Libri di Stefano Colonna
Architettura e museologia liquida
Libro: Libro in brossura
editore: Campisano Editore
anno edizione: 2022
pagine: 560
L’Architettura Liquida rompe gli schemi simmetrici dell’Architettura Classica introducendo asimmetria, finestre disassate, pianta a zig zag, mancanza di una facciata propriamente intesa, corpi di fabbrica in aggetto e inversione degli spazî, dove i vuoti sono al piano terra invece che nei piani superiori, e si ispira alle geometrie non euclidee, ai frattali, allo specchio, al labirinto e anche a temi biblici del mostro, come nel caso di Giona e la balena reinterpretati in chiave laica. Il primo a ideare l’etichetta di Architettura Liquida è stato Marcos Novak nel 1991, ma Giulio Carlo Argan già nel 1930, in un importante articolo apparso nella rivista L’Arte, interpreta come “germi” del cosiddetto codice Anti-classico i presunti “errori” di Andrea Palladio evidenziati da Francesco Milizia nel Settecento. Seguiranno altri due libri di Argan e di Bruno Zevi, dedicati al codice Anti-classico, dove si evidenzia anche il carattere politico dell’Anti-classico in opposizione alla “dittatura della linea retta” usata dai regimi. Partendo dunque dalla consapevolezza che l’Anti-classico è precursore del liquido, il volume offre alla pubblica discussione saggi teorici, interpretazione analitica di alcuni edifici e musei liquidi particolarmente rappresentativi e un’Antologia di opere di Architettura e Museologia Liquida a partire dal 1989 (prima Architettura Liquida), con antecedenti dal 1906, disponendole in ordine cronologico per una migliore storicizzazione di questo importante movimento architettonico e culturale internazionale i cui edifici sono ancora in fieri.
Icoxilòpoli. Iconografia delle xilografie del Polifilo. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Bulzoni
anno edizione: 2020
pagine: 804
La chimica nel piatto. Alimenti vegetali e l'arte di vivere sani
Stefano Colonna
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 504
Il volume analizza le caratteristiche e le proprietà nutrizionali e terapeutiche della frutta, dei cereali, delle verdure, delle alghe, dei legumi, degli oli, delle spezie e degli aromi. Vengono introdotte e spiegate le "giuste" pratiche da compiere al fine di utilizzare adeguatamente questi alimenti per prevenire e ridurre i rischi dell'insorgere di malattie. È discusso il ruolo del microbioma umano, delle piante transgeniche, degli alimenti funzionali, degli integratori alimentari, della sicurezza alimentare e delle bevande di uso comune nella vita quotidiana.
De Naevia et amore. Nevia polisemantica e il mito di Bruto nella cerchia del Polifilo
Stefano Colonna
Libro: Copertina morbida
editore: Bulzoni
anno edizione: 2017
pagine: 274
Alimenti vegetali e salute. Alla scoperta delle sostanze biologicamente attive negli alimenti di origine vegetale
Stefano Colonna
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 380
L'opera si concentra sui prodotti naturali di origine vegetale, quali frutta, cereali, verdure, alghe, legumi, oli, spezie e aromi, e sulle le loro proprietà benefiche per la salute. Essa è rivolto ai lettori che desiderano saperne di più sul retroterra chimico degli alimenti che mangiano ogni giorno, sui loro effetti salutari e sui ruoli che questi composti hanno in natura e nella storia dell'uomo. A differenza di altri libri divulgativi questo contiene numerosi riferimenti bibliografici molto aggiornati, ricavati da fonti primarie di informazioni, tra cui centinaia di pubblicazioni scientifiche che indicano le vie da seguire per ridurre i rischi di malattie cardiovascolari, l'obesità, il cancro, il morbo di Alzheimer e così via.
Hypnerotomachia Poliphili e Roma. Metodologie euristiche per lo studio del Rinascimento
Stefano Colonna
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2013
pagine: 464
La galleria dei Carracci in palazzo Farnese a Roma. Eros, Anteros, età dell'oro
Stefano Colonna
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2007
pagine: 304
Il volume mette in luce la complessità del clima culturale farnesiano da Achille Bocchi in poi, con i contributi sia di figure poco note come l'umanista ungherese Janos Zsamboky e l'olandese Stephen Wynkens Pigge, sia del celebre collezionista-archeologo Fulvio Orsini. Viene riletta la figura di Agostino Carracci in rapporto a letterati, filosofi e musicisti coevi e gli vengono attribuite alcune piccole raffinate incisioni. La Galleria dei Carracci è presa in esame in relazione al matrimonio di Ranuccio Farnese e Margherita Aldobrandini, alla luce degli "inediti" epitalami che provano per la prima volta in maniera inequivocabile il rapporto tra le nozze e gli affreschi, ponendo fine alla "vexata quaestio" del programma iconografico della Galleria stessa e del valore di Anteros come "Amor Virtutis" o Amore reciproco. La Galleria viene infine valutata nella sua articolazione concettuale con una lettura critica storico-artistica proiettata in avanti verso il XVII secolo, anche attraverso il raffronto con il pensiero controriformistico del filosofo Pomponio Torelli e gli affreschi di Francois Perrier in Palazzo Peretti in Roma. Una vasta bibliografia ed una ricca Appendice di documenti manoscritti ed a stampa relativi all'ambiente farnesiano, quasi tutti inediti, completano il libro corredato da più di 100 illustrazioni, in gran parte relative agli affreschi della Galleria Farnese e del Camerino del Cardinale Odoardo.
Roma nella svolta tra Quattro e Cinquecento
Stefano Colonna
Libro
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2004
pagine: 624
I cibi della salute. Le basi chimiche di una corretta alimentazione
Stefano Colonna, Giancarlo Folco, Franca Marangoni
Libro: Libro in brossura
editore: Springer Verlag
anno edizione: 2012
pagine: XIV-254
Oggi sappiamo che mangiare non è solo un atto abitudinario, per quanto piacevole esso possa essere, bensì il presupposto di una dieta sempre più individualizzata, finalizzata a migliorare la qualità della vita, a ridurre il rischio di ammalarsi e a migliorare lo stato di salute, favorendo così un sano processo di invecchiamento. L'argomento è di estrema attualità e di grande interesse per tutti: è quindi importante mettere a disposizione dei consumatori tutte le conoscenze e le informazioni necessarie a impostare uno schema nutrizionale corretto e personalizzato. Tale obiettivo può essere più facilmente realizzato attraverso un approccio multidisciplinare, quale è quello offerto in questo libro, nato dalla collaborazione tra un chimico, un'esperta in nutrizione e un farmacologo, che, attraverso un linguaggio semplice e sintetico ma in modo esauriente e rigoroso, aggiornano i lettori sulle molteplici opportunità oggi disponibili nel campo dell'alimentazione.
Cucina e scienza. Ingredienti, processi, menu
Stefano Colonna, Fabiano Guatteri
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2008
pagine: 240
Dall'incontro tra un professore di chimica e un gastronomo è nata la sfida di scrivere un libro per sfatare molti dei luoghi comuni che circondano il mondo della cucina. La fisica e soprattutto la chimica sono coinvolte nella preparazione di tutti i cibi che mangiamo ogni giorno. Da qui la necessità di conoscere la composizione delle materie prime, i processi di trasformazione, i metodi di conservazione, i tipi di cottura, le basi per l'organizzazione di un menu. Con linguaggio chiaro e senza uso eccessivo di formule gli autori coniugano la teoria scientifica con la pratica quotidiana, cercando di conciliare la comprensione dei processi culinari e le ricette della migliore cucina italiana