Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Tommaso Di Francesco

Il diavolo veste ISIS. Lo straniero di casa

Il diavolo veste ISIS. Lo straniero di casa

Sarantis Thanopulos

Libro: Libro in brossura

editore: Asterios

anno edizione: 2018

pagine: 104

Nel mondo globalizzato la quantità ha emarginato la qualità. Regna il quanto che misura la nostra (in)felicità. Il quando (il tempo opportuno dell’incontro), il perché (la domanda del desiderio), il come (le strade da percorrere) e il dove (il luoghi dell’incontro) subiscono la sua feroce sovradeterminazione nei rapporti di scambio, sempre più ineguali e inariditi. L’ineguaglianza degli scambi determina i movimenti migratori, li costituisce come sradicamento totale, esilio senza sogno. Chi governa dovrebbe avere il coraggio di dire ai cittadini che far spazio, donare in modo unilaterale, non è impoverimento, né sacrificio. È un investimento per il futuro, crea le condizioni per essere ricambiati, quando lo scambio sarà diventato possibile. L’unico modo per proteggere da smottamenti catastrofici un mondo sempre più in movimento e renderlo vivibile. Non si può abitare nell’estraniazione, privi della possibilità di un incontro. Il gesto folle del terrorista suicida ci informa che arriviamo troppo tardi all’appuntamento con l’altro e incontriamo solo la morte. L’indifferenza affettiva genera una violenza distruttiva invisibile che cancella le radici dei nostri legami con la vita.
13,00

Disparte

Disparte

Tommaso Di Francesco

Libro

editore: Edizioni Empiria Ass. Cult.

anno edizione: 2003

pagine: 120

12,00

La passione della distrazione

La passione della distrazione

Tommaso Di Francesco

Libro: Copertina morbida

editore: Manni

anno edizione: 2007

pagine: 160

Paolo Volponi, dopo aver letto alcuni di questi racconti, aveva scritto: "Non ammettono una posizione esterna di confronto, dalla quale si possa giudicarli belli, brutti, convincenti o manchevoli: impongono in modo totale la necessarietà della loro composizione e l'obbligo del loro andamento. È necessario ciascuno letterariamente a se stesso, come a ogni altro della raccolta, per le stesse esigenze superiori della letteratura".
15,00

Il trasloco. Epigrammi sulla redazione de il manifesto
12,00

Via Latina. Camminamenti

Via Latina. Camminamenti

Tommaso Di Francesco

Libro

editore: Manni

anno edizione: 2012

pagine: 104

"Sul ritmo del passo che cammina si dispone il poemetto Via Latina, che non a caso si qualifica come Camminamento: percorso scandito in tante stazioni, stanze o lasse che si articolano nella mente e da lì passano alla voce e alla scrittura. In questo procedere per lasse/stazioni l'autore si affaccia su tracce della storia presente, avverte echi degli eventi contemporanei, anche se fisicamente lontani, insegue il malessere, la rabbia, la delusione del reale, il lacerato orizzonte politico e sociale, gli scatti e le sconfitte, gli orrori che hanno scandito i nostri anni." Giulio Ferroni
13,00

Reificar. Vicenda silente

Reificar. Vicenda silente

Tommaso Di Francesco

Libro

editore: Manni

anno edizione: 2017

pagine: 128

Sembra talvolta divertire, e nel senso più alto del "comico", la macchina metrico-semantica messa in azione da Tommaso Di Francesco in questa raccolta. Ma se cerchiamo di andare a fondo del messaggio, ipotizzando la zona progettuale della res linguistica, ci troviamo di fronte a uno spazio di ambiguità rispetto al quale l'autore affida a chi legge la responsabilità di mettere a punto un messaggio definito: in realtà l'opera è "aperta", il tragico è molto spesso sulla scena e sarà compito nostro saperlo scovare.
14,00

La balenottera Mar

La balenottera Mar

Tommaso Di Francesco

Libro: Copertina morbida

editore: Round Robin Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 40

Sempre controcorrente nuotando a testa alta sfidando il mare e i suoi pericoli alla conquista della perduta libertà. Età di lettura: da 6 anni.
15,00

