Libri di Stefano Giorgianni
L'imperatore Goblin
Katherine Addison
Libro: Libro in brossura
editore: Ne/oN
anno edizione: 2025
pagine: 496
Maia, il figlio minore dell'Imperatore, mezzo goblin, ha trascorso tutta la vita in esilio, lontano dalla corte imperiale e dagli intrighi mortali che la permeano. Tuttavia, quando suo padre e i tre figli in lizza per il trono muoiono in un "incidente", Maia non ha altra scelta che prendere il suo posto quale unico legittimo erede sopravvissuto. Del tutto impreparato nell'arte della politica di corte, non ha amici, né consiglieri, oltre ad avere la certezza assoluta che chiunque abbia assassinato suo padre e i suoi fratelli potrebbe attentare alla sua vita in qualsiasi momento. Circondato da adulatori desiderosi d'ingraziarsi l'ingenuo nuovo imperatore, e sopraffatto dal fardello della sua nuova vita, non può fidarsi di nessuno. In un turbinio di complotti per deporlo, di offerte di matrimoni combinati e con lo spettro di sconosciuti cospiratori che in agguato nell'ombra, Mia deve adattarsi rapidamente alla vita da imperatore goblin.
Il destino del leone
Wilbur Smith
Libro: Libro in brossura
editore: HarperCollins Italia
anno edizione: 2020
pagine: 560
Natal, 1876. Un crudele incidente segna per sempre le vite di Sean e Garrick Courtney, due gemelli che fino ad allora avevano condiviso sogni e spericolate avventure. Da quel momento il loro legame cambia, si trasforma in un rapporto di amore e odio. Garrick si rifugia nei libri e cerca in ogni modo di sfuggire al duro lavoro con il bestiame, mentre Sean, forte e affascinante, non perde occasione per sfidare la sorte e provare esperienze nuove. Quando Garrick, alla morte del padre, prende le redini della tenuta di famiglia, Sean decide di esplorare le infinite opportunità che gli si presentano: l’eccitazione della guerra contro gli zulu, la passione travolgente per donne bellissime, la frenesia della corsa all’oro, il brivido della caccia grossa nelle sconfinate pianure dell’Africa, il valore dell’amicizia e dell’amore vero. Ma quale prezzo dovrà pagare in cambio della libertà di seguire il proprio destino?
I demoni
Joe Abercrombie
Libro: Libro rilegato
editore: Ne/oN
anno edizione: 2025
pagine: 768
L’Europa guarda nell’abisso. La peste e la carestia si diffondono sul territorio, i mostri si annidano in ogni ombra e gli avidi principi non si curano di nulla se non delle proprie ambizioni. Solo una cosa è certa: gli elfi torneranno, e divoreranno tutti. A volte, solo i sentieri più oscuri portano verso la luce. Sentieri che i giusti non osano percorrere... Ed è per questo che, nascosta sotto il sacro splendore del Palazzo Celeste, esiste la Cappella segreta della Sacra Convenienza: una sorta di corpo d’élite, composto da creature bandite, condannate e molto potenti, e incaricato di portare a termine le missioni più pericolose e segrete per conto di Benedetta I, la Papessa bambina. Ora al malcapitato Fratello Diaz toccherà guidare questo gruppo di misfits per mettere sul Trono di Troia la legittima erede (una scapestrata ladruncola) e unire la chiesa divisa contro l’apocalisse in arrivo.
Dune. Il duca di Caladan
Brian Herbert, Kevin J. Anderson
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2021
pagine: 444
Leto Atreides, duca di Caladan, padre del Muad'Dib. Tutti conoscono le vicende che hanno portato alla sua caduta e all'ascesa di suo figlio Paul. Ma chi erano il tranquillo governatore di Caladan e la sua concubina lady Jessica? E come ha fatto il duca di un piccolo pianeta marginale a conquistare il favore imperiale, suscitare l'ira di Casa Harkonnen e porsi in rotta di collisione con il proprio destino? Questa è la sua storia. Leto serve il Trono del Leone d'Oro con pazienza e lealtà. Mentre gli altri sono occupati con intrighi e macchinazioni, il duca di Caladan agisce. Ma i suoi potenti nemici iniziano a pensare che stia andando oltre il suo ruolo, e che Casa Atreides si stia elevando troppo. Circondato da avversari invisibili, Leto si trova davanti un'ardua decisione: il dovere e l'onore valgono il sacrificio della vita, della famiglia, dell'amore?
