Libri di Sara Papini
Cento porcellini d'India
Gustavo Rodríguez
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2025
pagine: 256
Lima, oggi. Eufrasia è una giovane domestica pratica e gentile che si occupa di doña Carmen, un'anziana signora oppressa dal fatto di non vedere più l'oceano dalla finestra. Il dirimpettaio è un medico in pensione che ama il jazz, il dottor Harrison. Doña Carmen è la prima persona che Eufrasia aiuterà ad andarsene in cambio di una somma modesta, il corrispettivo di dieci porcellini d'India, che in Perù sono animali preziosi; poi sarà Harrison a chiederle una mano. Rimasta senza impiego, Eufrasia comincia a lavorare in una casa di riposo e fa la conoscenza dei Magnifici Sette, un manipolo di anziani, ciascuno con le sue stravaganze, ancora autonomi, accomunati dallo stesso desiderio di congedarsi dalla vita in modo sommesso. E così Tío Miguelito vecchio surfista in pensione, Tanaka detto ‘il giappo', i fratelli Dupont e Dupond, il capitano di marina Giacomo Sanguinetti, Ubaldo il poeta e la signora Pollo chiedono una mano a Eufrasia e si avviano verso l'epilogo a bordo di un pulmino Volkswagen. I porcellini a questo punto sono saliti a novanta, un piccolo tesoro, quanto basta a Eufrasia per garantire gli studi al figlio: ma ne mancano ancora dieci per chiudere definitivamente il conto. Un romanzo dissacrante e commovente sulla cura e sul diritto alla dignità.
Il Tevere brucia. Imprese dimenticate, momenti fatidici e capricci della storia che hanno cambiato l'umanità
Daniel López Valle
Libro: Libro in brossura
editore: Blackie
anno edizione: 2025
pagine: 256
Oltre le cifre, le date e i grandi nomi, c’è l’Altra Storia. La storia degli esseri umani così come sono, capaci di imprese sovrumane eppure carichi di debolezze comuni. Eventi apparentemente irrilevanti che descrivono lo splendore e la miseria della vita umana. L’uomo più potente di sempre ha sofferto per la calvizie. Un miserabile ha inventato il terrorismo moderno per truffare un’assicurazione. Due piloti di guerra si sparavano in cielo ma si abbracciavano sulla terra. Due dentisti invasero la Francia durante la Seconda guerra mondiale…per noia. Queste e altre storie sono raccontate da Daniel Lòpez Valle. Un racconto pieno di emozione e tenerezza. Un omaggio a questi eroi nascosti e queste imprese dimenticate. Prefazione di Massimo Polidoro.
Fior fané
Sara Morante
Libro: Libro rilegato
editore: Cencellada
anno edizione: 2024
pagine: 200
Olga è una bambina che vive in un ambiente domestico soffocante e oppressivo, segnato dalla figura di un padre autoritario. Un mosaico di situazioni e vicende ci immergerà nella vita e nel mondo interiore di Olga fino all'adolescenza.
La zia Tula
Miguel de Unamuno
Libro: Libro in brossura
editore: Cencellada
anno edizione: 2024
pagine: 168
Gertrudis, conosciuta da tutti come Tula, è una donna forte e devota, con credenzemmorali così radicate da guidare la sua vita e quella dei suoi cari. Dopo il matrimonio di Ramiro e Rosa, la sorella di Tula, lei si occupa di garantire che la vita familiare del nuovo matrimonio segua le aspettative sociali vigenti. Alla morte di Rosa durante il suo terzo parto, Tula si trasferisce nella casa familiare per prendere in mano le redini del luogo e occuparsi dell'educazione dei suoi nipoti, rinunciando a opportunità di matrimonio e maternità per prendersi cura del benessere degli altri. Il secondo matrimonio di Ramiro, questa volta con Manuela, porta alla nascita di altri due figli. Tuttavia, entrambi i genitori muoiono. È in quel momento che Tula assume il ruolo di madre per i cinque bambini orfani.
Le madri nere
Patricia Esteban Erlés
Libro: Libro in brossura
editore: Cencellada
anno edizione: 2023
pagine: 272
Il convento di Santa Vela è stato costruito dalla sua prima proprietaria con corridoi senza uscita, finestre murate, labirinti e scale che portano a camere chiuse per fuggire da una maledizione. Riconvertito poi in orfanatrofio che accoglie bambine, le suore lo dirigono con una disciplina ferrea fondata sul fanatismo religioso e su una idea ultra rigida del confronto tra bene e male. La regola del convento prevede che le orfane vengano private della loro identità, per farle diventare parte di un insieme omogeneo nel quale sia impossibile distinguerle una dall’altra. Perdono infatti il loro nome, che viene sostituito da quello di una virtù che devono aspirare a raggiungere, vengono rasate e tutte vestite con lo stesso abito grigio. Una delle orfane, Mida, non si è mai sottomessa e semina il caos quando annuncia che Dio le ha confessato che non esiste. Questo romanzo corale, vincitore del premio Dos Passos al primo romanzo, è stato definito dalla giuria come una fusione insolita di gotico, terrore, poesia scura e racconto infantile riscritto per adulti.
