da Internet (dai Master on line al tutoraggio fino alle possibilità offerte da YouTube o Second Life). Per questo il libro curato da Paolo Balboni e Umberto Margiotta si impone come un punto di riferimento per chi deve tenersi al passo con la didattica e, soprattutto, con i nuovi media offerti dallo sviluppo della tecnologia.
La ricerca pedagogica in Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2007
pagine: 260
Primo rapporto sulla ricerca educativa in Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2007
pagine: 500
Pensare la formazione. Strutture esplicative, trame concettuali, modelli di organizzazione
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2006
pagine: XXVIII-316
In che direzione si orientano i saperi e te pratiche della formazione? Una domanda per nulla banale, dato che in tutti gli ambienti, istituzionali e non, si assiste a un ripensamento sistematico dei bisogni di formazione e delle pratiche formative. Attraverso un'indagine interdisciplinare, che ha coinvolto filosofi come Emanuele Severino, psicologi come Alberto Munari e Lucio Pinkus e pedagoghi come Mario Gennari e Duccio Demetrio, questo libro intende interrogarsi sul senso originario della formazione, sulle fonti del pensiero formativo e sui modelli di organizzazione degli interventi formativi per promuovere una vera e propria semantica della formazione. Un punto di riferimento per gli operatori del settore e un utile strumento per tutti i lettori interessati ad avvicinarsi all'argomento per scoprirne il senso profondo, le radici e le trame concettuali.