La strada perduta ed altri scritti. La storia della Terra di mezzo. Volume Vol. 5
John R. R. Tolkien
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2023
pagine: 560
Il quinto volume della Storia della Terra di Mezzo contiene i primi miti e leggende che portarono alla stesura dell’epico “Legendarium” di Tolkien, Il Silmarillion. Alla fine del 1937 Tolkien abbandonò con riluttanza il suo lavoro sui miti di Valinor e iniziò Il Signore degli Anelli. La strada perduta e altri scritti è il punto di approdo dei racconti, frammenti, riflessioni sul mondo della Terra di Mezzo prima dell’opera che rese l’autore noto in tutto il mondo. Ma è molto di più: è il libro che più di ogni altro collega e salda insieme le storie del mondo meraviglioso di Númenor, tra i suoi fasti e la rovinosa caduta, e quello della Terra di Mezzo. In questo stesso volume sono contenuti il Lhammas, un saggio sui linguaggi e dialetti della Terra di Mezzo, e un “dizionario” che riporta un ampio resoconto delle etimologie dei vocaboli elfici. Un’indispensabile lettura per tutti gli appassionati delle opere di J.R.R. Tolkien.
La tigre della notte
Yangsze Choo
Libro: Libro rilegato
editore: HarperCollins Italia
anno edizione: 2024
pagine: 400
Malesia, 1931. La sveglia e ambiziosa Ji Lin ha dovuto abbandonare il sogno di studiare all’università per pagare i debiti contratti dalla madre giocando a mahjong. Per questo durante il giorno lavora come apprendista sarta e la sera ha un secondo lavoro segreto in una sala da ballo. Durante una serata viene avvicinata da un venditore che la invita per un tango, al termine del quale l’uomo perde un oggetto inquietante che rimane fra le mani di Ji Lin: una fiala in vetro contenente un dito mozzato. Convinta che il dito porti sfortuna, Ji Lin chiede l’aiuto del fratellastro per restituirlo al legittimo proprietario. Anche Ren, un ragazzino di undici anni che lavorava come domestico nella casa del dottor McFarlane, nasconde un segreto. Il vecchio dottore, prima di morire, gli ha affidato un compito: trovare il suo dito mozzato tanti anni prima e seppellirlo insieme a lui. Ren ha solo quarantanove giorni per farlo o l’anima del suo padrone vagherà per sempre sulla terra. Mentre il tempo passa inesorabile e una serie di morti misteriose affligge la valle di Kinta, si comincia a sussurrare che i responsabili siano uomini che si trasformano in tigri. E i destini di Ren e Ji Lin si incroceranno in un’avventura oscura e in un mondo crepuscolare dove i confini della realtà e della magia sono sempre più sottili ogni giorno che passa.
La caduta di Númenor (The Fall of Númenor)
John R. R. Tolkien
Libro: Libro rilegato
editore: Bompiani
anno edizione: 2025
pagine: 368
J.R.R. Tolkien ha descritto la Seconda Era della Terra di Mezzo come “un'età oscura, e non molto della sua storia è (o ha bisogno di essere) raccontata”. Per molti anni i lettori hanno dovuto accontentarsi dei pochi scorci che si trovano nelle pagine del Signore degli Anelli e nelle sue appendici, dove si intravedevano la forgiatura degli Anelli del Potere, la costruzione di Barad-dûr e l'ascesa di Sauron. È stato solo quando Christopher Tolkien ha pubblicato Il Silmarillion dopo la morte del padre che si è potuto avere un ritratto più completo, e una visione ancora più approfondita della Seconda Era è stata rivelata in pubblicazioni successive. Ora, rispettando la cronologia della “Conta degli Anni” in appendice al Signore degli Anelli, il curatore Brian Sibley ha riunito in un unico volume una nuova cronaca della Seconda Era, raccontata con le parole di J.R.R. Tolkien radunate dai vari testi finora pubblicati.
