Libri di Stella Sacchini
Jane Eyre
Charlotte Brontë
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2022
pagine: 608
“Io non sono un uccello e non c’è rete che possa intrappolarmi; sono un essere umano dotato di libertà.” Jane è una ragazza forte e intelligente, costretta a vivere tra le privazioni e in solitudine a casa degli zii. Tutto cambia quando riesce a diventare istitutrice della piccola Adèle presso il maniero di Thornfield Hall. Qui si innamorerà dell’enigmatico Mr. Rochester, ma il nobiluomo cela un oscuro segreto che metterà in pericolo la loro storia d’amore. Età di lettura: da 12 anni.
Le avventure di Tom Sawyer
Mark Twain
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2021
pagine: 272
Lungo le rive del Mississippi, Tom Sawyer e i suoi amici vanno a caccia di avventure dalla mattina alla sera, sette giorni su sette. Una notte, per caso, insieme all’inseparabile Huck Finn, il ragazzo assiste a un omicidio. Giurano che non riveleranno a nessuno il segreto e scappano per diventare pirati e cercare tesori nascosti. Ma poi Tom rimane intrappolato in una grotta con l’assassino... Età di lettura: da 11 anni.
Piccole donne
Louisa May Alcott
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gribaudo
anno edizione: 2018
pagine: 320
Poco prima di Natale le quattro sorelle Meg, Jo, Beth ed Amy ricevono una lettera dal padre, impegnato al fronte per la guerra di secessione. Le ragazze si stringono intorno alla madre, preoccupata per la sorte del marito, e si impegnano a fare il possibile per avere la meglio sulle avversità, dovute anche alla povertà in cui si trova la famiglia. La riflessiva Meg, l'anticonformista Jo, la dolce Beth e la vanitosa Amy impareranno, così, ad affrontare la vita, superando situazioni difficili e prove dolorose. Ognuna di loro, con i propri pregi e difetti, vivrà la trasformazione da fanciulla a donna, in un affresco famigliare ricco di valori positivi quali la solidarietà, il coraggio, lo spirito di sacrificio, la generosità. La copertina pieghevole si trasforma nel poster del club delle amiche-sorelle. Età di lettura: da 7 anni.
Le avventure di Tom Sawyer
Mark Twain
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gribaudo
anno edizione: 2018
pagine: 285
Tom Sawyer, un orfano che vive con la zia Polly, non è certo un ragazzo modello: ruba la marmellata, marina la scuola, costringe gli altri a lavorare al posto suo. Divenuto il capo di una banda composta dagli amici Joe Harper e Huckleberry Finn, vive emozionanti avventure giocando ai pirati sull'Isola di Jackson, tra scorribande, battute di pesca e notti all'addiaccio, arrivando perfino a simulare la morte per poter assistere al proprio funerale. Le vicende del romanzo si tingono di giallo quando Tom assiste a un omicidio e l'assassino decide di eliminare lo scomodo testimone... Riuscirà Tom a salvarsi la pelle? E scoprirà dov'è nascosto l'oro del crudele Joe l'indiano? Mark Twain ci regala il ritratto di un moderno eroe alla scoperta di se stesso e un affresco ironico dell'America razzista e superstiziosa di metà Ottocento. Un romanzo che, come sottolinea lo stesso autore nella sua prefazione, si rivolge certo ai ragazzi, ma anche agli adulti, perché non dimentichino le imprese strampalate compiute in giovinezza. Età di lettura: da 11 anni.
Le avventure di Tom Sawyer
Mark Twain
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2016
pagine: 304
Nelle "Avventure di Tom Sawyer" (apparso nel 1876) l'autore dà voce ai sentimenti, alle storie e alle superstizioni che la sua generazione ancora condivideva nel periodo appena antecedente la Guerra di secessione, dove l'insicurezza e i problemi razziali dipingevano lo scenario emotivo della società americana del Sud. La storia picaresca è incentrata sulle figure di Huck Finn e Tom Sawyer i quali, oltre che nelle "normali" avventure che potevano capitare ai monelli della loro età, si trovano coinvolti in un fatto di sangue, allorquando, intrufolatisi nel cimitero della loro cittadina, diventano muti testimoni del delitto del dottore del paese. La rocambolesca serie di eventi che ne seguirà porterà Tom ad affrontare Joe l'Indiano, ben deciso a eliminare l'unico testimone del delitto. Tom riuscirà a salvarsi e a concludere felicemente l'avventura: da sempre monello, verrà consacrato finalmente eroe del paese!
