Libri di U. Livini
L'enigma multiculturale. Stati, etnie, religioni
Gerd Baumann
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2017
pagine: 184
Nelle nostre società multietniche la questione dei diritti e delle libertà è diventata centrale. Rivendicare, come avviene, diritti comunitari a difesa dell'identità etnica o religiosa del gruppo piuttosto che del singolo porta all'isolamento e alla ghettizzazione, oltre che a un relativismo culturale indifferente ai diritti fondamentali della persona. Al di là di ogni differenza culturale, la domanda di giustizia sociale ed eguaglianza può essere soddisfatta solo ripensando in termini nuovi la cultura di chi crede in una cultura nazionale unitaria, oppure riconduce la propria cultura all'identità etnica o all'appartenenza religiosa.
Teorie sociologiche
Randall Collins
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 459
In questo volume Collins presenta il nucleo di ciò che sappiamo sul modo di spiegare il mondo sociale. Non si tratta di descrizioni, ma di teorie, cioè tentativi di rendere concettualmente conto di fenomeni sociali a carattere generale. Dei modelli teorici illustrati l'autore giudica il grado di affidabilità e gli elementi di debolezza, mostrando in quali direzioni dovrebbero essere sviluppati.
Oltre i fatti. Due paesi, quattro decenni, un antropologo
Clifford Geertz
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1995
pagine: 216
Pare e Sefrou sono le due città di origine islamica dove l'autore è tornato ripetutamente, dagli inizi degli anni '50 alla fine degli anni '80. Due paesaggi sociali e geografici diversissimi che in questi decenni hanno conosciuto l'indipendenza politica del loro paese e profonde, quando non devastanti, trasformazioni del loro tessuto sociale, economico e culturale. Come interpretare gli esiti della modernizzazione? Di quali strumenti, metodologici e narrativi, dispone l'antropologo per andare oltre i fatti e cogliere il significato nascosto degli eventi? Che cosa produce l'interazione tra l'antropologo e l'oggetto della sua ricerca? Questi gli interrogativi ai quali l'autore cerca di dare una risposta.
Il nazionalismo e lo Stato
John Breuilly
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1995
pagine: 528
Per l'autore il nazionalismo è una delle possibili forme che assumono i movimenti di opposizione all'interno dello stato moderno e che hanno per obiettivo la conquista e la riorganizzazione dello stato esistente o la formazione di uno stato autonomo. Esso quindi non è tanto il prodotto di un'identità etnico-culturale, quanto uno strumento usato da determinati gruppi che se ne servono per rappresentare la nazione contro lo stato o governo esistenti. All'interno di questo quadro l'autore esamina materiale storico comparato che va all'incirca dall'Ottocento ai più recenti avvenimenti dell'Europa dell'Est.
Modelli di democrazia
David Held
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 500
L'affermazione della democrazia come forma diffusa di organizzazione della vita politica è un fenomeno recente, mentre la storia mostra tutta la fragilità e la vulnerabilità delle istituzioni democratiche. Held ripercorre questa vicenda esaminando i modelli di democrazia elaborati dal pensiero occidentale a partire dalla Grecia classica fino ai nostri giorni. Il volume è già stato pubblicato nella collana "Le vie della civiltà".
L'invenzione della pace. Guerre e relazioni internazionali
Michael Howard
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2002
pagine: 110
Il moderno concetto di pace deve tutto all'Illuminismo. La forza della pace sta nell'accordo sostenuto dal consenso. Così intesa, la pace è reale solo dove tale consenso può essere espresso, vale a dire là dove i cittadini hanno l'effettiva possibilità di influire sulla decisione di intraprendere o meno una guerra. In altri termini, l'ordine del mondo non può essere mantenuto solo "dall'alto", dando vita a organizzazioni internazionali come l'Onu, esso deve germinare insieme con la promozione di quelle condizioni che pongono l'espressione del consenso al centro del processo di costruzione della pace.
Le origini etniche delle nazioni
Anthony D. Smith
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1998
pagine: 510
Prendendo le distanze sia dai "modernisti" che insistono sul carattere recente delle nazioni, sia dai "primordialisti" che fanno della nazione una costante di tutta la storia delle società umane, Smith propone un'interpretazione che ripercorrre la genealogia delle nazioni a partire dalla creazione di comunità etniche in età premoderna. Il volume offre un esame delle idee di nazione e nazionalismo nei loro rapporti con l'identità etnica, e un contributo alla comprensione dei fenomeni di risveglio nazionalistico e dei confini interetnici che agitano il mondo contemporaneo.
Il consumo dei media. Un approccio etnografico
Shaun Moores
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1998
pagine: 272
Nelle analisi sul consumo dei media ha avuto luogo, a partire dalla fine degli anni Settanta, quella che può essere definita una "svolta etnografica", orientata a comprendere usi e significati dei mezzi di comunicazione per particolari soggetti sociali in specifici contesti culturali. E' un metodo di tipo qualitativo che si distingue dagli approcci puramente quantitativi, ormai universalmente ritenuti insoddisfacenti e perfino fuorvianti, sia nelle ricerche accademiche sia nelle indagini di mercato, che spesso non tengono adeguatamente conto delle forme molteplici e diversificate di fruizione dei media.
Modelli di democrazia
David Held
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1997
pagine: 504
L'affermazione della democrazia come forma diffusa di organizzazione della vita politica è un fenomeno recente, mentre la storia mostra tutta la fragilità e la vulnerabilità delle istituzioni democratiche. Held ripercorre questa vicenda esaminando i modelli di democrazia elaborati dal pensiero occidentale a partire dalla Grecia classica fino ai nostri giorni.
Erving Goffman
Tom Burns
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1997
pagine: 544
Erede dell'internazionalismo simbolico e caposcuola dell'approccio "drammaturgico" che studia le interazioni come una sorta di "messa in scena" teatrale, Goffman ha fornito un contributo insostituibile all'analisi delle relazioni faccia a faccia nei diversi contesti quotidiani e dei rituali che regolano gli incontri interpersonali. Il volume offre una guida all'opera complessiva di Goffman.
Il fallimento del presidenzialismo
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1995
pagine: 272
Attraverso un'analisi serrata dei meriti e demeriti dei regimi presidenziali e parlamentari, nelle loro numerose varianti pure e miste, il volume mette in luce le caratteristiche di fondo dei due tipi di sistema - rigidità nel primo caso, flessibilità nel secondo - giungendo a una conclusione espressa con misura e tuttavia in contrasto con alcune teorie correnti. Per la stabilità della democrazia, il presidenzialismo sembra essere un sistema più rischioso del parlamentarismo e proprio le ormai numerose testimonianze accumulatesi sui regimi presidenziali dell'America Latina e in Asia, nonché il successo delle democrazie europee occidentali, sembrano deporre a favore delle istituzioni parlamentari.

