Libri di Susanna Agostini
Istituzioni di medicina legale e di diritto per le professioni sanitarie
Susanna Agostini, Luigi T. Marsella
Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2013
pagine: 460
Istituzioni di medicina legale e di dirito per le professioni sanitarie
Susanna Agostini, Luigi T. Marsella
Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2012
pagine: 320
La medicina legale è un argomento di studio fondamentale in tutti i corsi di laurea delle professioni sanitarie, con questo manuale si intende fornire uno strumento per la didattica ma anche una guida aggiornata, che possa essere utile a chi già esercita la professione. Vengono trattati i temi principali della medicina legale generale e quelli inerenti i principi generali di diritto. Nel manuale sono trattati svariati temi: la responsabilità dell'infermiere in genere (le norme di riferimento per l'esercizio della professione, le conseguenze penali in caso di condotta non rispettosa di talune norme), la relazione con la persona, la cartella clinica infermieristica, il consenso, il segreto professionale. La parte finale si completa con una ricca appendice legislativa di utilità per il professionista sanitario, comprendente tra tutti, il codice deontologico dell'infermiere aggiornato.
Il ruolo della polizia scientifica nelle indagini criminali
Susanna Agostini, Luigi T. Marsella, Beatrice Serra
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2009
pagine: 36
L'esperto criminalista è oggi colui che provvede, attraverso rigorosi protocolli scientifici, alla ricerca, raccolta e analisi delle tracce di un reato, per ricostruire gli eventi ed identificarne, attraverso prove certe, l'autore. È evidente quindi che, il percorso storico della criminalistica è stato, ed è necessariamente, condizionato dall'evolversi delle conoscenze scientifiche.
Metodologia operativa del medico legale nel sopralluogo
Susanna Agostini, Luigi T. Marsella, Beatrice Serra
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2009
pagine: 48
Considerando che l'omicidio può essere studiato sia come "fatto" che come "reato", è noto che la medicina legale si concentra sull'aspetto fisico del fatto delittuoso, in particolare sulla vittima, che esige un accurato ed approfondito esame da parte del medico legale, al fine di stabilire la causa della morte, i mezzi usati per cagionarla, l'epoca in cui è avvenuta ed altre circostanze rilevanti circa la lesività. L'attività autoptica della medicina legale in questo contesto è completata dalla tossicologia forense, dalla immunoematologia e dalla genetica forense.
Alimentazione e igiene alimentare. Manuale per operatori socio-sanitari
Susanna Agostini
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 143
Sono ormai ampiamente dimostrati gli stretti legami esistenti fra alimentazione e stato di salute. Molte patologie sono in netto aumento e non dipendono solo dal prolungamento della durata della vita media, ma anche da eccessi e distorsioni del modo di alimentarsi. La figura dell'operatore sociosanitario (OSS) non può quindi prescindere dal dedicarsi all'argomento e approfondire la propria preparazione in questo settore. Il testo si propone quindi di formare operatori nei fondamenti della produzione, somministrazione, conservazione degli alimenti dei pasti, e nelle modalità di assistenza per soddisfare il bisogno alimentare fisiologico (ad esempio nell'anziano) e patologico.
Incidenti di volo e disastri aerei. Disciplina giuridica e investigazione emdico legale
Susanna Agostini, Enrico Cicciarello, Luigi T. Marsella
Libro: Libro in brossura
editore: SEU
anno edizione: 2005
pagine: 183
Eutanasia. Problematiche etiche, medico-legali, giuridiche
Susanna Agostini, Francesca Perazza
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2004
pagine: 184
Il progresso della medicina registrato negli ultimi decenni ha determinato un profondo mutamento in ogni fase della vita dell'uomo, dal concepimento alla morte. La medicina intensiva, consentendo la sopravvivenza di individui in stato meramente vegetativo, l'ha resa determinabile quasi ad libitum. Si moltiplicano i casi, in cui il medico si trova a gestire un conflitto etico tra il dovere di far sopravvivere il paziente e quello di tutelarne la dignità. La problematica etica e giuridica dell'eutanasia entra nella quotidianità dell'attività professionale di buona parte degli operatori sanitari. Al centro di tale problematica esiste l'importante interrogativo se l'individuo sia arbitro della propria vita e della propria morte.