Il meraviglioso Mago di Oz
L. Frank Baum
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2014
pagine: 192
Base ispirata per numerosissime trasposizioni televisive e cinematografiche, "Il meraviglioso mago di Oz" è uno dei romanzi più famosi per l'infanzia. Dorothy e il suo amato cane Toto vengono depositati nella Terra dell'Est dei Biascichini da un tornado, ma nell'atterraggio schiacciano la Strega Cattiva. La Strega Buona del Nord viene a complimentarsi con Dorothy per quanto avvenuto, donandole le scarpe d'argento della defunta strega. E le spiega, poi, che in tutto il Paese di Oz (così si chiama quel luogo fantastico) esistono quattro streghe, di cui due buone e due cattive. Ma in realtà Dorothy è poco interessata alla storia, vuole solo tornare subito a casa, dagli zii nel Kansas. A quel punto, la Strega Buona le consiglia di recarsi dal Mago di Oz, l'unico che potrà aiutarla. Per trovarlo, le dice, sarà sufficiente seguire la "strada di mattoni gialli" fino alla Città di Smeraldo. Dopo aver incontrato tre nuovi compagni di viaggio e aver superato con difficoltà numerosi mostri e prove, Dorothy riesce finalmente a raggiungere la Città e, dopo altre avventure, a incontrare il famoso Mago. Alla fine, Dorothy riuscirà a ritornare a casa. Il segreto era sempre stato alla sua portata, l'importante era scoprirlo.
Piccole donne crescono
Louisa May Alcott
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 384
Tre anni sono passati da "Piccole donne" e le sorelle March hanno superato ormai tutte la soglia della fanciullezza. Meg, Jo, Beth e Amy dovranno iniziare ad affrontare davvero il mondo fuori dal bozzolo protettivo della loro casa, degli spettacoli teatrali domestici e del legame che le unisce, e mettersi alla prova per trovare ognuna la sua strada. Meg, da sempre la romantica di famiglia, si sposerà? L’irrequieta Jo riuscirà a trovare una bussola e ad affermarsi nella scrittura? E quale sarà il destino di Beth, del suo pianoforte e della sua salute cagionevole? Amy sarà davvero cresciuta, o combinerà altri disastri, lasciandosi trasportare dalla sua passione per l’arte? L’età cambia i legami, e anche le amicizie potrebbero non sopravvivere immutate. Quale sarà il ruolo di Laurie nelle nuove vite delle sorelle? Il mondo fuori da casa March non sarà sempre facile da affrontare, ma sorrette dall’affetto reciproco, e dal supporto di amici vecchi e nuovi, le ragazze March sapranno scegliere la loro strada. Fortunatissimo seguito di un classico per ragazzi capace di superare i confini del tempo, "Piccole donne crescono" permette di godere della rara possibilità di seguire le protagoniste che tanti lettori hanno amato durante il loro percorso di crescita e di scoprire così a quali sfide andranno incontro con l’arrivo dell’età adulta.
Il fantastico paese di Oz. Volume Vol. 2
L. Frank Baum
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci La Spiga
anno edizione: 2025
pagine: 96
Il giovane Tip è prigioniero da anni della perfida strega Mombi. Quando finalmente riesce a sfuggire alle sue grinfie, parte in cerca di fortuna alla volta della Città di Smeraldo, insieme a Jack lo Zuccone e a un Cavalletto da falegname diventato un instancabile destriero. Tra incantesimi e macchine volanti, e con l’intervento di un raffinatissimo Maggiolino gigante, Tip dovrà aiutare lo Spaventapasseri a riconquistare il trono perduto a causa di una rivolta… Nel secondo romanzo della serie creata da Lyman Frank Baum, torna l’irresistibile intreccio di magia, ironia e avventura che ha reso celebri in tutto il mondo le storie del Paese di Oz. Età di lettura: da 11 anni.
La città di Smeraldo di Oz
L. Frank Baum
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci Bros
anno edizione: 2025
pagine: 288
Dorothy e i suoi zii stanno per cominciare una nuova vita nella splendida Città di Smeraldo, la capitale del magico Paese di Oz. Popolato da creature bizzarre e uniche – come i Pezzipazzi, i Catastrofetti, i Vanverini e molti altri – questo straordinario mondo sembra aver accolto al meglio i suoi nuovi cittadini… eppure una terribile minaccia è dietro l’angolo: il Re Nomo, il malvagio Roquat il Rosso, è deciso a distruggere il regno fatato con l'aiuto dei suoi crudeli alleati e a ridurre in schiavitù i suoi pacifici abitanti. Riusciranno Dorothy e i suoi amici a salvare Oz? Età di lettura: da 11 anni.
