Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Samah Jabr

Il tempo del genocidio. Rendere testimonianza di un anno in Palestina

Il tempo del genocidio. Rendere testimonianza di un anno in Palestina

Samah Jabr

Libro: Libro in brossura

editore: Sensibili alle Foglie

anno edizione: 2024

pagine: 152

Dal 7 ottobre 2023 la locuzione “guerra Israele-Hamas” è stata utilizzata per manipolare la nostra percezione di uno sterminio sistematico dei palestinesi e in particolare di donne e bambini – la possibilità per il vivente di esistere nel futuro – senza precedenti nella storia recente. Lo sguardo professionale di Samah Jabr colloca le uccisioni di massa, gli sfollamenti, l’affamamento, la tortura e le umiliazioni contingenti, nel solco più ampio del trauma storico palestinese. Trauma decennale che, per poter essere affrontato, richiede una solidarietà concreta e attiva, capace di affermare sia il diritto alla resistenza nella Palestina illegalmente occupata, sia il rispetto dei diritti umani elementari, calpestati da decenni con la complicità dei Paesi occidentali. La scelta dell’Autrice di esporsi e raccontarsi, intrecciata alla sua lucida analisi degli eventi, ci fa comprendere che in Palestina è in gioco la possibilità per gli umani di definirsi ancora tali. Se la solidarietà internazionale è terapeutica per i palestinesi, il dono del sumud che essi ci fanno può sollecitare il nostro impegno per mettere fine alla più lunga e sanguinosa occupazione coloniale del nostro tempo.
13,00

Sumud. Resistere all'oppressione

Sumud. Resistere all'oppressione

Samah Jabr

Libro: Libro in brossura

editore: Sensibili alle Foglie

anno edizione: 2021

pagine: 120

Sono qui proposti alcuni testi scritti della dottoressa Samah Jabr tra il 2019 e il 2021 raccolti sotto il tema del sumud, un concetto che non significa solamente essere capaci di sopravvivere o di riprendere forza per gestire e adattarsi allo stress e alle avversità, ma implica anche mantenere un risoluto atteggiamento di sfida alla sopraffazione e all'oppressione. Le riflessioni dell'Autrice attraversano molti territori, dalla differenza di genere alla discriminazione razziale nella Palestina occupata, dal jihadismo salafita – qui assimilato al sionismo – alla resistenza contro l'occupazione. Una particolare attenzione è riservata al tema della salute mentale – guardata dal suo osservatorio di psichiatra e direttrice dell'Unità di Salute mentale del Ministero della Sanità palestinese – e all'esperienza della pandemia da Covid-19 vissuta sotto occupazione. Quale filo conduttore, l'invito a ri-considerare la solidarietà con gli oppressi terapeutica a tutte le latitudini.
13,00

Dietro i fronti. Cronache di una psichiatra psicoterapeuta palestinese sotto occupazione

Dietro i fronti. Cronache di una psichiatra psicoterapeuta palestinese sotto occupazione

Samah Jabr

Libro: Libro in brossura

editore: Sensibili alle Foglie

anno edizione: 2019

pagine: 192

"Queste cronache, scelte tra i numerosi scritti della dottoressa Jabr, si snodano nel corso del tempo, dal 2003 al 2017. Psichiatra, scrittrice, pensatrice e testimone, l’Autrice condivide in questa raccolta la sua esperienza di terapeuta sotto occupazione, affermando che la psichiatria e la psicoterapia non possono guarire le persone oppresse senza contemplare nella propria etica professionale la giustizia e i diritti umani come degli elementi essenziali per la salute mentale e il benessere dei pazienti. Samah Jabr considera il lavoro clinico alla luce del contesto socio-politico e analizza il trauma psicologico transgenerazionale che segna la memoria collettiva palestinese, ma valorizza anche la solidarietà tra oppressi e la capacità di riunirsi in una causa comune come elementi necessari per la salute mentale dell’individuo e della comunità. Prendere la parola. Far parlare. Testimoniare affinché le umiliazioni, le torture, le conseguenze dell’occupazione non rimangano sepolte nel silenzio e non consumino per sempre l’anima di chi vi si oppone. Parlare per rompere il circolo vizioso della dominazione".
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.