Libri di Stefano Carnazzi
Le pere di Pinocchio
Paola Magni, Stefano Carnazzi
Libro
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2013
pagine: 160
Un libro che... insegna quanto sia facile mangiare bene e sentirsi in forma suggerisce come gustare il cibo conservandone intatti i principi nutritivi esalta la gioia culturale dello stare a tavola offre spunti di riflessione e consigli pratici non sponsorizza diete, ma consiglia come ottenere dai cibi benefici per la salute e la bellezza promuove un rapporto più autentico con l'alimentazione.
Le energie rinnovabili
Stefano Carnazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Xenia
anno edizione: 2007
pagine: 126
Argomenti trattati: come trasformare in energia il calore e la luce solare; lo sfruttamento di vento e acqua: le soluzioni adottate dai Paesi più moderni; olio e alcoli i combustibili delle auto del futuro; come evitare sprechi in casa, in ufficio e al volante.
Quattro sberle in padella. Come difendersi dall'inquinamento alimentare e dal cibo spazzatura
Stefano Apuzzo, Stefano Carnazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2012
pagine: 187
L'alimentazione farcita di veleni e di chimica è la causa principale dell'insorgenza di malattie, di una crescita sbagliata e della carenza di difese immunitarie. Questo manuale, vero e proprio abbecedario per difendersi dall'inquinamento alimentare, tratta dalla A alla Z tutti i nemici "velenosi", quelli banditi ma anche quelli consentiti dalle leggi dello stato e dell'Europa. Dalle acque minerali alle bevande, dal latte ai formaggi, dai polli alle uova, dagli hamburger ai salumi, per scoprire perché tante persone si ammalano e quindi per evitarlo. Un libro di battaglia che non ha paura di andare ad indagare nel piatto avvelenato della nostra alimentazione quotidiana. Prefazione di Beppe Grillo.
Quattro sberle in padella. Come difendersi dall'inquinamento alimentare
Stefano Apuzzo, Stefano Carnazzi
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2000
pagine: 160
La terza guerra mondiale è in corso. Si combatte a tavola. Infatti l'alimentazione farcita di veleni è la causa principale dell'insorgenza di malattie, di una crescita sbagliata e della carenza di difese immunitarie. Questo manuale, vero e proprio abbecedario per difendersi dall'inquinamento alimentare, tratta dalla A alla Z tutti i nemici "velenosi", quelli banditi, ma anche quelli tollerati dalle stesse leggi dello Stato. Dalle acque minerali alle bevande, dal latte ai formaggi, dai polli alle uova, dagli hamburger ai salumi, per scoprire perchè tante persone si ammalano e quindi per evitarlo.
100 domande sul cibo. Manuale di sopravvivenza tra il supermercato e la tavola
Stefano Carnazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Ambiente
anno edizione: 2009
pagine: 181
La mancanza di tempo, lo stress, l'inquinamento, il marketing e la pubblicità, i pregiudizi e le abitudini interferiscono con ognuna delle funzioni basilari del cibo: darci energia, materia per il corpo, salute. La mancanza di tempo ci costringe a scelte frettolose e a consumi compulsivi. L'inquinamento può appestare i campi e la chimica può insinuarsi subdolamente in ogni piatto. Strategie di marketing aggressive modificano in profondità la nostra cultura alimentare, lasciandoci in balìa di preconcetti errati e abitudini distorte. Oggi, la possibilità di alimentarsi correttamente passa anche, necessariamente, da una costante verifica della correttezza delle informazioni che ci guidano negli acquisti e nella preparazione dei cibi, in una valutazione olistica delle esigenze dell'organismo. Inoltre, due ondate di "mucca pazza", una di prosciutti e uova alla diossina, un'ecatombe di afta epizootica in Inghilterra e una in Cina, ritiri di monumentali quantità di hamburger in America, un paio di influenze aviarie e una suina dovrebbero averci fatto alzare le antenne. Ma questa è solo la punta dell'iceberg in una quotidianità scandita da notizie di truffe, sofisticazioni e sequestri di cibo avariato. Prima di perdere del tutto "il piacere della tavola", meglio iniziare a informarsi.
Le pere di Pinocchio. 50 piccole cose da fare per una sana alimentazione
Paola Magni, Stefano Carnazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2006
pagine: 152
Bucce d'arancia, torsoli di mele e pere, semi d'agrumi ma anche il cuore dell'ananas, il gambo di carciofi, le foglie verdi dei rapanelli e delle carote sono fra le cose che in tavola non vanno mai, perché finiscono nella spazzatura; eppure sono autentici concentrati di sostanze benefiche! Sono tantissime le "piccole" cose che si possono fare per mangiare meglio: provvedendo alla nostra salute in modo preventivo, ma senza perdere nulla del piacere della tavola, anzi proprio recuperando ritmi e gusti che la fretta e gli eccessi ci hanno fatto perdere. Paola Magni e Stefano Carnazzi hanno scelto cinquanta di queste piccole cose: e ce le presentano da buoni commensali, con arguzia e sapore.
Bimbo bio. Da 0 a 10 anni. Manuale per difenderlo
Stefano Apuzzo, Stefano Carnazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2006
pagine: 121
Una messe di consigli e rimedi naturali, un percorso che parte dal benessere della futura madre fino a tutti i primi 10 anni di vita del bambino. Le virtù dell'allattamento al seno rivalutate dalla scienza, le cautele da esigere sugli omogeneizzati, i più subdoli pericoli nei giocattoli, spunti pratici per favorire un armonico sviluppo (alimentazione, convivenza con un cane o un gatto, la televisione) liberi dai veleni. Tutti i capitoli supportati da ricerche scientifiche, libri e siti Internet per un successivo approfondimento. Un'appendice spiega nella pratica come far inserire i cibi da agricoltura biologica nelle mense scolastiche.