Sanguigna
Gabriela Ponce
Libro: Libro in brossura
editore: Cencellada
anno edizione: 2023
pagine: 208
Partendo dal crollo del suo matrimonio e dal processo di separazione, la protagonista senza nome di Sanguigna si serve di un flusso di coscienza torrenziale e radicalmente libero per parlare della perdita, del desiderio, degli apprendimenti, degli affetti e della maternità. Il fallimento della sua relazione precedente, i nuovi incontri amorosi, le crisi interne, le pulsioni e i cambiamenti fisici, i ricordi dell'infanzia, la gravidanza, la tripofobia, il pattinaggio, le feste e la materia degli spazi tessono una narrazione intima e viscerale. Il sangue, come fluido che forma l'essere umano, attraversa tutto. Con una forte connessione con il corpo e il sensuale, le vicende narrate trascendono le esperienze particolari e raggiungono l'universale.
I levrieri, i levrieri
Sara Gallardo
Libro: Libro in brossura
editore: gran via
anno edizione: 2023
pagine: 512
Julián, giovane avvocato, alla morte del padre eredita un terreno e un rancho, Las Zanjas, lontano da Buenos Aires. Da sempre incapace di adattarsi a una famiglia legata alle convenzioni sociali, il giovane accoglie il lascito con stupore e gioia e si improvvisa moderno proprietario terriero, esperienza che condivide con l'amata Lisa, vivendo appieno un rapporto che sembra non trovare spazio nell'ambiente famigliare della capitale. A Las Zanjas, con la compagnia dei levrieri Corsario e Chispa, lui e Lisa costruiscono una casa, piantano alberi, avviano un allevamento, gioiscono delle piccole cose, sono felici e si amano senza sapere che il male capace di buttare all'aria gli amori non si aggira fuori ma si annida dentro di loro. Malinconico e indolente, Julián lotta in un mondo che sembra non avere posto per lui, mentre l'influenza della famiglia diventa un peso che inaridisce ogni suo slancio e sentimento, e intanto il tempo vola via veloce, come gli amati levrieri.
Mettere in ordine è un atto di amore. Libera la casa, sgombra la mente, scopri la gioia di una vita leggera
Sophie Liard
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2023
pagine: 240
Felpe, jeans, calzini, leggings, asciugamani, completi, costumi, lenzuola e tovaglioli: quante volte si ammassano negli spazi di casa nostra in maniera confusa, anarchica, stropicciata, rendendo impossibile la ricerca di qualcosa? Grazie al suo metodo unico, Sophie Liard non solo è in grado di piegare qualsiasi cosa, ma soprattutto di piegare per creare il giusto spazio da destinare agli oggetti che ci circondano, preservandoli e valorizzandoli per ciò che rappresentano. Attraverso la sua filosofia di vita ecosostenibile, l'autrice ci aiuta a riconoscere ciò di cui abbiamo un reale bisogno (evitando così di comprare beni inutili e doppioni) e rivoluziona la nostra quotidianità a partire dal semplice gesto del piegare.
Saijiki. Il calendario della vita giapponese
Hiromi Sato
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2022
pagine: 288
Seguire il saijiki, il calendario annuale degli eventi, significa vivere secondo l'avvicendarsi delle stagioni, prestare attenzione alla natura e raggiungere così una forma di benessere superiore, riscoprendo il piacere della lentezza. In un'armonia di immagini e parole, Hiromi Satō racconta i delicati equilibri della vita giapponese; accompagna il lettore di mese in mese tra feste religiose, tradizioni culinarie, piante, fiori e frutta di stagione, esplorando i segreti di una vita serena e insegnando a metterli in pratica nella nostra quotidianità. Dalla meravigliosa fioritura dei ciliegi, simbolo del legame giapponese con il mondo naturale, alla piega degli origami, dai colori della Festa dei fiori di Hana-matsuri all'arte del furoshiki: un libro traboccante di colori per riscoprire la bellezza di affrontare la vita secondo natura e spiritualità. Un libro-calendario per riscoprire la saggezza del Sol Levante e prendersi cura di anima e corpo. Nella cultura del Sol Levante, millenaria ma sempre attuale, il ciclico alternarsi dei mesi è un concetto chiave e imprescindibile per ricercare l'armonia con se stessi e con gli altri, coltivando il piacere di un'esistenza assaporata senza fretta, all'insegna della spiritualità e dell'ascolto della natura. Un calendario prezioso e unico nel suo genere, che rovescia la concezione occidentale dell'utilizzo del tempo fatto di agende fitte di impegni e infinite liste di to do, insegnandoci a migliorare la qualità delle nostre giornate grazie ai ritmi della tradizione e ai piccoli gesti dell'antichissima filosofi a orientale. Perché la vita giapponese comincia a casa nostra, con una ricetta preparata in compagnia o una lanterna di carta lanciata nel cielo. «Il saijiki, o calendario annuale degli eventi, raccoglie gli avvenimenti che si celebrano con il passare delle quattro stagioni, come la festa dell'Hina-matsuri e quella del Tanabata, o i solstizi d'estate e d'inverno. Detto in poche parole, si tratta di una guida della vita in Giappone. Tutti i giapponesi sanno che, durante il Setsubun, l'ultimo giorno d'inverno, vengono lanciati i fagioli, o che nell'Omisoka, l'ultimo dell'anno, si mangiano i soba noodles. Tuttavia, ci sono moltissime altre feste e tradizioni meravigliose che non dovresti perderti. Mi piacerebbe farti conoscere i molti eventi che caratterizzano il nostro calendario, perché tu possa godere appieno di ognuno di essi. Infatti incorporare il saijiki nella tua esistenza darà nuova luce alla tua quotidianità, rendendola ogni giorno più profonda e più spirituale» (Hiromi Sato).