Canto di Natale
Charles Dickens
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Delmiglio Editore
anno edizione: 2015
pagine: 114
Nicolas Kee e il viaggiatore del Domòn
Roberta Tosi
Libro: Libro in brossura
editore: Delmiglio Editore
anno edizione: 2017
pagine: 312
California über alles. Le origini dei Dead Kennedys
Alex Ogg
Libro: Libro in brossura
editore: Tsunami Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 247
Grazie a una miscela incendiaria di musica originale e nevrotica, unita ai testi incisivi e dissacranti del frontman Jello Biafra, i Dead Kennedys sono spesso considerati il più grande gruppo punk americano della loro generazione. E pur avendo sempre pubblicato e distribuito i propri dischi in canali indipendenti e lontani dal mainstream, sono diventati la prima band di un certo calibro che non solo non si è mai piegata alle leggi del sistema discografico tradizionale, ma ha fatto della lotta all’industria musicale una delle proprie bandiere. In questo libro, Alex Ogg sfrutta dozzine di interviste e dichiarazioni esclusive dei membri della band per raccontare le origini di un gruppo che ha sguazzato nelle polemiche e nelle controversie praticamente dagli inizi, trasformando la retorica già quasi stantia del punk in qualcosa capace di essere un’effettiva spina nel fianco del sistema - oltre che estremamente divertente! Completano il tutto un’ampia raccolta di opere dell’artista underground Winston Smith, che ha caratterizzato in maniera unica l’estetica dei Dead Kennedys, e le riproduzioni di svariati scatti d’epoca della celebre fotografa punk americana Ruby Ray.
Vasco. 101 pillole di saggezza
Libro: Libro rilegato
editore: Agenzia Alcatraz
anno edizione: 2017
pagine: 128
"Blister" è una nuova collana medicinale per la mente e lo spirito. Libri agili, tascabili, accattivanti, confezionati con cura e da portare sempre con sé. Ogni "Blister" ha un protagonista, e contiene 101 “pillole di saggezza” da lui pronunciate nei più disparati contesti: frasi, dichiarazioni, aneddoti, consigli su cui riflettere, con cui divertirsi, per conoscere o approfondire la vita e i pensieri di alcuni dei personaggi più influenti della cultura, della società, dello sport, del cinema, dello spettacolo e della musica. Da consumare da soli, oppure da regalare ad amici e parenti. Vasco Rossi: Vasco è il simbolo del rock tricolore. Irriverente, geniale, provocatore, sopra le righe, il cantautore emiliano è arrivato al traguardo dei quarant’anni di carriera fra trionfi ed eccessi, segnando la storia della musica italiana. Dai successi discografici alla caduta nel tunnel della droga, da cui uscirà più forte di prima, Vasco è diventato simbolo di una considerevole fetta del popolo musicale del Bel Paese: voce degli esclusi, emblema della rivincita sociale. E oggi il numero delle persone che invade i suoi show assume la forma di un’enorme marea di volti e generazioni.
La generazione perduta. J.R.R. Tolkien e l'esperienza degli autori inglesi nel primo conflitto mondiale
Libro: Libro in brossura
editore: Delmiglio Editore
anno edizione: 2017
pagine: 176
La prima guerra mondiale ha sconvolto l'era moderna, causato milioni di morti e cambiato per sempre il modo di confrontarsi sul campo di battaglia. Nelle profondità delle trincee, centinaia di migliaia di giovani hanno convissuto con la morte e, fra di loro, vi erano poeti e scrittori, degli autori che sarebbero poi diventati giganti della letteratura, su tutti J.R.R. Tolkien. Nel centenario del conflitto, questa raccolta di articoli si propone di analizzare il ruolo che la grande guerra ebbe sulle opere del professore oxoniense, un evento che, di fatto, ha segnato l'uomo e gettato le basi del "legendarium" tolkieniano, in rapporto alle esperienze di alcuni suoi contemporanei e commilitoni, dagli "war poets" fino al revival di classici letterari e la funzione della propaganda.