Libri di Spartaco Ripa
Galileo Galilei. La favola dei suoni
Libro: Libro in brossura
editore: Sillabe
anno edizione: 2024
pagine: 84
La “favola dei suoni” è un celebre brano del Saggiatore di Galileo Galilei, opera fondativa del pensiero scientifico moderno di cui quest’anno ricorrono i quattrocento anni dalla pubblicazione. In questo famoso brano Galileo ci racconta una novella che contiene un messaggio filosofico potente e attualissimo. Il protagonista della storia si pone una domanda “Come nascono i suoni?” e, guidato dalla curiosità e da un profondo spirito di osservazione, si lancia in un viaggio di scoperta. Nel fumetto adattato e illustrato da Spartaco Ripa si rinnova l’invito di Galileo a non accontentarsi delle risposte “facili” e a spingere sempre oltre la nostra curiosità poiché alla base della ricerca scientifica c’è sempre uno spirito di avventura animato dalla curiosità. La “favola dei suoni” è una metafora del cammino della scienza con cui Galileo Galilei continua a trasmettere il proprio pensiero a un pubblico di lettori ben più ampio dei suoi diretti interlocutori spingendoci anche a distanza di secoli sul cammino della conoscenza. Il fumetto viene pubblicato in occasione della mostra "Splendori Celesti" (Firenze, 16/12/23 - 17/03/24) Età di lettura: da 12 anni.
L'invito valente
Gian Carlo Di Renzo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: 101 Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 133
Oltre il libro cartaceo c’è un mazzo di 50 carte/tarocchi che potranno essere utilizzate come tante occasioni di metidazione. Nelle carte sono riportate le poesie di Gian Carlo Di Renzo, mentre i cammei sono di Spartaco Ripa.
Storia di Leo, il bambino che sconfisse la paura del Covid con la fantasia
Mauro Grimaldi
Libro: Libro rilegato
editore: Lab DFG
anno edizione: 2020
pagine: 36
Il COVID-19 è entrato a gamba tesa nelle nostre vite cambiando il modo di rapportarci con gli altri e, di conseguenza, i nostri comportamenti. Ognuno affronta questa pandemia come può: chi in maniera più razionale come gli adulti, chi cercando di astrarsi dalla realtà creando mondi paralleli, come spesso fanno i bambini nei loro giochi. È un po' la storia di Leo, un ragazzino di 8 anni che si trova coinvolto in qualcosa a cui non riesce a dare un volto. È proprio questa incertezza a stimolare le sue paure, finché non deciderà di affrontare questi esserini fastidiosi, i COVID-19, a modo suo e con la complicità di una grande alleata: la Luna. Età di lettura: da 5 anni.
Doctor G. Raccontini di viaggio
Gian Carlo Di Renzo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2020
pagine: 194
Ventinove racconti di viaggio intorno al nostro pianeta.
N.Y. 1967. La notte che ha fatto sognare l'Italia. Nino Benvenuti, Emile Griffith
Mauro Grimaldi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Eraclea
anno edizione: 2017
pagine: 72
«Nel 1967, mentre il mondo si preparava ad affrontare una rivoluzione culturale che di lì a poco avrebbe cambiato il modo di pensare di intere generazioni, io volavo sopra l'Oceano Atlantico per andare a New York. Il 17 aprile avrei dovuto sfidare Emile Griffith per il titolo mondiale dei pesi medi. Una sfida impossibile per tutti, meno che per me». Così, nell'introduzione del libro, Nino Benvenuti ricorda a cinquant'anni di distanza uno dei più grandi e attesi eventi sportivi del secolo scorso per il pubblico italiano: la notte del Madison Square Garden, in cui il pugile istriano sfidò e batté uno dei più forti pugili della sua epoca. Fu il primo di una serie di tre combattimenti che fecero epoca e dai quali Benvenuti uscì con la corona mondiale e la caratura del grandissimo campione. Nel volume, le speranze e le sensazioni della lunga vigilia, la rievocazione dei drammatici momenti della sfida, la festa del ritorno in Italia. Il testo, raccolto da Mauro Grimaldi, viene corredato dalle tavole di Spartaco Ripa, apprezzato illustratore, impegnato per anni in pubblicazioni storiche come Lancio Story, l'Intrepido e il Giornalino.
La storia del Capitano Quijote Patchwork
Stefano Benni, Spartaco Ripa
Libro: Copertina morbida
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 54
Anno 2156: il mondo è stretto nella morsa dell'inverno nucleare e diviso in blocchi contrapposti. Le tre federazioni, la Sineuropea, l'Aramerorussa e la Giapponese lottano per il dominio su un mondo ormai devastato e senza più risorse. A ventisette anni dalla sua prima uscita Stefano Benni adatta uno dei racconti più famosi contenuti in "Terra!", in una graphic novel illustrata da Spartaco Ripa. Poco prima di partire per la sua missione, Chulain, esploratore spaziale di scarsa moralità, racconta ai compagni di viaggio una storia della sua giovinezza, di quando le astronavi partivano per il Quadrante spaziale del Mare Universale per la caccia alle Testadiferro, giganteschi meteoriti ricchi di metalli preziosi. A comandare una di queste navi, la Grampus, il capitano Quijote Patchwork, l'uomo più rattoppato di tutti i tempi, di originale gli è rimasto solo un polmone chiamato affettuosamente Paul. Il capitano Quijote ha un grande sogno per il quale sacrifica ogni anno durante la caccia alle Testadiferro più della metà del suo equipaggio: catturare la meteorite bianca più grande del quadrante.