Libri di Luigi T. Marsella
Istituzioni di medicina legale e di diritto per le professioni sanitarie
Susanna Agostini, Luigi T. Marsella
Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2013
pagine: 460
Il consulente tecnico di ufficio nel processo civile
Luigi T. Marsella
Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2012
pagine: 138
Istituzioni di medicina legale e di dirito per le professioni sanitarie
Susanna Agostini, Luigi T. Marsella
Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2012
pagine: 320
La medicina legale è un argomento di studio fondamentale in tutti i corsi di laurea delle professioni sanitarie, con questo manuale si intende fornire uno strumento per la didattica ma anche una guida aggiornata, che possa essere utile a chi già esercita la professione. Vengono trattati i temi principali della medicina legale generale e quelli inerenti i principi generali di diritto. Nel manuale sono trattati svariati temi: la responsabilità dell'infermiere in genere (le norme di riferimento per l'esercizio della professione, le conseguenze penali in caso di condotta non rispettosa di talune norme), la relazione con la persona, la cartella clinica infermieristica, il consenso, il segreto professionale. La parte finale si completa con una ricca appendice legislativa di utilità per il professionista sanitario, comprendente tra tutti, il codice deontologico dell'infermiere aggiornato.
Il ruolo della polizia scientifica nelle indagini criminali
Susanna Agostini, Luigi T. Marsella, Beatrice Serra
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2009
pagine: 36
L'esperto criminalista è oggi colui che provvede, attraverso rigorosi protocolli scientifici, alla ricerca, raccolta e analisi delle tracce di un reato, per ricostruire gli eventi ed identificarne, attraverso prove certe, l'autore. È evidente quindi che, il percorso storico della criminalistica è stato, ed è necessariamente, condizionato dall'evolversi delle conoscenze scientifiche.
Metodologia operativa del medico legale nel sopralluogo
Susanna Agostini, Luigi T. Marsella, Beatrice Serra
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2009
pagine: 48
Considerando che l'omicidio può essere studiato sia come "fatto" che come "reato", è noto che la medicina legale si concentra sull'aspetto fisico del fatto delittuoso, in particolare sulla vittima, che esige un accurato ed approfondito esame da parte del medico legale, al fine di stabilire la causa della morte, i mezzi usati per cagionarla, l'epoca in cui è avvenuta ed altre circostanze rilevanti circa la lesività. L'attività autoptica della medicina legale in questo contesto è completata dalla tossicologia forense, dalla immunoematologia e dalla genetica forense.