Libri di Silvano Nuvolone
La stirpe di iperborea. Il talismano dell'Evo di Mezzo
Silvano Nuvolone
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Tipografia Baima-Ronchetti
anno edizione: 2025
pagine: 278
Secondo capitolo della Saga dei Maghi della Stirpe d’Iperborea. Silvano Nuvolone ci trasporta nell’Evo di Mezzo; tempo di magie, streghe, roghi e Inquisizione. Il Male ancora una volta si ripresenta; il Maligno cerca un potente alleato che possa cavalcare il Dragone, prendere il comando delle forze demoniache e muovere alla conquista del mondo. Profezie e segni marchiano i giorni, mentre il tempo rimasto diventa sempre più esiguo. L’alleato dell’Angelo Caduto è così potente che i maghi d’Iperborea devono unirsi, se vogliono sperare di fermare l’ascesa di Lucifero, in un alternarsi avventuroso di colpi di scena ed enigmi svelati, nel paesaggio dolce di un Piemonte antico, all’ombra della Sacra di San Michele e lungo i cammini delle Vie Francigena e Micaelica. Una sfida impegnativa, al limite dell’impossibile, attende la Discendenza dei Maghi d’Iperborea; una sfida combattuta con armi e arti magiche, cercando con forza di raggiungere l’unico traguardo possibile: quello dell’amore.
Vite silenziose. Storie di gente intorno al Po
Silvano Nuvolone
Libro
editore: Editrice Tipografia Baima-Ronchetti
anno edizione: 2018
pagine: 136
Il paesaggio è quello di uno spicchio di terra, mosaico di pianura, monti e colline, dove il grande fiume - il Po - scivola adagio, ricama storie e racconta vite solo apparentemente lontane, ma vicine al vento dei giorni e al cuore. La penna che Silvano Nuvolone intinge nella poesia, descrive personaggi perduti, non soltanto con nostalgia, ma con ironia e divertito coinvolgimento. Ecco allora il ballerino di tango, i giocatori di scopa, il pescatore di rane, l'emigrante che torna alle sue barche, abbandonate in una lanca e mai dimenticate. Esistenze silenziose, immagini annegate in un microcosmo immutato e immutabile e dedicate a chi ancora crede nelle storie vere, raccontate e ascoltate, mentre la pioggia sottile della pianura rimbalza sul nostro tempo. E sulle nostre vite.
La stagione della neve
Silvano Nuvolone
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Tipografia Baima-Ronchetti
anno edizione: 2007
pagine: 208
Anno del Signore 1491. Un giovane pittore di Casale Monferrato s'incammina alla volta del Canavese. Nelle valli Orco e Soana e nelle terre attorno a Ivrea, le rivolte dei tuchini - i poveri senza terra - insanguinano i borghi. Rivolte duramente represse dai Valperga e dai San Martino. Ma una sacca di resistenza, che anche i Savoia non riescono a controllare, è ancora presente a Ronco. Ed è in questa storia di conflitti e tensione che verranno coinvolti due giovani innamorati - il pittore e la sua amata - l'uno alla ricerca dell'altra; la cerchia quieta delle montagne innevate ad osservare il loro cammino. Un romanzo delicato, scritto con cuore e maestria, in un contesto storico accurato e con un finale poetico ed insolito, consumato in una lontana stagione della neve.
Figli incontrati
Silvano Nuvolone
Libro: Copertina morbida
editore: Carta e Penna
anno edizione: 2008
pagine: 48
Gli uomini del piccolo fiume. L'avventura del reggimento Carignano-Salière nella terra dei veri serpenti
Silvano Nuvolone
Libro: Libro in brossura
editore: Pintore
anno edizione: 2008
pagine: 208
Luoghi. Poesie di viaggio
Silvano Nuvolone
Libro: Libro rilegato
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2009
pagine: 38
La danza del girifalco
Silvano Nuvolone
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Tipografia Baima-Ronchetti
anno edizione: 2018
pagine: 248
Un volo di falco nell'anno Mille, un volo libero, a sovrastare le debolezze e le infamie degli uomini mentre, molto più in basso, numerose vite sono in gioco. Fra queste anche quelle di Avìla e di Egon, due giovani in cerca del loro sentiero. Il cammino delle loro esistenze s'interseca con quello del potente marchese Arduino d'Ivrea, intento a difendere la corona e le sue terre dall'attacco dell'imperatore Enrico II. Sarà nel castello di Sparone, teatro dell'assedio, che i destini di molti si incontreranno, uniti dal vento della guerra. Silvano Nuvolone ci trascina con la sua penna in un tempo lontano ed inquieto, ricco di storie avvincenti e, per alcuni versi, ancora misteriose. Non ultima, il ritrovamento ai giorni nostri di uno scheletro sconosciuto, rinvenuto fra le sepolture dei monaci nell'Abbazia di Fruttuaria.
