Libri di Stefano Zamagni
Complessità e libertà nei sistemi sanitari. Al crepuscolo del mondo post-moderno
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2026
pagine: 256
I sistemi sanitari vivono grandi difficoltà a livello globale e non solo in Italia. La loro complessità li accomuna indipendentemente dai modelli organizzativi e tuttavia non è quasi mai messa a tema tra gli attori della sanità, professionisti o manager, curanti o pazienti. Scrive Zamagni nella prefazione: «Il tema affrontato è duplice. Per un verso, la presa d’atto che quello sanitario è un sistema complesso e non già complicato. Per l’altro verso, la esplicitazione delle conseguenze di ordine pratico, soprattutto di tipo organizzativo, che discendono da una tale presa d’atto». Attraverso contributi di professionisti e studiosi – non necessariamente sanitari – il testo cerca di delineare le caratteristiche della complessità, affrontandone le implicazioni nei sistemi di tutela della salute, con particolare sottolineatura degli atteggiamenti culturali riduzionisti e delle ricadute organizzative che ne ostacolano un affronto adeguato. L’inefficienza e il malumore diffuso sono esito e testimonianza di questa riduzione. Questo libro è rivolto a chiunque lavori in ambito sanitario perché la complessità, come una matrioska o come un frattale, si ripete in modo autosimilare in ogni dimensione: tocca la relazione di cura, l’atteggiamento epistemologico nelle conoscenze biologiche, l’affronto organizzativo delle problematiche e il management, a ogni livello. Contributi di: Jean-Philippe Assal, Elio Borgonovi, Alberto Felice De Toni, Fulvio Forino, Alessandro Giuliani, Maurizio Musolino.
Don Oreste Benzi. Testimone e profeta per le sfide del nostro tempo
Giovanni Paolo Ramonda, Stefano Zamagni, Andrea Riccardi
Libro: Libro in brossura
editore: Sempre Editore
anno edizione: 2013
pagine: 144
Don Oreste Benzi è stato un "infaticabile apostolo della carità", come lo ha definito Benedetto XVI, ma anche profeta di giustizia, voce di chi non ha voce, liberatore degli oppressi, trascinatore dei giovani verso nuove prospettive di speranza. Uomo di azione e allo stesso tempo grande contemplativo, saldamente agganciato alla Chiesa ma sempre innovativo, attento a leggere i fatti, i fenomeni sociali e culturali, spesso anticipandoli. Questo libro raccoglie letture diverse ed originali del carisma di don Benzi, compiute da persone che lo hanno conosciuto e "analizzato" da vari punti di vista. Ne emerge una testimonianza di vita e di pensiero carica di profezia, capace di cogliere i segni dei tempi e tracciare linee di sviluppo, punti di riferimento che oggi diventano quanto mai preziosi sul piano educativo, spirituale, sociale e persino economico.
L'economia del bene comune
Stefano Zamagni
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2007
pagine: 240
È possibile umanizzare l'economia? È possibile coniugare mercato e bene comune? E se sì, quale via percorrere? Tale domanda, oggi ricorrente in economia, guida la ricerca dell'autore. Ciò che caratterizza il bene comune è il fatto che in esso l'interesse di ogni individuo si realizza assieme a quello degli altri, non già contro (come accade nel bene privato) né a prescindere dall'interesse degli altri (come nel bene pubblico). Partendo da questa analisi Zamagni individua nel principio di reciprocità - per cui "io ti do liberamente qualcosa affinché tu possa a tua volta dare, secondo le tue capacità, ad altri o eventualmente a me" - la chiave di volta di un nuovo sistema economico, basato sulla cultura della fraternità, capace di porre al centro e come fine dell'attività produttiva l'uomo, ed essere garanzia di una convivenza armoniosa e capace di futuro.
La cooperazione
Stefano Zamagni, Vera Zamagni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2008
pagine: 138
Dalle prime iniziative solidaristiche del '700 ai grandi gruppi cooperativi del mondo contemporaneo: storia, caratteristiche, diffusione di una forma di impresa che opera nel mercato, ma persegue fini mutualistici. I punti di forza e di debolezza rispetto all'impresa capitalistica, la governance, le vicende italiane.
Promozione cooperativa e civilizzazione del mercato
Stefano Zamagni
Libro
editore: Ecra
anno edizione: 2009
pagine: 28
Un'analisi sulle caratteristiche delle Banche di Credito Cooperativo operanti all'interno di un'economia di mercato, anche alla luce della riforma del diritto societario.
