Libri di Simone Magli
Esperienza Pistoia. Tra cammino e fratellanza
Andrea Zarroli, Simone Magli, Silvia Pagni
Libro: Libro rilegato
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2022
pagine: 48
Guardando all’Anno Santo Iacobeo e visto il momento particolare che stiamo vivendo sono stati proposti questi due temi: Il cammino: spirituale, laico, interiore, di rinnovamento, metaforico, reale, vissuto, immaginato, d’amore, di vita. La fratellanza: tra uomini, tra uomini e animali, l’accoglienza, la solidarietà, l’amore verso gli altri e la natura, verso la terra. Andare, cercare, non fermarsi, mettersi in viaggio per conoscere e conoscersi, scegliere cosa portare con sé e cosa lasciarsi alle spalle.
Imparando
Simone Magli
Libro
editore: Puntoacapo
anno edizione: 2021
pagine: 26
Una raccolta di poesia formalmente asciutta e caratterizzata dalla brevità.
L'ultimo ermetico
Simone Magli
Libro
editore: Collezione Letteraria
anno edizione: 2021
pagine: 54
"La brevità formale dei testi di Magli si sposa – com’è tipico della produzione di aforismi – con un’esattezza immaginifica e una resa fortemente visuale del narrato. L’autore, che si districa in un verso misurato, assai parco e circoscritto a un dire che, più che puntare alla linearità persegue la velleità di un’andatura spiralizzata, concentrica, arricciata all’interno, è in grado di produrre testi che si apprezzano proprio per la loro meticolosa compiutezza, per rappresentare sintagmi di un detto che cogliamo nella loro istintualità dell’attimo... C’è un non detto, un silenzio, uno spazio, una brevità, una tessitura indecifrabile, un nodo, un abisso, un lacerto, una nudità, una levigatezza, un’ambiguità costitutiva che l’uomo affronta, semmai sperimenta o sopperisce tramite l’adozione di comportamenti che reputa idonei, piuttosto che giusti." (dalla prefazione di Lorenzo Spurio)
Meraviglie
Simone Magli
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2023
pagine: 52
Componimenti brevi, quasi haiku, creano immagini ben precise. Pennellate luminose fermano attimi, simili a istantanee di vita quotidiana, dove felicità e tristezza si mescolano, sempre in equilibrio. Prefazione di Davide Cortesi.