Libri di S. Grandi
GR Giovanna Ricotta
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2015
pagine: 220
Il volume costituisce il catalogo della personale GR. Giovanna Ricotta, una delle artiste di maggior rilievo all'interno del panorama della video arte a livello nazionale ed internazionale. La mostra, a cura di Guido Bartorelli e Silvia Grandi, è stata realizzata dalla Fondazione Palazzo Pretorio Onlus, con la collaborazione del Comune di Cittadella, patrocinata dal Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna e dal Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università degli Studi Di Padova e si è tenuta dal 6 giugno al 30 settembre 2015. Giovanna Ricotta, giovane e affermata artista, fa del proprio corpo il principale mezzo di trasmissione di concetti e idee: l'ambiente nel quale Giovanna Ricotta realizza le sua performances si trasforma per diventare, simbolicamente, quello che lei desidera.
Il contemporaneo. I linguaggi del video nella sperimentazione artistica
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2012
pagine: 129
"Il Contemporaneo. I linguaggi del video nella sperimentazione artistica" intende mettere a fuoco le modalità attraverso cui l'evoluzione dell'immagine in movimento e l'avanzare delle più sofisticate tecniche di manipolazione del video influenzano le forme espressive della sperimentazione artistica contemporanea. Il volume nasce come emanazione di due progetti curatoriali promossi dalla Fondazione Palazzo Pretorio di Cittadella (PD) e realizzati da un team di ricercatori delle Università di Bologna e Padova. I saggi al suo interno tratteggiano i confini di una riflessione che abbraccia trasversalmente l'intera vicenda artistica novecentesca, dalle avanguardie cinematografiche ai giorni nostri, nell'intento di tracciare i segnali anticipatori delle metamorfosi sociali, culturali e artistiche in atto. Il Contemporaneo offre inoltre un'analisi critica sulle linee espressive, le tendenze e le tematiche prevalenti nel settore del video d'artista, dalle pratiche sperimentali ai linguaggi artistici su cui si appoggiano le principali posizioni teoriche della contemporaneità.
Turismo e turismi tra politica e innovazione
Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2009
pagine: 264
Economia e geografia del turismo. L'occasione dei Geographical Information System-Economics and geography of tourism. The opportunities presented by Geographical...
Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 2006
pagine: 202
Novembre. Frammenti di uno stile qualsiasi
Gustave Flaubert
Libro: Libro in brossura
editore: Nova Delphi Libri
anno edizione: 2014
pagine: 144
Libro "tassativo e inevitabile" per chiunque voglia conoscere l'opera di Gustave Flaubert, "Novembre" rappresenta, da un punto di vista squisitamente letterario, il vero e più compito frutto dell'età giovanile dell'autore. Concepita nell'inverno del 1840-41, abbandonata e ripresa più volte, questa storia dallo stile semplice e asciutto rappresenta una sorta di autobiografia onirico-fiabesca dell'esperienza amorosa dell'autore e delle pulsioni a essa legate, riferendoci come ha scritto J. P. Sartre "non tanto della sua educazione sessuale, quanto piuttosto della rivelazione del piacere come realtà totale, carnale e affettiva". Introduzione di Giuseppe Aloe.

