Libri di Sara Armella
Riforma del diritto doganale
Sara Armella, Antonella Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2024
pagine: 178
Il volume fornisce una una lettura approfondita e ragionata della Riforma della normativa doganale, in vigore dal 4 ottobre 2024, per effetto del decreto legislativo n. 141/2024. A distanza di cinquant'anni dalla precedente riforma, il decreto sostituisce il Testo unico delle leggi doganali e un quadro normativo estremamente frammentato, passando da oltre 400 articoli a 122.La riforma ha un grande impatto per le imprese che operano nel commercio internazionale, introducendo molti elementi di novità: separazione della fase di controllo dall'accertamento, abrogazione della controversia doganale, estensione del contraddittorio endoprocedimentale, ampliamento dello Sportello unico doganale e dei controlli (Sudoco). Importanti modifiche anche per la rappresentanza doganale e le relative responsabilità.Anche la revisione del sistema sanzionatorio introduce molte significative novità: nuove definizioni del contrabbando e delle violazioni amministrative, nuovi importi delle sanzioni, accertamento dei profili di responsabilità penale devoluti all'autorità giudiziaria. Una complessa disciplina che rende necessaria un'attenta due diligence, da parte delle imprese, circa l'impatto della riforma sulle procedure aziendali e che richiede un aggiornamento dei modelli 231/2001. Il testo illustra anche le principali novità della riforma del Codice doganale dell'Unione.
EU customs code
Sara Armella
Libro: Libro in brossura
editore: Bocconi University Press
anno edizione: 2017
pagine: 380
Diritto doganale dell'Unione Europea
Sara Armella
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2017
pagine: 400
Cos'è la globalizzazione? E il protezionismo? Quali le novità del Codice doganale dell'Unione, in vigore dal 1° maggio 2016, e cosa cambia per le imprese rispetto al vecchio Codice? Quali i profili per realizzare la pianificazione e la compliance doganale, per assicurare risparmi e ridurre margini di rischio? E come possono difendersi gli operatori italiani nei confronti di un nuovo dazio o di un contingentamento alle importazioni? Diritto doganale dell'Unione europea risponde a queste e ad altre domande di grande attualità per la sopravvivenza e per lo sviluppo delle imprese che operano in import e in export. Il libro è un must have perché si presta a diversi livelli di lettura: è necessario a chi non conosce la materia per inquadrare tutte le regole del diritto del commercio internazionale e del diritto doganale, grazie alla sua esposizione chiara e sistematica; per gli studiosi, gli operatori del settore, i consulenti è un utile strumento di comprensione del Codice doganale dell'Unione, delle nuove norme, delle loro finalità, di come vanno interpretate. Il grado di approfondimento offerto tiene conto delle più significative pronunce della giurisprudenza e delle interpretazioni della dottrina, europea e nazionale, e si arricchisce del coordinamento con le norme e le principali decisioni WTO.
Diritto doganale
Sara Armella
Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2015
pagine: 425
In uno scenario mondiale sempre più globalizzato e aperto agii scambi commerciali, il Diritto doganale diventa via via più complesso e richiede professionisti e operatori specializzati, competenti e costantemente aggiornati. Il manuale esamina, in maniera chiara e sistematica, tutti i principali aspetti della materia doganale, offrendo per ogni argomento un'analisi approfondita della normativa, della dottrina, della prassi e della giurisprudenza, ponendo in luce anche le novità del Codice doganale dell'Unione europea, in vigore dal giugno 2016. Il volume fornisce agli studiosi, alle imprese e ai professionisti del settore uno strumento completo e di agevole consultazione per conoscere, pianificare e semplificare le operazioni di import/export. Una più attenta valutazione delle ricadute derivanti dall'applicazione della normativa doganale e uno studio approfondito delle alternative possibili consente alle imprese non soltanto una corretta analisi dei rischi di potenziale contestazione doganale, ma anche consistenti risparmi, legittimi, ancora fortemente sottovalutati. Un'attenzione particolare è dedicata agli istituti e agli strumenti di tutela degli operatori, aspetto di grande attualità, soprattutto a seguito dell'introduzione dell'accertamento impoesattivo e della nuova disciplina della riscossione in corso di giudizio.