Libri di S. Boesch Gajano (cur.)
Melancolia e risveglio. Donne e religione nell'Europa romantica
Edith Saurer
Libro: Copertina morbida
editore: Viella
anno edizione: 2013
pagine: 237
L'intersezione fra storia religiosa e storia di genere, capace di dare un nuovo significato alla storia sociale, colta in tutte le sue sfaccettature istituzionali, culturali, antropologiche ha rappresentato uno dei tratti distintivi delle ricerche della storica viennese Edith Saurer (1942-2011). La sua conoscenza della storiografia europea e statunitense, arricchita dalla produzione in lingua tedesca meno nota al pubblico italiano e dunque particolarmente preziosa, interagisce con la ricerca delle fonti, spesso con la vera e propria scoperta di nuove fonti. Ne scaturisce un'analisi vivificata da una straordinaria originalità interpretativa, che conduce sempre nelle "zone di confine", indagate grazie alla padronanza delle diverse discipline, fra sentimento e ragione, fra religione e diritto, fra istituzioni e pratiche.
I santi patroni del Lazio. La provincia di Roma
Libro: Copertina morbida
editore: Società Romana Storia Patria
anno edizione: 2012
pagine: 966
Il volume pubblica i risultati di un progetto di ricerca promosso e finanziato dalla Regione Lazio in collaborazione con la Società romana di storia patria e l'Istituto Storico Italiano per il Medioevo. La finalità del progetto è uno studio approfondito e sistematico dell'intero territorio regionale, censito e analizzato secondo quattro diverse ottiche disciplinari: agiografia, archeologia, antropologia e storia dell'arte. Nella fase iniziale si è provveduto all'indagine e al rilevamento territoriale di tutti gli elementi che definiscono il culto del patrono (raccolta dati e bibliografia); successivamente si è provveduto ad un approfondimento storico e teorico. Sul territorio sono stati presi in esame il patrimonio di luoghi, edifici, oggetti, opere d'arte, immagini, narrazioni, riti, feste e manifestazioni legate al culto che le diverse comunità dedicano al loro patrono. In questo volume, composto di due tomi, si è presa in esame la provincia di Roma con i suoi centoventi comuni inseriti in ordine alfabetico.
La santità. Ricerca contemporanea e testimonianze del passato
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2011
pagine: 144
Il progetto nasce dall'interesse culturale del tema della santità e del culto dei santi, oggetto di una secolare attenzione da parte della storiografia, ma anche dall'innegabile visibilità che il tema riveste nel tempo presente. Contributi di Sofia Boesch Gajano, Francesco Scorza Barcellona, Caterina Giovanna Coda, Miguel Gotor, Tommaso Caliò, Paolo Golinelli, Roberto Rusconi.
Lo spazio del santuario. Un osservatorio per la storia di Roma e del Lazio
Libro
editore: Viella
anno edizione: 2006
pagine: 562
Il volume censisce, esaminandone la storia e le dinamiche del culto, tutti i santuari cristiani nel Lazio, dalla tarda antichità all'epoca contemporanea.