Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Stefano Santasilia

Simbolo e corpo. A partire da Eduardo Nicol

Simbolo e corpo. A partire da Eduardo Nicol

Stefano Santasilia

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2013

pagine: 112

Sulla scorta della definizione cassireriana di animal symbolicum, Eduardo Nicol riflette sul corpo come possibilità stessa dell'espressione, distinguendolo, in quanto "corpo umano", dal mero trans-soggettivo, dal puro oggetto. Il corpo assume così il ruolo di produttore del simbolo a partire dalla sua stessa costituzione antropologica e ontologica. In uguale maniera, la dimensione simbolica, che è il "luogo" della coscienza, o dello spirito, condizione di ogni possibile conoscenza - che è sempre dialogica e per questo simbolica - in ogni sua manifestazione esprime prontamente il corpo come condizione della sua stessa attività.
14,00

Tra metafisica e storia. L'idea dell'uomo in Eduardo Nicol

Tra metafisica e storia. L'idea dell'uomo in Eduardo Nicol

Stefano Santasilia

Libro: Copertina morbida

editore: Le Càriti Editore

anno edizione: 2010

pagine: 272

30,00

Ermeneutica tra Europa e America latina

Ermeneutica tra Europa e America latina

Giuseppe Cacciatore, Pio Colonnello, Stefano Santasilia

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2008

pagine: 256

Un volume che intende rappresentare un ulteriore passo in avanti nell'ambito della filosofia dell'interpretazione e del dialogo tra pensiero europeo e pensiero ispanoamericano. Lo scopo è quello di offrire al lettore una panoramica sul variegato arcipelago della riflessione ermeneutica tra Europa e America Latina. Gli Autori, studiosi di diversa nazionalità e di diversa formazione filosofica, dialogano da anni per individuare significative e inedite linee di indagine.
26,00

Introduzione alla filosofia latinoamericana

Introduzione alla filosofia latinoamericana

Stefano Santasilia

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2017

pagine: 223

La riflessione sulla filosofia latinoamericana non può che iniziare dalla questione inerente alla sua legittimazione. Questa introduzione, che riguarda lo sviluppo del pensiero filosofico in una area geografica tanto vasta quanto variamente articolata in differenti espressioni nazionali, assume tale compito individuando in alcune categorie chiave - come quella del meticciato, intesa come categoria antropologico-filosofica fondamentale -, i caratteri peculiari che consentono di interpretare, in maniera originale, lo sviluppo storico della stessa filosofia latinoamericana. Espressione di un'alterità sempre in atto, essa si presenta, in tal modo, come un ineludibile momento critico del pensiero occidentale.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.