Dizionario di economia civile
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2009
pagine: 104
Attraverso tre direttrici - voci teoriche, esperienze e personaggi (studiosi, operatori e imprenditori) - il Dizionario intende dare "voce" alla dimensione civile dell'economia. Partendo dalla convinzione che il mercato, l'impresa e l'economico sono in sé luoghi anche di gratuità e fraternità, l'economia civile propone un umanesimo a più dimensioni, in cui il mercato non è combattuto, ma vissuto come luogo aperto anche ai principi di reciprocità e di solidarietà e perciò capace di costruire la città. Una scienza e prassi economica che fanno posto al principio del dono dentro (non a latere) la teoria economica.
Avarizia. La passione dell'avere. I 7 vizi capitali
Stefano Zamagni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2009
pagine: 143
Indossando di volta in volta i panni dell'avidità, della cupidigia, dell'usura, della concupiscenza, della taccagneria o della grettezza, la struttura camaleontica dell'avarizia è tale che essa può addirittura assumere le sembianze della virtù. È il vizio più "economico" dei sette ed è un economista ad indagare le ragioni per le quali nel corso del tempo, a partire dalla tarda antichità esso sia andato soggetto ad una pluralità di slittamenti semantici, secondo un'alternanza che non trova riscontro in nessuno degli altri vizi capitali. Da radice di tutti i mali e quindi primo dei vizi, l'avarizia diverrà seconda alla superbia durante l'alto medioevo, per ritornare al primo posto all'epoca della Rivoluzione commerciale, e divenire nell'Umanesimo civile - con un altro mutamento di prospettiva - impulso alla prosperità e quasi una virtù. Nell'ultimo quarto di secolo, l'avarizia è tornata ad essere vizio ed è quello che più di ogni altro è cresciuto in maniera spettacolare. L'avaro di oggi è posseduto dalle cose, accumula e conserva ma non usa, possiede ma non condivide. La sua infelicità è un fallimento della volontà o della ragione?
Crisi economica, crisi antropologica. L'uomo al centro del lavoro e dell'impresa
Stefano Zamagni, Luigi Campiglio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2010
pagine: 48
Famiglia e lavoro. Opposizione o armonia?
Stefano Zamagni, Vera Zamagni
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 208
La relazione tra vita famigliare e vita lavorativa è, oggi, estremamente complessa. Con la rivoluzione industriale e il processo di emancipazione femminile, i rapporti e gli equilibri fra le due parti sono cambiati profondamente. Oggi prevalgono forme di famiglia diversificate nelle quali l'accento è posto sull'autorealizzazione; tuttavia, anche da un punto di vista economico, solo la gratuità e la reciprocità nella relazione possono favorire l'armonia tra lavoro e famiglia, base necessaria per la costruzione di una corretta vita sociale. Ambedue economisti, i coniugi Zamagni mettono a disposizione del lettore la loro conoscenza professionale ed esperienza di vita.
Per un'economia a misura di persona
Stefano Zamagni
Libro: Copertina morbida
editore: Città Nuova
anno edizione: 2012
pagine: 96
Per lungo tempo la scienza economica si è fondata su una visione antropologica ristretta: l'uomo è homo oeconomicus. Oggi, con il complicarsi della dinamica sociale, politica ed economica, tale prospettiva appare superata. Tra i nuovi paradigmi, l'economia civile offre un modello di pensiero e di prassi economica che coniuga individuo e comunità, libertà e fraternità, mercati e vita civile, spirituale, gratuità e contratto. Economia cooperativa e non-profit, dono, gratuità, beni relazionali: l'Autore ripercorre i temi chiave dell'Economia civile, centrata sul soggetto agente non visto unicamente come individuo, ma come persona.
Impresa responsabile e mercato civile
Stefano Zamagni
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2013
pagine: 171
Il mercato capitalistico è popolato da imprese che perseguono il fine di massimizzare il profitto nel mero rispetto delle norme di legge. Nel dibattito pubblico si è tuttavia fatta sempre più strada l'idea che la responsabilità legale dell'impresa non basti e che ad essa vada aggiunta la responsabilità sociale. Ma oggi, come afferma Zamagni, non è più sufficiente parlare di responsabilità sociale dell'impresa, bisogna piuttosto mirare alla sua responsabilità "civile", nella forma specifica della cittadinanza globale dell'impresa, se vogliamo dare impulso a un'economia altrimenti destinata al declino e promuovere modelli alternativi di crescita.