Il mare nelle vigne
Silvano Nuvolone
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 216
Dalla penna di Silvano Nuvolone, una storia ambientata in un dopoguerra dove tanta era la voglia di ricominciare, insieme alla volontà di non dimenticare; una storia tessuta in quella terra di Piemonte cara all'autore, una terra dove “... anche le lacrime seccano in fretta...” ... e qualche volta, nelle vigne, si trovano conchiglie.
Il dono dell'acqua. Il mistero dell'Abbazia di Lucedio
Silvano Nuvolone
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Tipografia Baima-Ronchetti
anno edizione: 2018
pagine: 248
Un enigma celato in una scritta vergata nel Medioevo da un monaco dell'abbazia di Lucedio - nella piana tra Vercelli e il Po - è lo spunto per un'avventura coinvolgente, vissuta a cavallo dei secoli. I protagonisti sono immersi in un tempo lontano dove i giorni sono lenti e ricchi di pensieri. Le nebbie di Lucedio, che da sempre occultano i suoi misteri, per un attimo paiono diradarsi. È soltanto un'illusione: la foschia dei secoli ricopre l'abbazia e la selva intorno, mentre una figura inquietante, il volto nascosto da un cappuccio di frate, compare fra le rive di questa terra d'acque. Forse a volerci ricordare la pochezza e la miseria della nostra condizione. L'autore dimostra una fantasia inusuale, un'intensa capacità di coinvolgere il lettore in un romanzo particolare, scritto con grande accuratezza storica, senza dimenticare le leggende che circondano questi luoghi.
Argini e chiuse
Silvano Nuvolone
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2019
pagine: 44
La poesia come argine, la poesia come barriera, paratia, baluardo. Una chiusa a difesa di una vita scandita da ritmi troppo veloci e giorni presto stanchi; la poesia come arma potente contro il dilagare dell’indifferenza, del freddo che colma i nostri cuori e li riempie di solitudini. Qualche volta bisogna fermarsi, raggruppare i pensieri e poi lasciarli liberi di scivolare oltre i nostri orizzonti, oltre le nostre miserie, oltre la pochezza della nostra esistenza. Lontano.
Imago. Il tesoro dei templari
Silvano Nuvolone
Libro
editore: Editrice Tipografia Baima-Ronchetti
anno edizione: 2020
pagine: 272
Una sacra reliquia, custodita da un cavaliere templare nel 1306 e poi perduta, viene cercata in Piemonte da un gruppo di archeologi tedeschi dell'Ahnenerbe negli anni della Seconda guerra mondiale. Quale segreto cela l'oggetto chiamato Imago Charitatis? Dov'è nascosto? Chi era il soldato del Tempio incaricato di conservare il sacro reperto? Qual è stata la sua avventura? Dal cilindro letterario di Silvano Nuvolone un romanzo, sospeso fra realtà storica e fantasia, dove il lettore si troverà coinvolto in un viaggio di ricerca; al suo fianco una presenza inquietante che, forse, potrà essere d'aiuto. Unico indizio il nome di un luogo: «acqua che corre veloce...».
La fretta non è un colore. Le fantastorie di Silvano Nuvolone
Silvano Nuvolone
Libro
editore: Editrice Tipografia Baima-Ronchetti
anno edizione: 2021
pagine: 96
Torta Fantastorie Difficoltà: facilissima, ma molto impegnativa. Tempo impiegato: tutto quello che ci vuole e un po’ di più. Costo: praticamente nullo per chi crede alle favole, irraggiungibile per tutti gli altri. In un capace recipiente, mettete uno scrittore e un disegnatore, amici da sempre, possibilmente interi, aggiungete cinque cucchiai di dolcezza, un bicchiere colmo di gioia, una buona dose di animali di stagione, raccolti nel Bosco dell’Intelligenza, due etti abbondanti di sogni freschi, tre cucchiaini di ricordi e una presa scarsa di cattivoni già sconfitti in partenza. Se riuscite a trovarla, non guasta una briciola di ironia, condita con qualche goccia di divertimento. Mescolate adagio, con cucchiaio di pazienza e quindi infornate alla temperatura del sorriso ed aspettate, finché la torta avrà raggiunto il colore dorato e la fragranza delle cose belle. Spolverate di spensieratezza a velo. Servite senza fretta, possibilmente con figli e nipoti, facendo larghe fette e mangiando senza parsimonia. Da evitare televisori, computer e telefonini, la cui presenza pregiudica in modo irreversibile il sapore del dolce. Buon appetito... e buona lettura! Età di lettura: da 6 anni.