Il tuo cane ti parla e tu puoi capirlo. Comprendere il suo linguaggio in tutte le sue sfumature
Lili Chin
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2022
pagine: 128
Quando è felice di vederci? In quali momenti si sente minacciato? Quando vuole mangiare? Comprendere le emozioni del nostro cane attraverso i segnali visivi e le posture del corpo, dal movimento di occhi e orecchie alla coda abbassata, è il primo passo per costruire un'intesa profonda con i nostri fedeli pelosi. Lili Chin, autrice, illustratrice ed esperta di cani, ha realizzato una guida deliziosa traboccante di tenerissimi disegni in cui racconta una pagina dopo l'altra il codice dell'universo canino. Pensato per chi già possiede un cane ma anche per chi desidera da sempre un amico in casa, questo libro risponde ai dubbi e alle curiosità dei proprietari: cosa significano le orecchie abbassate? Perché mi guarda fisso? Come capire se è intimidito o vuole giocare? L'autrice ha raccolto le espressioni più frequenti e le posture più diffuse nei cani di tutto il mondo, insegnandoci come diventare dei proprietari attenti e rispettosi a partire dai gesti della quotidianità, e imparare a cogliere anche i segnali più piccoli. Da consultare e regalare, un libro che è un tuffo nel mondo di emozioni che si cela dietro agli occhi attenti e affettuosi del nostro compagno di avventure. Per amarlo, comprenderlo e stare ogni giorno sempre meglio insieme.
Gli abbracci oscuri
Julia Montejo
Libro: Libro in brossura
editore: HarperCollins Italia
anno edizione: 2018
pagine: 330
Vista da lontano, mentre cammina per le strade di Madrid o fa colazione nella sua cucina, Virginia sembra una donna sicura di sé, del tutto a proprio agio nella vita tranquilla che ha scelto dopo anni decisamente avventurosi: adesso ha un marito fantastico, due bambine che l'adorano e un eccitante progetto lavorativo che riempie le sue giornate. Bisogna avvicinarsi di più per scorgere nel suo sguardo un'ombra, la traccia di un desiderio che banali baci e carezze non sono in grado di saziare. A Daniel, un uomo enigmatico e affascinante che nasconde quasi tutto dietro gli occhiali da intellettuale, basta un istante per intuire che i desideri di Virginia hanno un'origine lontana e nascono nel suo passato. E dal momento in cui la incontra, a una festa, sa esattamente come controllarli. Inizia così un sottile gioco di forze che riporta Virginia all'infanzia, nei sobborghi popolari di una città del nord della Spagna dove le case sembrano prigioni e chiunque voglia andarsene deve sempre pagare un prezzo. E che la costringe a chiedersi che senso abbia andarsene, tradire le proprie origini e rinnegare ogni ricordo per salvare solo i pezzi di vita che mostrano il meglio di noi, se poi il passato torna, implacabile, a bussare alla porta.
Costa Rica
Stephen Keeling, Shafik Meghji
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2018
pagine: 456
Umide foreste tropicali, spiagge candide e vulcani fumanti: il Costa Rica ha tutto questo e molto di più. Tra le nazioni più pacifiche e accoglienti dell'America centrale è una delle migliori destinazioni al mondo per chi predilige le forme di turismo ecosostenibili. In quale altro luogo potete vedere le tartarughe marine deporre indisturbate le loro uova sulle coste – in particolare nel Parque Nacional Tortuguero – e fare surf sulle onde sia del Pacifico sia dell'Atlantico? Vi guideremo per tutto il Costa Rica, dalla Zona Norte alla capitale San José nella Valle Central fino alla Zona Sur, indicandovi dove sorseggiare il caffè più buono o svolgere le attività più intriganti e coinvolgenti dentro e fuori le sue aree naturali protette.