Libri di Tania Re
Coscienza: dall'ipnosi all'ayahuasca passando per il floating
Paolo Petracchi
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 394
Come può un ingegnere esplorare le profondità della coscienza? Quali legami uniscono scienza, spiritualità e mente umana in un viaggio di trasformazione? In questo libro, Paolo Petracchi ci conduce alla scoperta di una realtà sottile e affascinante, dove epigenetica, fisica quantistica e neuroscienze si intrecciano con pratiche di guarigione, visualizzazione e meditazione profonda. Esplorerete temi che spaziano dalla Deprivazione Sensoriale all'Ayahuasca, dalle frontiere dell'Etno-Medicina Amazzonica al Progetto Gateway della CIA, fino al mistero della "realtà quantistica". L'autore ci guida a comprendere il potere dell'intenzione e della visualizzazione per creare una nuova realtà, offrendo tecniche per risvegliare l'intuizione e ristabilire l'equilibrio energetico. Ogni capitolo apre una nuova porta verso il potenziale umano e l'universo interiore. Prefazioni di Tania Re, Ciro Conversano e Roberto Bordi.
È la dose che fa 'l veleno. Cosa manca all'Italia per un Rinascimento psichedelico
Libro: Libro in brossura
editore: Reality Book
anno edizione: 2021
pagine: 258
Nonostante le Convenzioni internazionali garantiscano l'accesso alle sostanze controllate per fini terapeutici in realtà ciò non accade. Il volume presenta le potenzialità degli psichedelici e le ricerche internazionali su patologie come depressione o stress condotte da Ralph Mechoulam, Amanda Feilding, Rick Doblin, Ben Sessa, Carl Hart, José Carlos Bouso e Tomas Palenicek. E presenta i lavori di Vittorio Biancardi, Tania Re e Giuseppe Vitiello su cannabis e microdosing e le possibili applicazioni terapeutiche. Obiettivo: aprire il dibattito pubblico-istituzionale sul rinascimento psichedelico, a 60 anni dalla prima Convenzione ONU sulle sostanze psicotrope. Il testo si chiude con un appello internazionale per liberare la ricerca.
Stupefacenti e proibite. La via delle piante maestre
Tania Re
Libro: Libro in brossura
editore: Amrita
anno edizione: 2021
pagine: 228
Da sempre, gli esseri umani si sono curati con le piante. In particolare con le piante “maestre” o “di conoscenza”, quali il tabacco, la coca, l’oppio, oggi etichettate in Occidente come droghe. Le prime ricerche sulle proprietà terapeutiche di queste piante risalgono agli anni '60 e '70; nel mentre, la cultura hippie si affacciava a queste scoperte per aprire “le porte della percezione”. Da allora, però, la ricerca accademica ha subìto un brusco arresto: la guerra alle sostanze psicotrope ha frenato l’impiego terapeutico in ambito medico e psicologico della cannabis e di altre sostanze di derivazione vegetale come la psilocibina e l’ibogaina. Ma prima di demonizzare è bene conoscere: specialmente quando queste piante rappresentano anche dei ponti culturali con tradizioni che, prima della nostra, hanno saputo onorarne le potenzialità.
Terapie stupefacenti. Diritto alla scienza e libertà di ricerca scientifica su sostanze stupefacenti e psicotrope
Libro: Libro in brossura
editore: Reality Book
anno edizione: 2018
pagine: 240
In occasione della riunione dei ministri della scienza del G7 tenutasi a Torino il 29 settembre 2017, l'Associazione Luca Coscioni ha organizzato una conferenza internazionale presso il Campus Einaudi dell'Università sabauda intitolata "Diritto alla scienza e libertà di ricerca scientifica su sostanze stupefacenti e psicotrope". La conferenza ha esplorato la nozione di "diritto alla scienza" inteso come diritto a garantire la libertà delle ricerche e di godere dei benefici delle scoperte e le loro applicazioni, con particolare attenzione a tutto ciò che riguarda il diritto alla salute. Questo volume raccoglie le implicazioni giuridiche relative al diritto alla scienza derivanti dalle convenzioni ONU sugli stupefacenti e la loro attuazione nei sistemi giuridici nazionali, fornendo allo stesso tempo aggiornamenti sulle più recenti ricerche sulle sostanze stupefacenti per fini medici e le sperimentazioni cliniche relative alle sostanze sotto il regime internazionale del controllo delle droghe.