Libri di Silvia Metzeltin
Scalate di penna e di grafite. Le montagne disegnate di Gino Buscaini
Alessandra Beltrame, Giovanna Durì, Silvia Metzeltin
Libro: Libro in brossura
editore: Ronzani Editore
anno edizione: 2024
pagine: 123
Gino Buscaini (1931-2002) è stato personalità nota tra gli alpinisti per le ascensioni compiute e nell'editoria di viaggi e montagna per i libri da lui scritti o curati per diversi editori. È stato coordinatore per trent'anni della collana Guida dei Monti d'Italia Cai-Tci, autore egli stesso di sette volumi e curatore di tutti gli altri usciti fino al 2002. Quasi in sordina è rimasta tuttavia la sua vocazione di illustratore e cartografo, benché proprio questa sia apparsa agli inizi quale garanzia di possibile realizzazione di parecchi suoi volumi. Questo progetto grafico non parte dal soggetto montagna in sé, o dalla sua frequentazione alpinistica che implicitamente contiene. Il progetto libera la montagna dai suoi vincoli tradizionali senza negarli: esprime un messaggio che li trascende. Svela il mondo di un artista speciale, che rende la realtà, amata e studiata fin nella minuzia dei dettagli, attraverso una creatività radicata nel rigore di un approccio tecnico indispensabile alla conoscenza da trasmettere. Rappresenta alcune tappe di un cammino professionale di Buscaini, che dalla trattazione delle Alpi è arrivato alle Ande Patagoniche, dove poi ha coniugato i documenti geografici e storici con interpretazioni narrative, lasciando spazio alla fantasia. I brevi testi che accompagnano il progetto esulano da forme didascaliche, nell'intento di integrare la visione grafica solo con stimoli vari e puntuali.
El Macizo del San Lorenzo
Silvia Metzeltin
Libro
editore: Fondazione Giovanni Angelini
anno edizione: 2005
pagine: 78
In tanta malora patagonica. Tierras de olvido
Silvia Metzeltin
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione Giovanni Angelini
anno edizione: 2013
pagine: 128
Parlano i monti
Riccarda De Eccher, Silvia Metzeltin
Libro
editore: Antiquità
anno edizione: 2012
pagine: 11
Polvere nelle scarpe. Storie di Patagonia
Silvia Metzeltin
Libro: Libro rilegato
editore: Corbaccio
anno edizione: 2002
pagine: 160
Queste storie nascono dall'esperienza diretta di Silvia Metzeltin e spaziano dalla Patagonia argentina a quella cilena, dalla costa dell'Atlantico a quella del Pacifico. Un territorio immenso dove si può camminare per giorni interi, accompagnati dal volo di un condor e dal movimento rapido dei cirri bianchi, prima di incontrare una fattoria, di scorgere un gregge, di parlare con qualcuno. E' in questo luogo che l'autrice ha raccolto le sue storie, diverse fra loro, ma legate da un filo conduttore, ovvero, le voci del paesaggio e dei suoi abitanti che descrivono e interpretano un paese in continuo cambiamento storico, sociale ed economico.
Patagonia. Terra magica per viaggiatori e alpinisti
Gino Buscaini, Silvia Metzeltin
Libro: Libro in brossura
editore: Corbaccio
anno edizione: 1998
pagine: 288
"Vi presentiamo con questo libro una visione d'insieme della Patagonia. È un invito al sogno, alla conoscenza, come pure al viaggio e alla consultazione, mediante una scoperta individuale che conduca all'avventura e all'alpinismo. Vorremmo contribuire a destare curiosità e rispetto per il territorio e per coloro che lo abitano favorendo l'esperienza consapevole delle molte dimensioni che può assumere un viaggio ideale e concreto in Patagonia, dalla lettura di un libro alla scalata di grandiose pareti, dalla riflessione storica alle traversate a piedi." (Gino Buscaini - Silvia Metzeltin)