Libri di Tiziana Firrone
Canapa 3.0. Una lezione del passato per nuovi scenari futuribili
Tiziana Firrone
Libro: Libro rilegato
editore: Aracne
anno edizione: 2025
pagine: 352
Oggi, alla luce delle impellenti e improrogabili azioni di intervento volte a contrastare le emergenze ambientali, la canapa ritorna a fare capolino a livello globale per contribuire a creare un modello di sviluppo economico e sociale sostenibile, grazie anche ai risultati straordinari raggiunti dalla ricerca tecnologica sulle sue potenzialità e sui nuovi possibili campi di applicazione. Il volume percorre le tappe più significative della storia della canapa e delle sue molteplici applicazioni nei settori più disparati, con particolare attenzione alla produzione edilizia e alla sperimentazione che, traendo spunto dalle tradizioni del passato, trova oggi interessanti applicazioni nella progettazione bioclimatica, nel recupero del costruito e nelle azioni di contrasto in contesti di vulnerabilità territoriale ed economica, puntando l'attenzione verso nuove e futuribili frontiere.
Recupero edilizio e riqualificazione energetica degli edifici. Interventi per la manutenzione e sostenibilità
Fulvio Lanzarone, Tiziana Firrone, Maria Crocetta Cuffaro
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2018
pagine: 208
L'attività edilizia è uno dei settori industriali a più alto impatto ambientale a causa dello sfruttamento del territorio, dell'alto consumo energetico e delle emissioni in atmosfera ad esso connesse e, non ultimo, per l'utilizzo di materiali di origine petrolchimica che determinano gravi problemi di inquinamento durante tutto il loro ciclo di vita. La riqualificazione urbana, la riduzione dei consumi energetici, l'uso di energie da fonti rinnovabili sono oggi prassi operative indispensabili al contenimento del degrado ambientale e delle conseguenze a questo connesse. Il volume, pur perseguendo l'obiettivo di fornire un supporto operativo a professionisti e tecnici del settore, è indirizzato anche a coloro i quali, per ragioni culturali o di semplice curiosità, si interessano delle problematiche relative al costruito. L'intento è quello di offrire indicazioni metodologiche sull'intervento di recupero e/o riqualificazione del costruito sia sotto l'aspetto tecnologico sia dal punto di vista energetico e ambientale, proponendo azioni finalizzate all'individuazione di possibili interventi, alla prevenzione delle più ricorrenti patologie di degrado e al raggiungimento del comfort all'interno degli spazi confinati.
Prologo alla progettazione ambientale. L'impatto dell'attività edilizia sull'equilibrio ecosistemico del pianeta
Tiziana Firrone
Libro: Libro rilegato
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 200
Il volume affronta cause e conseguenze delle alterazioni ecosistemiche generate dai fenomeni di antropizzazione a scala globale, da pratiche inadeguate e in alcuni casi dissennate, che si susseguono a ritmi sempre più accelerati compromettendo la vita stessa degli esseri viventi e il futuro delle nuove generazioni.
La fornace di pietra a Marsa Siklah
Tiziana Firrone
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 156
Dall'albero cosmico all'albero casa. Viaggio nel mondo di una straordinaria creatura
Tiziana Firrone
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2011
pagine: 248
La simbologia dell'albero ha una tradizione millenaria che coinvolge tutti i popoli della terra, le loro culture e tradizioni e tutte le epoche storiche, sviluppando nel corso dei secoli una propria evoluzione nel suo significato e nelle sue espressioni. Il patrimonio arboreo fa parte della dote che la nostra Terra ha offerto all'uomo fin dalla sua comparsa; regalo prezioso ed essenziale, senza il quale l'esistenza del nostro pianeta avrebbe avuto sicuramente altri sviluppi. Nella certezza che non saranno mai sufficienti le iniziative e le parole volte a sensibilizzare tutti i popoli della terra a prendere coscienza del valore che alberi e foreste hanno avuto e continuano ad avere per il mondo intero, l'autrice ha concretizzato, con questo volume, il mio grande desiderio di approfondire la conoscenza di questo mondo meraviglioso, complesso, ricco di fascino e mistero che ha rapito il cuore di chi, come lei e prima di lei, si è imbattuto in questo incontro.
Il legno. Tradizione e innovazione
Tiziana Firrone
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2010
pagine: 292
"Il legno: tradizione e innovazione" è il secondo volume della collana "Tecnologia dei Materiali per un'Architettura Sostenibile", che raccoglie i risultati di ricerche, sperimentazioni ed esperienze didattiche condotte dall'autrice, negli ultimi anni, presso l'Università degli Studi di Palermo. Ogni volume della collana è dedicato allo studio di uno specifico materiale da costruzione e dei suoi derivati, delle loro peculiarità e possibili applicazioni nel costruito al fine di offrire agli studenti, ai professionisti e ai tecnici del settore un quadro generale dello stato dell'arte e un motivo in più per una scelta consapevole di materiali conformi alle esigenze di sostenibilità ambientale e tecnologica, oggi inderogabili per salvaguardare l'ambiente e il futuro delle generazioni che ci seguiranno.
Il bambù
Tiziana Firrone
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 108
Il volume fa parte di una collana dal titolo Tecnologia dei materiali per un'architettura sostenibile, che raccoglie i risultati di ricerche, sperimentazioni ed esperienze didattiche condotte dall'autrice, negli ultimi anni, presso l'Università degli Studi di Palermo.
Sistemi abitativi di permanenza temporanea
Tiziana Firrone
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 200
Fra gli argomenti trattati nel testo: Campi di applicazione; Sistemi ad involucro flessibile; Sistemi a pantografo e tensostrutture; Sistemi ad involucro rigido; Sistemi misti; La sostenibilità delle scelte tecnologiche e costruttive nell'impatto con le risorse ambientali: l'esperienza di Shigeru Ban nella progettazione di sistemi abitativi transitori.