L'azzardo della poesia

L'azzardo della poesia

Pietro Ingrao, Attilio Lolini

Libro: Libro in brossura

editore: Bordeaux

anno edizione: 2024

pagine: 144

Nove lettere dense di riferimenti personali, familiari, biografici, solo a volte politici comunque decisivi per comprendere il contesto e la profondità dello scambio epistolare e, soprattutto, centrate sul significato della scrittura della poesia, sulla domanda di senso intorno alla critica e alla elaborazione dei versi. Riga dopo riga di ogni lettera, si consolida un'amicizia «sorta ragionando sulle parole». E addirittura sullo scambio dei luoghi scelti per la ricerca di sé e del testo. I paesi del loro rifugio diventano reali quanto utopici: San Rocco a Pilli e Lenola. Luoghi necessari a nutrire una lontananza prospettica e uno sguardo pulito, non intrisi di presunta letterarietà o politicità.
14,00

Breviario jugoslavo. Colloqui con Predrag Matvejevic

Breviario jugoslavo. Colloqui con Predrag Matvejevic

Tommaso Di Francesco

Libro: Copertina morbida

editore: Manifestolibri

anno edizione: 2018

pagine: 112

Testimone della rovina della sua terra, Predrag Matvejevic, nato a Mostar da padre russo di Odessa e da madre croata, insisteva a definirsi jugoslavo. Quello del destino sanguinoso della Jugoslavia era, tra i tanti, il suo dolore più lancinante e non nascondibile. In questo libro i pensieri di Matvejevic sul destino e i drammi del suo Paese vengono ripercorsi attraverso il lungo rapporto che lo scrittore, autore del fondamentale "Breviario mediterraneo", ha avuto con il manifesto. Dall'incontro personale con Rossana Rossanda, ai suoi contributi diretti sul giornale, alle tante interviste in occasione della pubblicazione dei suoi preziosi testi, tra cui "Tra asilo ed esilio" (1998), "Il Mediterraneo e l'Europa" (1999), "Pane nostro" (2010). Fino ai molti colloqui diretti avuti con lui sui difficili momenti della crisi che si è consumata nei Balcani: dalla beatificazione del cardinale Stepinac alla proclamazione unilaterale d'indipendenza del Kosovo nel febbraio 2008, all'arresto di Milosevic e poi di Karadzic, all'incredibile assoluzione del criminale croato Ante Gotovina, alla piena del Danubio dell'aprile 2006.
10,00

L'affacciarsi lieve del giorno

L'affacciarsi lieve del giorno

Mario Marchionne

Libro

editore: Manni

anno edizione: 2019

pagine: 96

In due sezioni solo in apparenza lontane, la raccolta riflette sulla migrazione che è insieme, per i migranti, liberazione e prigionia. Introduzione di Tommaso Di Francesco.
13,00

I rabdomanti. Quattro poemetti, quattro poesie colloquiali e una favola

I rabdomanti. Quattro poemetti, quattro poesie colloquiali e una favola

Tommaso Di Francesco

Libro: Copertina morbida

editore: Manifestolibri

anno edizione: 2021

pagine: 83

I rabdomanti sono gli instancabili cercatori d'acqua, in ogni luogo, nelle condizioni più avverse, spesso senza strumenti o con mezzi di fortuna, inusuali se non «magici». A questa attitudine hanno lavorato le persone, le compagne e i compagni, che hanno fondato la storia politica del Manifesto. Un'avventura che, con fatica e coraggio, ancora continua ogni giorno. Abbiamo avuto il privilegio di incontrarli e di averli come maestri nel lavoro di riflessione, scrittura e organizzazione in tutti questi decenni a cavallo dei secoli e dei millenni. Contro la diffusa cancellazione del passato, «soprattutto del passato prossimo, anche per quanto riguarda le esistenze individuali» denunciava Franco Fortini, la memoria sconfinata, introspettiva e «al presente» della poesia torna, con questi umili versi «privati», necessariamente a loro nei 50 anni dalla nascita del quotidiano comunista il manifesto.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.