Perché l'Italiano? Storia di una metamorfosi
Jhumpa Lahiri
Libro: Libro rilegato
editore: Einaudi
anno edizione: 2025
pagine: 240
Da quando Jhumpa Lahiri si è trasferita a Roma per imparare meglio l’italiano, nel 2012, la domanda «perché l’italiano?» le è stata rivolta con insistenza, e ancor di più dopo che in questa lingua ha cominciato anche a scrivere. «Per amore» è la prima risposta, la più istintiva ma non meno vera. E come ogni amore, questo ha finito per trasformarla. Da autrice è diventata anche traduttrice, dei propri testi e di quelli altrui. Una metamorfosi personale che infonde grande lucidità e sentimento alle sue riflessioni sulle lingue e su quella preziosa attività del pensiero che consente di passare dall’una all’altra, creando nuovi innesti e prospettive. Fin da bambina, da quando le è venuto il dubbio su quale lingua usare in un biglietto per la Festa della mamma – l’inglese imparato a scuola o il materno bengali? –, Jhumpa Lahiri si è posta problemi di traduzione. Così, quando ha affrontato il rischio di tradurre le proprie parole e quelle degli altri, ha sperimentato quella particolare forma di riconoscimento di sé che spesso chiamiamo destino. Ma il destino ha i suoi snodi, è un percorso fatto di incontri fortuiti, scelte e occasioni. In questo caso, è un avvincente percorso intellettuale, una ricerca senza fine il cui racconto conferisce un andamento narrativo a questa intensa raccolta di saggi sulla traduzione e l’autotraduzione. Nei tredici testi che compongono il libro, di cui quattro nati in italiano e nove in inglese, gli incontri sono fecondi e numerosi: in primis, quello con la lingua italiana, per amore della quale Jhumpa Lahiri ha scelto di vivere metà della sua vita a Roma, e da cui tutto ha avuto inizio; poi quello con i romanzi di Domenico Starnone che l’autrice ha tradotto in inglese (“Lacci”, “Scherzetto”, “Confidenza”), un’esperienza nuova ed emozionante; quello con le Lettere dal carcere di Antonio Gramsci, un potente antidoto al confinamento della pandemia; e infine l’incontro di una vita, in un’altra lingua ancora, quello con il grande poema ovidiano, il cui argomento diventa la metafora principale per interpretare il processo traduttivo. Su tutti questi temi Jhumpa Lahiri posa il suo sguardo acuto e appassionato, uno sguardo bifronte che a ogni pagina trasmette l’urgenza di coltivare il dialogo tra lingue per creare una letteratura e una società più aperte.
L'ombra su Innsmouth
Howard P. Lovecraft
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 192
È l'estate del 1927 quando un giovane appena approdato alla maggiore età decide di intraprendere un viaggio «alla scoperta turistica, antiquaria e genealogica del New England», luogo d'origine della famiglia materna. Quasi per caso arriva a Innsmouth, un fatiscente villaggio di pescatori semispopolato in cui un'imprecisata epidemia ha lasciato gli abitanti deformi e diffidenti verso gli stranieri. Solo Zadok Allen, l'ubriacone del paese, parla con il forestiero, e gli racconta di un antico patto siglato dagli abitanti con creature demoniache provenienti dagli abissi marini. Nient'altro che leggende, superstizioni di marinai, pensa il viaggiatore. Ma ciò che succederà la notte seguente gli farà cambiare idea, aprendo uno squarcio sull'orrore cosmico nascosto dietro il nostro mondo.
L'arte di amare-Cosmesi del volto femminile-Rimedi contro l’amore
P. Nasone Ovidio
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 304
“Se fra il popolo qualcuno non conosce l’arte di amare, saggio diventi leggendo i miei versi, e ami così.” Una vera e propria didattica erotica. A questo sono consacrate le opere qui raccolte – l’Ars amatoria, il poemetto incompleto sui cosmetici femminili Medicamina faciei femineae e i Remedia amoris. Esse rappresentano anche, in un certo senso, un atto di ribellione nei confronti della politica augustea: in pieno contrasto con lo slancio moralizzatore e austero di Augusto, infatti, Ovidio si abbandona a un’indagine ardente e giocosa dell’erotico. Per l’imperatore l’amore era quello coniugale, che nulla aveva a che fare con la passione e molto con gli interessi economici o politici. L’amore cantato da Ovidio è invece un gioco che allieta la vita, e un’arte da apprendere con meticolosa dedizione. Il poeta si fa carico di insegnarla: suggerisce ai suoi allievi e alle sue allieve strategie e tattiche per ottenere il successo, che consiste nella soddisfazione del desiderio, scevra di complicazioni sentimentali. Con questo trittico di opere Ovidio assurse a nuova fama, fino a diventare il beniamino della società raffinata di Roma. Un trionfo che però lo avrebbe reso inviso all’imperatore e sarebbe stato causa della sua successiva caduta in disgrazia e della condanna al confino.